Libri di Vito Di Ventura
Chiedilo al vulcano
Vito Di Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: Prometheus
anno edizione: 2022
pagine: 152
Questo romanzo, apparentemente, racconta la storia di un’adozione. Ma la copertina del libro, un vulcano in eruzione, bene esemplifica simbolicamente il complesso contenuto del romanzo. Il vulcano, stagliandosi verso l’alto, è simbolo di ascesa spirituale, finanche luogo di rivelazione e di visione o addirittura dimora degli dei, ma anche luogo simbolico, al tempo stesso, della “discesa” (involuzione) degli elementi (aria, terra, acqua, fuoco) che nel suo grembo si uniscono, si trasformano, si trasmutano. Così, in questo romanzo, Vito Di Ventura traccia abilmente, con leggerezza di scrittura, passioni umane sotterranee, covate talora in silenzio, talora con moti d’animo appena percettibili, che si intrecciano, si confondono, ora contrastanti ora divergenti, in una tensione taciuta ma sempre perfettamente avvertibile. È la vita che scorre, accesa bruciante inarrestabile come lava fumante. Eruzione come simbolo psicologico di passioni umane contrastanti, talora confuse, caotiche, ma fonte della nostra energia e del nostro divenire, sempre che si riesca a trasformarle e a domarle. Lasciamo al lettore il finale di come evolveranno i mille movimenti sotterranei del romanzo.
Il vento caldo dell'Africa
Vito Di Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: Prometheus
anno edizione: 2019
pagine: 280
Il pigiama dei sogni. Makatpoawee
Vito Di Ventura
Libro: Copertina morbida
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2016
pagine: 208
In questo romanzo Vito Di Ventura si confronta con la nostra civiltà dell'altro ieri, dominata dal più forte, gestita dal più furbo, in un modello ripetuto in scala fin dentro le dinamiche familiari. In questo contesto si muovono due anime belle e innamorate. Sono forti e capaci, diversamente avrebbero rinunciato al loro amore, avrebbero rinunciato a diventare protagonisti di una storia complessa in un mondo immenso di cui pure riescono a tirare le fila. È una grande storia in miniatura quella di Makatopawee. E come ogni miniatura è rifinita in ogni particolare e restituisce un insieme che appassiona.
Una storia bagnata di salsedine
Vito Di Ventura
Libro: Libro rilegato
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2008
pagine: 232
Oceano, noi. Incroci e ricordi tra i dammusi di Pantelleria
Vito Di Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: Ethos
anno edizione: 2017
pagine: 236
“Sulla spiaggia vediamo solo le onde, mai l’oceano; in realtà esiste solo l’oceano, le onde sono superficiali” – Osho. Con queste parole, scritte su un bigliettino, inizia la storia di Sandra e Zizzi, uno stravagante quanto interessante giovane inglese che vive da anni sull’isola di Pantelleria. Ognuno di noi, nella sua singolarità, è una complessità in continuo divenire e mutamento. Siamo come l’oceano, di cui vediamo solo una piccola parte, le onde sulla spiaggia. Ma la vita ci riserva infinite sorprese. Noi siamo un oceano di sentimenti, ma spesso ci fermiamo a considerare solo quello che appare immediato, il visibile, non scaviamo a fondo per scoprire la nostra stessa personalità, l’universo che è in noi, né quello intorno a noi.