Libri di Vittoria Sangiorgio
La città del santo Generoso. Leggende e locande sul Cammino di Licia
Vittoria Sangiorgio
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 264
Le vicende di vita di una comunità contadina unite alla ricchezza del territorio che la circonda, prodigo di storie e leggende intersecate in un racconto affascinante, e a tratti misterioso, sono il tema del nuovo narrare di Vittoria Sangiorgio: la Licia e i suoi abitanti, discendenti di generosi santi e terribili pirati. Una geografia storica vissuta a passi lenti lungo la Likya yolu, il Cammino di Licia, un sentiero che lambisce le rive del Mediterraneo per risalire sulle impervie alture del Tauro. È proprio sul Cammino di Licia che si trova la città del santo Nicola, un santo cristiano, venerato da ortodossi e cattolici e familiare a moltitudini di persone. In quella che fu l'antica Myra bizantina si interseca la storia di una semplice locanda e della famiglia che la gestisce, la Likya restaurant, nata lungo la strada che dal mare conduce alle aspre, maestose montagne di Alacadag, gelose custodi di un sapere antico, ancora non del tutto svelato.
«Sura Sura!» L'ultimo Yemen
Vittoria Sangiorgio
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 214
Lo Yemen è da sempre una terra misteriosa e affascinante, che attrae e spaventa, ammalia e respinge. Un po' per mancanza d'informazione, un po' per i numerosi pregiudizi che circondano questo Paese, per il viaggiatore occidentale è un tabù da sfatare, una vetta ardua da scalare. Ed è quello che decide coraggiosamente di fare Vittoria Sangiorgio quando, armata di coraggio e affiancata dagli inseparabili compagni di mille viaggi, decide di esplorare lo Yemen senza appoggiarsi a un tour operator o a un'agenzia, ma nel modo che ritiene più vero e autentico: andare, scoprire, parlare con le persone e immergersi nella cultura locale senza mediazione di sorta. Ne risulta un resoconto di viaggio vivido e a tratti estremamente divertente, che tra uno stufato di teste di capra e un'accesa trattativa alle bancarelle del mercato dipinge un quadro esotico ma tutt'altro che spaventoso di una terra tutta da scoprire.
Le strade del durian
Vittoria Sangiorgio
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 328
Cosa accomuna Giappone, Malesia, Singapore e Vietnam? Forse l'inconfondibile e pungente odore del durian, il frutto spinoso diffuso e apprezzato in tutto il sud-est asiatico? Lo racconta Vittoria Sangiorgio, appassionata e intraprendente viaggiatrice, che accompagna i lettori in un viaggio on the road attraverso questi quattro Paesi, immergendosi appieno nella vita dei loro abitanti e ripercorrendo i tratti salienti della storia che ha fortemente segnato questi popoli.
L'Iran svelato delle donne. Cover the bottom!
Vittoria Sangiorgio
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 250
Come essere lì! Presenti e consapevoli di immergersi in un’altra civiltà: l’Iran. Un percorso dettagliato tra deserti, cime innevate, campagne e siti archeologici in cui non mancano le emozioni derivanti dall’interazione con i personaggi locali che ci fanno vivere momenti indimenticabili. Le cene sui prati verdi a Isfahan, il pane caldo e croccante e l’odore di curcuma a Kashan... Il viaggio come intenso e costruttivo valore culturale. Pagine come foto al dettaglio, patrimonio di un’umanità in cammino. Una realtà lontana ma che attraverso le parole dell’autrice diviene tangibile e più vicina di quanto ci aspetteremmo.
Il treno Della Barranca e altri binari
Vittoria Sangiorgio
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 250
"Racconti su strade ferrate, le più singolari al mondo. Viaggi insoliti su binari paralleli, uniti solo nell'orizzonte ultimo della prospettiva. Culture e radici inedite ad ogni immaginario. Dal Nord Africa all'Asia, fino all'America Latina: nella consapevolezza di raggiungere la meta del viaggio, apprezzando e valorizzando la strada."
In viaggio coi Marshrutka. Da Baku a Yerevan nelle terre dell'Orda d'oro
Vittoria Sangiorgio
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 246
Appunti di viaggio, diario di percorsi insoliti e affascinanti. Azerbaigian, Georgia e Armenia: un viaggio itinerante nel Caucaso alla ricerca di paesaggi, voci, sguardi e incontri inusuali. Riflessioni che si intersecano nell'incontro di culture diverse, rasentando il vivere quoditiano, respirando fianco a fianco sudori e fatiche di gente comune. Una preziosa testimonianza a contatto con popoli diversi, uno spaccato di umanità nascosta.