fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Tommaso Farina

Geografie della fiducia. Alleanze educative tra famiglia, scuola e territorio

Geografie della fiducia. Alleanze educative tra famiglia, scuola e territorio

Tommaso Farina

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2025

pagine: 176

Il volume articola tre prospettive diverse e complementari. La prima identifica i punti di contatto fra la fiducia e la capacità della persona di operare scelte consapevoli; la seconda insiste sulla necessità che gli adulti e le istituzioni incarnino un'educazione caratterizzata dalla promozione della fiducia in sé e nell'altro, e la terza rilegge il patto di corresponsabilità educativa alla luce delle nuove povertà del nostro tempo. L'ipotesi è di immaginare nuove alleanze tra scuola, famiglia e comunità territoriali, lavorando su obiettivi educativi e sociali comuni e andando oltre le reciproche differenze (e diffidenze).
18,00

Mangia come scrivi. Alta cucina del Nord

Mangia come scrivi. Alta cucina del Nord

Vittorio Feltri, Tommaso Farina

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 152

"Mangia come scrivi. Alta cucina del Nord" è un viaggio tra i sapori autentici e le tradizioni culinarie del Nord Italia, raccontato da due voci d'eccezione: Vittorio Feltri e Tommaso Farina. Con penna affilata e sguardo attento, i due autori ci guidano oltre il semplice piacere della tavola, per esplorare storie, tradizioni e segreti nascosti dietro i piatti iconici del Settentrione: risotti d'autore, cotolette milanesi e tagliate di carne per intenditori. Non si tratta solo di esaltare le eccellenze gastronomiche del Nord, ma di sfidare l'idea comune che considera la grande cucina italiana appannaggio esclusivo del Sud. Dai rifugi alpini alle trattorie delle città, Feltri e Farina svelano il volto meno conosciuto della gastronomia settentrionale, tra aneddoti, incontri e curiosità. Un libro che profuma di polenta, brasati e cassoeula, per chi ama scoprire, conoscere e gustare, non solo il cibo, ma anche le storie che lo accompagnano.
15,00

Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance

Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance

Tommaso Farina

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 159

Il concetto di “performatività” è oggetto peculiare di indagine da almeno sessant’anni ed è stato osservato da punti di vista afferenti a molteplici ambiti di ricerca: linguistico, filosofico, etno-antropologico, sociologico, psicologico e pedagogico, sino a quello delle scienze politiche ed economiche. Nella cronologia delle ricerche sulla performatività, che dalla fine degli anni ’50 del Novecento ad oggi ha suscitato l’interesse di eminenti pensatori e di buona parte del mondo accademico – in particolare di quello statunitense e anglosassone – è possibile individuare un fil rouge che interconnette i diversi campi di indagine e li pone in dialogo sul “problema performativo”, dando alla tematica una connotazione interdisciplinare sia formativa, che culturale e territoriale. Muovendo da tali premesse, il volume intende recuperare il significato educativo, culturale e comunicativo della performance attualizzando il “problema performativo” all’interno delle attività educative e didattiche curricolari della scuola primaria e concentrandosi su alcune possibili declinazioni dell’espressione artistica quale strumento per l’elaborazione di percorsi pedagogici.
20,00

Ritrovare la strada. L’educazione di strada con i gruppi informali di adolescenti
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.