Libri di Uppaluri Gopala Krishnamurti
Il fascino dell'illuminazione
Uppaluri Gopala Krishnamurti
Libro
editore: OM
anno edizione: 2020
Non c'è potere al di fuori dell'uomo. Tra l'incredulità e la comprensione. Questo libro di facile lettura è una critica costruttiva della spiritualità contemporanea. Conosciuto in India e in Europa i suoi libri sono stati tradotti nelle principali lingue del mondo, U.G. crebbe con l'idea di diventare Guru come il suo omonimo J. Krishnamurti. U.G. arrivò a credere di essere in uno "stato naturale", così lo chiama lui, dopo aver attraversato una serie di fenomeni drammatici e spirituali. Krishnamurti descrive la sua vita in modo naturale per far capire al lettore l'importanza della ricerca spirituale. "Il mio insegnamento, se è questo il termine che vogliamo usare, non ha copyright. Siete liberi di riprodurlo, distribuirlo, interpretarlo, male interpretarlo, distorcerlo, alterarlo, farne ciò che vi piace, persino dichiararlo vostro, senza il mio consenso o il permesso di chiunque" (U.G. Krishnamurti).
La mistica dell'illuminazione
Uppaluri Gopala Krishnamurti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 254
Come tutte le raccolte dei dialoghi di UG Krishnamurti anche questa può sembrare, a prima vista, un po' disarticolata, come del resto, lui stesso asserisce spesso dei suoi discorsi dicendo: “Tutti i miei discorsi sono totalmente indipendenti, proprio come quelli di un pazzo”. Ma se si segue il filo non si tarda a rendersi conto di come le cose siano esattamente l'opposto di quello che UG asserisce. Infatti, nei suoi dialoghi, non solo sta parlando di noi e di come siamo una volta liberati dal peso dei dettami sociali e culturali, ma sta anche spingendoci, con sagacia incessante, verso quella libertà che ci appartiene per diritto di nascita. Chi lo ha conosciuto, non ha dubbi su questo. Dietro le sue negazioni incessanti che hanno spinto tanti a rigettare i suoi scritti, dietro al suo continuo denigrare tanto la ricerca, quanto i maestri, dietro al suo apparente cinismo si cela l'animo del vero illuminato che con la scure dalla saggezza apre un varco nel ginepraio del falso, per liberare l'individuo dalla trappola nella quale l'umana cultura lo ha precipitato.
L'inganno dell'illuminazione
Uppaluri Gopala Krishnamurti
Libro
editore: Re Nudo
anno edizione: 2011
Liberarsi delle illusioni
Uppaluri Gopala Krishnamurti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2009
pagine: 312
Il coraggio di essere liberi dal passato. Testo inglese a fronte
Uppaluri Gopala Krishnamurti
Libro: Libro in brossura
editore: Jubal
anno edizione: 2004
pagine: 96
«Voi non mettete mai in discussione le soluzioni. Se lo faceste, dovreste anche mettere in dubbio coloro che vi hanno dato queste soluzioni. Ma il vostro sentimentalismo vi impedisce di rigettare non solo le soluzioni ma anche i santi e gli eroi che le soluzioni vi hanno fornito. Mettere in dubbio ciò richiede un terribile coraggio da parte vostra». Singolare figura di anti-filosofo, Uppaluri Gopala Krishnamurti è considerato l'anti-guru per eccellenza per via del suo messaggio radicale che, nella sua semplicità, smonta tutte le costruzioni metafisiche dei nuovi e vecchi ricercatori spirituali e dei loro santi e maestri.