Libri di V. Benini
L'isola delle rose. La vera storia tra il fulmine e il temporale
Giorgio Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2021
pagine: 111
Il memoriale scritto da Giorgio Rosa, il visionario ingegnere bolognese che ideò, progettò e costruì l’Isola delle Rose, una micronazione indipendente inaugurata nel 1968 su una piattaforma in acque internazionali al largo delle coste di Rimini. In questo libro l’Ingegnere ricostruisce tutte le tappe che portarono dagli entusiasmi della realizzazione fino all’epilogo, l’indebita occupazione della Marina Militare Italiana e la sua ingiusta distruzione. Una storia anarchica e utopistica ancora oggi attuale, riscoperta nel 2009 dopo un lungo oblio dall’editore Paolo Emilio Persiani, in seguito tradotta in libri e film, spesso lontani da quella che fu la realtà storica e che questo libro, scritto di prima mano dal suo ideatore, intende riportare.
Carlo Ludovico Bragaglia. I suoi film, i suoi fratelli, la sua vita
Leonardo Bragaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2010
pagine: 92
La Cines. Storia di una casa di produzione italiana
Riccardo Redi
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2009
pagine: 186
Interpretando la mia vita. Il mio teatro, i miei personaggi, la mia storia
Mario Scaccia
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2009
pagine: 144
Da Giotto a Malevic. La reciproca meraviglia. Catalogo della mostra (Roma, 2 ottobre 2004-9 gennaio 2005)
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 327
Questa mostra è frutto dei sempre più intensi scambi culturali tra Italia e Russia e risponde all'intento di indagare i rapporti fra i due paesi nell'ambito artistico dal Medioevo al Novecento. Percorsi diversificati, caratterizzati ora da punti di stretto contatto, ora da separazioni profonde danno luogo a un'esposizione ricca di suggestioni grazie a inediti accostamenti di tanti capolavori provenienti dai principali musei dei due paesi. Il catalogo documenta, con schede approfondite e immagini, un percorso espositivo che spazia dai tesori di Bisanzio alle famose icone dei musei di stato russi, da Giorgione, Bellini, Mantegna e Brunelleschi ai protagonisti dell'arte del Novecento.
L'isola delle rose. La vera storia tra il fulmine e il temporale
Giorgio Rosa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Persiani
anno edizione: 2009
pagine: 20
Pietro il Grande. Lo zar che fece della Russia una potenza europea
Robert K. Massie
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 784
Quando salì al trono, alla fine del '600, la Russia era ancora immersa in un profondo Medioevo. Pietro riuscì a trasformarla in una grande potenza europea, fondò città (una fra tutte San Pietroburgo), rinnovò l'esercito, sconfisse gli eterni nemici svedesi guidati da Carlo XII, 'l'invincibile', creò una marina con il sogno di affacciarsi sui 'mari caldi' del Mediterraneo... Mai la Russia conobbe uno zar e un politico pari a lui. Questo libro ne narra le gesta.

