Libri di Vincenzo Romano
Parliamo di caffè. Storia, raccolta, preparazione e attrezzature. Tutto per la degustazione di un buon caffè
Vincenzo Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2021
pagine: 154
Mani di migliaia di persone ogni giorno sono occupate nelle varie fasi della lavorazione del caffè e mentre beviamo un espresso al bar, pochissimi conoscono o si chiedono quale sia la strada percorsa da quei chicchi per arrivare nella nostra tazzina. Nel mondo sono circa 25 milioni i "lavoratori del caffè", da quelli che si sporcano le mani raccogliendo drupe in piantagioni sparse nella lunga zona equatoriale, tipo paesi africani o sud-americani, a quelli che con le mani un po' più pulite decidono e consigliano se bere taluna o l'altra miscela e, a proposito di quest'ultima, sta di fatto che per il caffè i gusti sono soggettivi, un po' come per un profumo o un libro da regalare e non bisognerebbe soffermarsi al consumo di massa ma personalizzare il più possibile il proprio gusto e rendere quei piccoli istanti unici. Quindi a questo punto, ad ognuno il suo caffè, facile no?
Jump
Carlo Porrini
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 200
Alessandro è un normalissimo ragazzo che vive la sua normalissima vita in un normalissimo paesino del centro Italia, almeno finché non inizia a sentire uno strano ronzio. All'inizio è solo un leggero fastidio, una sorta di acufene, ma ben presto si rivela essere qualcosa di più. Inizia a crescere d’intensità, si accompagna a un malessere che si fa sempre più opprimente, fino a sfociare in qualcosa che metterà a dura prova la propria sanità mentale. Si ritroverà di punto in bianco catapultato verso la più bizzarra serie di eventi della sua vita, in cui il confine che separa la realtà dall'immaginazione svanisce sotto i suoi occhi, e tutti i concetti cardini su cui ciascuno di noi basa la propria esistenza vengono messi in discussione, o addirittura demoliti. Cos'è la realtà? Cos'è il tempo? Cos'è una storia? Alessandro non lo sa, ma quando vede quel confine farsi sempre più sottile, fino a svanire sotto i propri occhi, inizia a farsene un’idea.
Non è colpa tua. Antologia di racconti sul bullismo e i disturbi alimentari
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 104
"Tutto ciò che diciamo o facciamo ha un impatto su chi ci circonda. Grazie a noi, le persone possono sentirsi più forti e amate, ma anche insicure o ferite. Anche le parole e le azioni all’apparenza più insignificanti, scritte online o dette di persona, possono avere un grande effetto. Prima di dire o fare qualcosa, è necessario pensare a come si sentiranno gli altri." (Filomena Chiaradonna, Elena Fanti, Andrea Ansevini, Francesca Compagno, Sara Marino, Rita Angelelli)
Il sapore del vino e altri racconti
Roberta Andres
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 112
Undici racconti sul tema delle relazioni affettive, in positivo e in negativo, nel passato e nella realtà odierna, sane o morbose, a lieto fine o destinate a finire. Amori platonici o erotici, tra uomo e donna, tra genitori e figli, tra medico e paziente. Il filo che lega i testi percorre svariate ambientazioni e contingenze, dando vita a trame in cui è facile ritrovarsi e condividere le emozioni dei protagonisti. Epilogo e “morale” delle storie è “Il mio gusto”, l’unico racconto che non lascia speranza: in esso la protagonista è vittima fin dall’infanzia dell’assenza di amore, senza il quale non c’è vita.
Mani tese
Vincenzo Romano
Libro: Libro rilegato
editore: Mediterraneo Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 48
Mezzosangue
Vincenzo Romano
Libro: Copertina morbida
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 228
I 50 cocktails più preparati al mondo
Vincenzo Romano, Luigi Manzo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Argonautiche
anno edizione: 2013
pagine: 226
I documenti del volgare italiano
Vincenzo Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Arti Grafiche Favia
anno edizione: 2007
pagine: 187
Metti pausa. Prendi un caffè
Vincenzo Romano
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 120
Storia, metodologia, tecniche e curiosita per la preparazione di un buon caffè. Il Caffè è una bevanda scura, che si ottiene dall'infusione di una polvere ottenuta macinando i semi delle piante del genere Coffea... ha origini molto antiche.... e nel 1500 il suo uso era diffuso specialmente nel mondo islamico.

