Libri di Walter Lazzarin
Club dei Bosgati e altri racconti
Giulio Padoan
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2020
pagine: 86
Questa raccolta di racconti tratteggia un gruppo di amici autentici e le loro origini: il Polesine, terra tra l’Adige e il Po. Insieme a loro si assaggiano i cibi e i vini veneti, si parla di pesca, arte, calcio, incertezza per il domani, innamoramenti. Oltre al protagonista, Guido (o J), queste storie hanno un altro denominatore comune: l’energia e l’amore per la vita, la voglia di goderne ogni attimo, riscoprendo momenti di gioia anche a fronte delle sorti più avverse, come per esempio avviene negli ultimi racconti che evocano il tragico Coronavirus.
Animali all’avventura
Walter Lazzarin
Libro
editore: Glifo
anno edizione: 2020
“Animali all’avventura” è una raccolta di 21 tautogrammi illustrati per bambini e adulti, uno per ogni lettera dell’alfabeto della lingua italiana. Racconti giocosi che hanno come protagonisti tanti simpatici animali alla scoperta del mondo: da Alex, alligatore americano, a Zelina, zebra zambiana. Con illustrazioni a piena pagina di Silvestro Nicolaci. Il tautogramma, gioco letterario di origine medievale, viene definito così dall’autore: «Composizione costruita con componenti che cominciano, categoricamente, con caratteri coincidenti». Età di lettura: da 8 anni.
Il gioco poetico delle lettere. Tautogrammi
Salvatore Lanno
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2018
pagine: 60
Il tautogramma è un antico gioco poetico che si ricollega al passato, usato già nel medioevo come esercizio letterario. La raccolta nasce da un gioco di lettere, dall'aggiunta discreta di ogni singola parola, dall'uso determinante della punteggiatura, dalla ricerca e dalla sperimentazione di parole “sconosciute”. Così nasce: “Il gioco poetico delle lettere". I tautogrammi proposti sono prevalentemente destinati ai lettori in erba, agli alunni delle scuole primarie e secondarie, dove all'interno della raccolta troveranno degli spunti e la possibilità di “scherzare” con le lettere. Prefazione di Maria Rosaria Teni e Walter Lazzarin.
Ventuno vicende vagamente vergognose. Tautogrammi
Walter Lazzarin
Libro: Libro rilegato
editore: CasaSirio
anno edizione: 2017
pagine: 96
Socrate e Aristotele non sono i soli ad avere avuto qualche problemino a letto. Anzi, sono in ottima, zozzissima, compagnia: ci sono Cleopatra, Hermione, Bukowski, Einstein. Certo, non si aspettavano che qualcuno potesse spiattellare al mondo i fattacci loro, e tantomeno che lo facesse con un tautogramma. Ventuno storie, raccontate dallo scrittore per strada Walter Lazzarin, una per ogni lettera dell'alfabeto. Una liberatoria dichiarazione d'amore all'Amore e alle sue défaillances.
Ventuno vicende vagamente vergognose. Tautogrammi
Walter Lazzarin
Libro: Libro rilegato
editore: CasaSirio
anno edizione: 2017
pagine: 96
Socrate e Aristotele non sono i soli ad avere avuto qualche problemino a letto. Anzi, sono in ottima, zozzissima, compagnia: ci sono Cleopatra, Hermione, Bukowski, Einstein... Certo, non si aspettavano che qualcuno potesse spiattellare al mondo i fattacci loro, e tantomeno che lo facesse con un tautogramma. Ventuno storie, raccontate dallo scrittore per strada Walter Lazzarin, una per ogni lettera dell'alfabeto... Una liberatoria dichiarazione d'amore all'Amore e alle sue défaillances.
21 lettere d'amore
Walter Lazzarin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 60
Queste 21 Lettere d'amore sono fiabe tragicomiche destinate agli occhi e alle orecchie di gente del Terzo Millennio, non rientrano nella letteratura per l'infanzia e del resto nemmeno i racconti popolari, non all'inizio almeno, erano pensati per dei bambini. Italo Calvino scriveva che nelle fiabe italiane manca la violenza - truce e sanguinaria - presente invece nelle storie dei fratelli Grimm. Piuttosto, nella nostra letteratura popolare si trova "una continua e sofferta trepidazione d'amore".
A volte un bacio
Walter Lazzarin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 200
Lui e Lei sono divisi dal mare. Giulia è rimasta nel Continente e lui è scappato di casa per farsi rimpiangere. Una volta a settimana le scrive via mail per raccontarle come si vive a Guado: la capitale di un'isola dove gli anziani sono confinati in un ghetto e gli obesi rapiscono i magri. Attraverso le lettere racconta a lei qualcosa di nuovo e qualcosa di vecchio: anche nel loro passato c'è per Giulia molto da scoprire, a partire dal senso di quel bacio che si erano dati a bordo di Sogno Blu in un giorno di primavera. Intanto lui conosce un'altra Giulia: Giulia Uno e Due, tutte le Giulia del mondo si avvicinano e si allontanano. Con la Giulia di Guado trascorre una serata romantica sotto un pipistrello, che svolazza a qualche metro dal terrazzo in cui mezzi ubriachi, dopo una partita a nascondino, i due si addormentano. Ma al risveglio inizia per lui un incubo che lo porterà in alto mare prima di essere - follemente - felice.
Il drago non si droga
Walter Lazzarin
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2015
pagine: 160
Estate 1990. Giacomo ha quasi otto anni, è arrabbiato con la mamma e decide di scappare di casa insieme al drago di peluche. Non ha paura di scoprire cosa succede di notte nei giardini pubblici, non ha paura dei drogati che incontra, non lo spaventa neppure che uno di loro conosca il suo nome e la data di nascita. La mamma di Giacomo, invece, si spaventa parecchio quando si sveglia e si accorge che il figlio a casa non c'è. Tra pianti e risate, fughe e inseguimenti, i protagonisti di questa storia (compreso il drago) capiranno qual è il sapore della libertà.