Libri di Vita Cosentino
Scuola, sembra ieri, è già domani. L'autoriforma come trasformazione della vita pubblica
Vita Cosentino
Libro: Libro in brossura
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 2016
pagine: 282
Il libro propone di seguire l'itinerario di una insegnante che si appassiona al suo lavoro e inventa pratiche politiche per cambiarlo. L'autrice è una comune professoressa di scuola media che pensa e agisce, ma non da sola, impegnando se stessa, gli altri e, prima di tutto, alunni e alunne, a trasformare il mondo in cui vivono. Ne scaturisce un bagaglio di pensiero e di esperienze capaci davvero di cambiare in meglio la scuola. Il percorso parte dagli anni '80, con la creazione della pedagogia della differenza., per poi dare vita a un libero movimento di donne e uomini: l'autoriforma della scuola, una rete molto attiva nel pubblicare articoli e libri collettivi, con idee nate nell'incontro con studenti e studentesse. Uno di questi libri, "Buone notizie dalla scuola", ha camminato fino in Cile, ispirando di recente la tesi di dottorato di un giovane insegnante, Julio H. Fernàndez, che fin dal titolo parla esplicitamente del "movimento per l'autoriforma italiana della scuola come un'esperienza di trasformazione personale". Al racconto del percorso e degli incontri vissuti dall'autrice, segue una scelta di saggi e articoli in cui si trovano idee che nascono nello scambio umano quotidiano, con la consapevolezza che contrapporsi, anche se i motivi non mancano, può risultare sterile o, peggio, controproducente. C'è sempre qualcosa che si può fare, lì dove si vive, invece di arrendersi o di diventare acquiescenti.
Tam tam
Vita Cosentino
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2013
pagine: 112
Colpita da una malattia invalidante, la protagonista racconta la vita che si apre il giorno dopo, tesa a imparare da capo azioni abituali. Ma nella fatica di ridefinire la mappa dei propri limiti, il mondo si rivela un tessuto di relazioni e di disponibilità inaspettate. Un marito che segue i suoi progressi, le amiche che la confortano con chiacchiere sulla politica, tutti le stringono intorno un cerchio magico. Con un'anima da Marcovaldo e una prosa paziente, Cosentino racconta la vita nuova e i suoi quotidiani miracoli. Con una nota di Luisa Muraro.
Buone notizie dalla scuola. Fatti e parole del Movimento di autoriforma
Antonietta Lelario, Vita Cosentino, Guido Armellini
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 1998
pagine: 288
La crisi della scuola è raccontata attraverso storie individuali, scambi di idee e testimonianze che affrontano i temi di dibattito e le proposte legislative. Il volume riporta inoltre gli indirizzi di scuole e di gruppi collettivi che in tutta Italia lavorano al progetto di un'autoriforma della scuola.