Libri di Ugo Rapezzi
L'Ugo nel pagliaio
Ugo Rapezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 136
“L’Ugo nel pagliaio” è una raccolta di pensierini, fotine, raccontini, poesiole e scemenze senili. Tali scritti e tali immagini hanno come scopo l’umorismo, l’ironia, la leggerezza, la goliardia.
Avrei voluto averti qui. Frammenti d'amore
Ugo Rapezzi
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2012
pagine: 48
"'Avrei voluto averti qui. Frammenti d'amore' è una raccolta di poesie d'amore scritte in un arco di tempo che va dall'adolescenza ad ora. Essendo musicista e non avendo mai scritto, in musica, d'amore, questa silloge è l'altra parte di me." (U. Rapezzi)
Linguaccia
Ugo Rapezzi
Libro: Copertina morbida
editore: Qudulibri
anno edizione: 2015
pagine: 144
"Linguaccia gioca con le parole, le accoppia, le scoppia, riscrive vecchi proverbi. A volte è un rapper, a volte un cantastorie, a volte un poeta sfrontato e ironico, a volte solo un miscelatore di pensieri che dispensa a raffica come fossero le mitragliate di un contrattacco. È un linguaggio popolare il suo, diretto, ripulito dagli ornamenti superflui e dagli orpelli. A volte pura goliardia, a volte strafottenza che maschera la rabbia di un pensatore tra gli ozianti". (Eleonora Buratti)
Memorie di un batterista qualunque
Ugo Rapezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2014
pagine: 172
Le "Memorie di un batterista qualunque" sono racconti di scampoli di vita, scherzi, amori e avventure di personaggi pittoreschi che si muovono in un arco di tempo che va dal 1967 al 1984. La città narrata è Bologna, l'atmosfera è quella ironica, ridanciana, goliardica e sfacciatamente disimpegnata che nulla ha a che fare con quella politicizzata e intellettuale di una gran parte di quel periodo. La sottile trama è data dai luoghi, dagli eventi e dalle situazioni artistiche realmente vissute dal batterista Ugo anche se il "sottofondo musicale" è solo un pretesto per parlare dell'amicizia.

