Libri di Umberto Mondini
La terra dove scorrono latte e miele. Breve storia di Israele e Giuda dal XIII al IV secolo a.C.
Umberto Mondini
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 218
Oggetto di studio di questo libro è la storia degli abitanti dei regni di Giuda e Israele dal 1200/1000 a.C., da quando, cioè, si hanno in primi cenni relativi a questo popolo, alla definitiva scomparsa del regno di Giuda, avvenuta nel 539 a.C. con la conquista da parte dell’esercito Babilonese e la successiva età persiana. L’analisi viene condotta prendendo in considerazione tutti gli elementi disponibili, sia biblici sia extrabiblici, esaminando tutte le potenziali fonti e cercando di rimanere il più possibile ancorati alla metodologia storico-religiosa. Per tale ragione, ognuna delle fonti viene esaminata criticamente inserendola in una scala di valori che deve previlegiare sia le fonti primarie, sia i reperti archeologici ed i documenti epigrafici.
La licenza del sergente
Umberto Mondini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 144
Il Sergente Musumeci, di Palermo, è in missione in un teatro operativo e da settimane non riesce a mettersi in contatto con sua sorella. Preoccupato, chiede cinque giorni di licenza straordinaria. Giunto a casa scopre che sua sorella è morta investita da un’auto pirata, ma in una dinamica troppo strana. Insospettito si mette alla ricerca dell’investitore, infilandosi in un ginepraio di esecuzioni mafiose. Malgrado le peripezie si innamora, ricambiato, dell’amica di sua sorella. Scoperti i responsabili decide di farsi giustizia da solo e, solo per un caso fortuito, non finisce anche lui strangolato dalla piovra.
Le divinità dell'India. Ganesh. Analisi di un fenomeno mitopoietico nell'India prevedica
Umberto Mondini
Libro
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 1999
pagine: 151
Dal ventre della balena all'ombra del ricino. Analisi storico-religiosa di un libro profetico
Umberto Mondini
Libro
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2005
pagine: 172
Il segreto delle grotte di Lot
Umberto Mondini
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2006
pagine: 232
Un giallo ambientato nel Regno di Giuda, anno 609 a.C.: Sammua ben Zaccur della Tribù di Ruben, capo dei carri da guerra e responsabile dei servizi segreti, si trova suo malgrado a risolvere un'intricata catena di omicidi, rapimenti, incendi e sparizioni. Un muro di mistero sbarra la via delle indagini. Squallidi personaggi - lenoni, schiave sacre, avventurieri e guerrieri - si aggirano tra rocche abbandonate, grotte cupe e spaventose dove nessuno oserebbe avventurarsi neanche di giorno. In questa atmosfera da romanzo "gotico", Sammua fiuta un po' alla volta l'inquietante verità che si cela dietro un'inconsueta adozione, ma riuscirà a scoprire chi si nasconde sotto le spoglie degli inafferrabili banditi?
Adivasi. Le minoranze etniche dell'India
Umberto Mondini
Libro: Copertina rigida
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2009
pagine: 176
Adivasi, letteralmente "abitanti originari", è il termine hindi con il quale vengono chiamate le antiche popolazioni tribali dell'India. Quest'opera, unica nel suo genere in Italia, illustra le caratteristiche di queste minoranze etniche, la loro cultura e le loro tradizioni.
Il sacro monte di Quadroni
Umberto Mondini, Silvia Berini
Libro: Copertina morbida
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 176
Uno studio di carattere etno-storico-religioso, basato su elementi della tradizione scritta e orale, sull'antico culto della Bona Dea-Fauna, che nell'area di Quadroni - nell'antico feudo della Manziana, in provincia di Roma - ha avuto un centro importantissimo, e su quello della Madonna del Carmine che, dalla piccola edicola di fine Cinquecento all'eremo costruito nel Seicento sul Monte Sassano, è giunto ai nostri giorni. Un omaggio all'opera pastorale di Don Giovanni Carafa, parroco di Quadroni da più di quarant'anni, che è una pietra miliare per quanti amino ripercorrere i misteriosi sentieri del passato.
L'epopea di Pabuji. Le cerimonie nuziali
Umberto Mondini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 176
Incentrata nel Rajasthan, nucleo storico il villaggio di Kolu, dov'è il solo tempio stabile, ma tenuta viva nel territorio da parte dei bhopa che ne inscenano l'epopea sul mobile fondale di arazzi multicolori, e studiata direttamente dall'autore nella cittadina di Pushkar, la vicenda di questo eroe (possibile personaggio storico) e dio, ricca di risonanze induiste, si presta a farci entrare nel vario mondo dei matrimoni e delle cerimonie nuziali dei nomadi Raika, che ne sono i principali devoti.
Giallo all'Argentario
Umberto Mondini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 192
Nella magica cornice dei monti dell'Argentario e su un mare bellissimo si intrecciano le vite di ambigui personaggi intorno ad una collana misteriosa e ad un tenero cagnolino pigro. Anche questa volta il Colonnello Inzerillo si trova, suo malgrado, coinvolto in una serie di delitti. Riuscirà a trovare il bandolo della matassa e il mistero che avvolge la dolcissima Delphine tornata in Italia per le vacanze.
Il colonnello Inzerillo nella tormenta
Umberto Mondini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 80
In un'antica villa del Cinquecento trasformata in albergo si intreccia una trama di tradimenti, drammi e rancori mai sopiti che porta ad una serie di morti misteriose. Una fitta nevicata isola completamente la villa dal resto del mondo. Uno scenario ideale per chi volesse compiere un delitto. E infatti un delitto - o forse più? - avrà luogo. Vista l'impossibilità di chiamare le Forze dell'Ordine, sarà il Colonello Inzerillo, ospite della villa, ufficiale pilota e uomo molto curioso, a farsi carico delle indagini. Con la sua solita arguzia e studiando il carattere di tutte le persone presenti nell'albergo, arriverà a sciogliere il bandolo della matassa.
L'epopea di Pabuji. Tra mito, storia e leggenda
Umberto Mondini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 232
"La narrazione è ambientata in un'India medievale arcaica, in un mondo molto diverso da quello di oggi. Pabuji è un'incarnazione di Laksmana, fratello minore di Rama, l'eroe del Ramayana e, come nelle due epiche classiche indiane, la storia si svolge su due livelli, e i suoi eventi sono il risultato simultaneo delle azioni umane e delle esigenze divine. Pabuji, l'eroe, deve agire per difendere il suo onore e quello della sua famiglia e per tener fede al suo giuramento ma, come incarnazione di Laksmana, ha dei compiti divini daportare a termine." (Dalla prefazione di John D. Smith)