Libri di Vittorio De Caprariis
Profilo di Tocqueville
Vittorio De Caprariis
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 128
Tocqueville aveva affrontato il problema principale della sua epoca, e l’aveva affrontato con il rigore dello scienziato e la capacità intuitiva del genio. Pubblicato per la prima volta oltre sessanta anni addietro, questo Profilo di Tocqueville costituisce ancora oggi una efficace introduzione al pensiero e all’opera dello scrittore francese. Un ritratto biografico e intellettuale ricco di pathos e filologicamente inappuntabile. Per de Caprariis Tocqueville è un autore essenziale perché ha posto con lucidità la questione del rapporto necessario, e necessariamente vincolante, tra liberalismo e democrazia. Un tema che all’epoca della guerra fredda era uno dei problemi capitali della civiltà politica dell’Occidente, e che oggi, da una prospettiva diversa, torna a porsi con grande attualità.
Storia di un'alleanza. Genesi e significato del patto Atlantico
Vittorio De Caprariis
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 304
Negli anni più drammatici della guerra fredda, Vittorio de Caprariis univa agli studi storici la partecipazione al dibattito politico italiano nel gruppo di intellettuali liberali che fonda le riviste "II Mondo" e "Nord e Sud", e l'attività di commentatore di politica internazionale sulle pagine di entrambi i periodici. Il frutto delle sue riflessioni sarà un intenso programma di consolidamento storico-culturale dell'alleanza tra i paesi liberaldemocratici occidentali contro il totalitarismo, esemplarmente sintetizzato, nel 1958, dal volume Storia di un'alleanza. Per de Caprariis il Patto atlantico non si fondava su occasionali convergenze tattico-strategiche nell'equilibrio di potenza ma su radici comuni di civiltà, sulla maturazione in epoca moderna di una cultura delle libertà che univa i paesi dell'Europa occidentale tra loro e con gli Stati Uniti d'America.
Profilo di Tocqueville
Vittorio De Caprariis
Libro
editore: Guida
anno edizione: 1996
pagine: 144
Il Profilo vede la luce agli inizi degli anni '60. Quale spazio poteva trovare in quella temperie un autore come Tocqueville? Eppure proprio nelle pagine del grande pensatore francese si sarebbero potuti trovare i concetti più fecondi per interpretare le vicende italiane: l'analisi dei pregi e dei difetti della democrazia nel mondo contemporaneo. La crisi della democrazia si è rivelata in tutta la sua forza nei primi anni Novanta ed è, evidentemente, il nostro problema. Qual è la natura della crisi che pervade la nostra società? Potrà superarsi nell'ambito stesso delle istituzioni democratiche o i suoi esiti saranno catastrofici?