Libri di Veronica Dal Buono
MD Journal. Volume Vol. 12
Libro
editore: Acocella Alfonso
anno edizione: 2021
pagine: 180
Il numero 12 di MD Journal propone una riflessione sulla relazione che intercorre tra la Pietra e il Tempo. Se la società post-consumistica ha legato il proprio modo di relazionarsi con le cose al consumo delle stesse, il materiale lapideo, attraverso la sua dimensione storica dell’arte e dell’architettura, conduce, invece, ad una riflessione sulla durabilità. A questo proposito, citando Tommaso D’Aquino, George Kubler richiama la nozione di aevum per indicare la durata intermedia tra il tempo finito e l’eternità delle anime umane e degli altri esseri celesti, adattabile, a suo dire, «a descrivere la durata di molti artefatti, così duraturi che la loro esistenza precede quella di qualsiasi creatura che vive oggi sulla terra e così indistruttibile da lasciar prevedere, per quanto ne sappiamo, una durata quasi infinita».
MD Journal. Volume Vol. 10
Libro
editore: Acocella Alfonso
anno edizione: 2020
pagine: 153
Con il numero 10 di MD Journal si intende analizzare il contesto e i confini del progetto dove si incontrano la componente visiva dell’identità e il design di servizi di pubblica utilità, invitando alla ricerca e riflessione – teorica quanto sperimentale – il settore dei ricercatori della disciplina del design italiani e internazionali. L’indagine ha come obiettivo l’esplorazione delle potenzialità di aggiornamento e attualizzazione degli obiettivi della comunicazione di “pubblica utilità”, nel progetto di sistemi e servizi attraverso cui istituzioni, enti, organizzazioni, con fini di pubblico interesse raggiungono le persone, i cittadini.
MD Journal. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Acocella Alfonso
anno edizione: 2017
Il numero 3 di "MD journal" si propone di indagare le opportunità espressive, tecniche e di innovazione offerte al design dall'applicazione di algoritmi (evolutionary algorithm, EA) alle diverse fasi del processo di elaborazione del prodotto: questo approccio, definito algorithmic design, generative design, computational design, parametric design, rappresenta un promettente campo d'intersezione tra design, tecnologie e matematica.
MD journal. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Acocella Alfonso
anno edizione: 2016
pagine: 176
Il progetto della rivista scientifica MD Journal intende proporsi come strumento di condivisione della ricerca universitaria del design. Il progetto editoriale della rivista è reso pubblico e consultabile sulla piattaforma on line di materialdesign.it, composta di tre aree principali: Laboratorio MD, MD Journal, Post-it e Materiopedia. Con il tema proposto in questo primo numero–l’involucro sensibile e il suo progetto–MD Journal si propone di indagare alcuni aspetti contemporanei del concetto di superficie. Nel design e nell'architettura involucro e rivestimento rappresentano oggi il punto di convergenza di un duplice campo d’interesse: il primo riguarda la sensibilizzazione della superficie orientata a favorire nuove modalità di interazione tattile (aptica), l’altro ne coinvolge l’aspetto comunicativo sul piano dell’interazione visiva. In entrambi i casi–come interfaccia o come portatrice di significati – la superficie viene investita di un ruolo di mediazione, in cui aspetti tecnologici, sinestetici o culturali convivono nell'ambito del progetto.
Comunicare l'Università. Tra ricerca e didattica
Veronica Dal Buono
Libro: Copertina morbida
editore: Acocella Alfonso
anno edizione: 2016
pagine: 96
Oggetto di studio è l'avvio di una riflessione critica sulla comunicazione istituzionale universitaria - cercando di mettere a fuoco lo "stato dell'arte" in Italia confrontato con alcuni casi internazionali - partendo dalla riflessione tra il ruolo delle istituzioni preposte alla formazione e ricerca e le tematiche afferenti alla comunicazione di brand. Se fino a ieri è stato principalmente il mondo dell'impresa a sperimentare e applicare i dispositivi offerti dalla comunicazione, oggi tutti gli strumenti e gli ambiti disciplinari di progetto quali l'immagine coordinata, la grafica editoriale, il design di prodotto e di merchandising, il design delle interfacce, la narratività crossmediale, sono in disponibilità delle istituzioni universitarie per comunicare in modo consapevole, progettando strategicamente la propria valorizzazione. Nella seconda parte del volume si mostra una dimensione applicativa per exempla, attraverso l'illustrazione di un percorso progettuale comune, svoltosi tra docenti e studenti universitari nell'a.a. 2014-2015, finalizzato alla definizione di artefatti della comunicazione, pensati sia per l'Ateneo ferrarese, sia per il suo Dipartimento di Architettura.