fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Valentina Colombo

Il profeta-Il giardino del profeta

Il profeta-Il giardino del profeta

Kahlil Gibran

Libro: Libro rilegato

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 160

Il profeta e Il giardino del profeta sono due capolavori del poeta di origini libanesi Kahlil Gibran, qui raccolti in un unico volume. I pensieri di Gibran indicano la strada per una spiritualità vera, individuale e fuori dagli schemi. Scavando nella saggezza tradizionale il poeta recupera le tracce della propria identità culturale e giunge a una forma di sincretismo che libera la sapienza millenaria delle religioni rivelate dalle costrizioni del dogma. Gibran unisce le suggestioni delle Scritture alla mistica dei poemi arabi e ci tramanda un’opera poetica che fa vibrare le più profonde corde del nostro animo.
11,00

Diritti umani e identità religiosa. Islam e Cristianesimo in Medio Oriente: un profilo storico giuridico

Diritti umani e identità religiosa. Islam e Cristianesimo in Medio Oriente: un profilo storico giuridico

Valentina Colombo, Luca Galantini

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2013

pagine: 168

Il fattore identitario religioso è sempre stato elemento determinante e discriminante nei processi di formazione degli ordinamenti politici e giuridici. La storia dell’Europa, dalla fine del Medioevo all’epoca moderna e contemporanea, testimonia il processo di nascita delle nazioni e della rule of law attraverso una progressiva, inesorabile, e sovente conflittuale, espulsione del fattore religioso dagli architravi portanti i presupposti etici normativi dello Stato. Con il termine della Guerra Fredda diversi autori si sono avventurati nella previsione della fine dei fattori identitari degli Stati, in virtù dell’avvento di una nuova ‘età dell’oro’ all’insegna dei principi della democrazia e dei diritti umani nella scia del formidabile processo di globalizzazione delle istituzioni politiche. Gli eventi degli ultimi due decenni paiono smentire tale profezia. La storia degli ordinamenti giuridici più recenti non può infatti ignorare la reviviscenza strutturale di fattori identitari quali la religione, la lingua, l’appartenenza etnica, che concorrono in misura determinante a ostacolare i processi di internazionalizzazione dei diritti umani. È questo il caso topico del mondo arabo islamico, dove ai violenti sconvolgimenti dell’assetto politico di numerosi Stati, precedenti e successivi alla Primavera araba, si accompagna una netta conferma della religione islamica quale unico – e non di rado discriminante – fondamento etico, giuridico e normativo delle libertà fondamentali della persona negli ordinamenti nazionali e sovranazionali. La ricostruzione storica del processo di riconoscimento dei diritti umani, e della libertà religiosa delle comunità cristiane in particolare, negli Stati di fede islamica in Medio Oriente conferma come la concezione universalista dei diritti umani non abbia ad oggi risolto armoniosamente il suo confronto con il delicato e ineludibile tema della libertà religiosa nella sfera dello spazio pubblico.
16,00

Vietato in nome di Allah. Libri e intellettuali messi al bando nel mondo islamico

Vietato in nome di Allah. Libri e intellettuali messi al bando nel mondo islamico

Valentina Colombo

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2010

pagine: 176

I nomi di Salman Rushdie, Theo Van Gogh, Robert Redeker e Ayaan Hir-si Ali sono noti a tutti, ma quanti sono gli intellettuali musulmani vittime della censura islamica? Se nei primi secoli dell'islam, l'arte e la cultura godettero di grande libertà, nel XX secolo il vento è cambiato e oggi il numero di artisti uccisi, minacciati o privati della libertà è in continuo aumento. La ricostruzione storica effettuata da Valentina Colombo spazia dall'Arabia Saudita all'Egitto, dal Sudan al Kuwait, dall'Iran alla Turchia e si concentra in particolare sul periodo che va dalla prima guerra mondiale a oggi, ripercorrendo molte terribili vicende: per esempio quelle del grande romanziere Nagib Mahfuz, del teologo e uomo politico Muharrtmad Taha, della scrittrice Layla 'Uthman, dei poeti giordani Musa Hawamdeh e Islam Samhan, dello scrittore turco Nedim Gùrsel, del poeta siriano Adonis. Chiunque abbia a cuore i diritti e le libertà fondamentali non può rimanere indifferente di fronte a tutto questo. La censura religiosa che limita o cancella la libertà d'espressione nel mondo musulmano non è soltanto un problema culturale, è una questione politica che ci tocca da vicino.
17,00

Dentro le parole. Vol. A-B. Per le Scuole superiori

Dentro le parole. Vol. A-B. Per le Scuole superiori

Annalisa Micheloni, Valentina Colombo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Trevisini

anno edizione: 2008

pagine: 1424

35,70

Dentro le parole. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
25,00

Dentro le parole. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1

Dentro le parole. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1

Annalisa Micheloni, Valentina Colombo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Trevisini

anno edizione: 2008

pagine: 624

18,80

Il profeta-Il giardino del profeta

Il profeta-Il giardino del profeta

Kahlil Gibran

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2000

pagine: 256

Questa nuova edizione raccoglie in un unico volume i due capolavori del poeta libanese che ha affascinato intere generazioni. I versi di Gibran indicano la strada per una spiritualità vera, individuale e libera dagli schematismi. Scavando nella saggezza tradizionale il poeta recupera le tracce della propria identità culturale e giunge a una forma di sincretismo religioso che tiene conto della sapienza millenaria delle religione rivelate, liberandole dal dogmatismo delle istituzioni religiose. Gibran unisce le suggestioni di stampo biblico alla mistica dei poemi arabi.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.