fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Tiziana Fragomeni

Creatori di relazioni. Il metodo, gli strumenti e le pratiche per diventare esperti nell'arte del noi

Creatori di relazioni. Il metodo, gli strumenti e le pratiche per diventare esperti nell'arte del noi

Tiziana Fragomeni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 174

Chi sono i creatori di relazioni? Sono tutti quei professionisti che quotidianamente, nel loro lavoro, devono trovare la chiave per comprendere le persone che hanno di fronte, comunicare con loro, risolvere problemi o gestire conflitti. Mediatori, formatori e negoziatori, ma anche counselor, coach e manager, per non parlare di magistrati e avvocati, sanno quanto sia importante, prima ancora di esercitare le proprie competenze specifiche, saper instaurare relazioni efficaci e costruttive. Come affinare questa capacità? E, se è vero che, come scriveva Martin Buber, “all'inizio è la relazione”, che cosa vuol dire incontrare gli altri ed entrare in relazione con loro? È possibile riuscirci senza saper stare in relazione con se stessi? Per diventare esperti dell'Arte del Noi, questo testo propone non solo un metodo, sperimentato da tempo dall'autrice, ma anche pratiche di potenziamento dell'auto-osservazione e dell'osservazione esterna; strumenti per rafforzare l'ascolto; tecniche per sviluppare la competenza emotiva, l'analisi e la lettura dei conflitti. Le relazioni interpersonali si fondando sulla capacità di sentire le connessioni che si stabiliscono tra noi e gli altri: questo testo, in sintesi, fornisce un valido aiuto per imparare a riconoscerle e a rafforzarle.
23,00

I patti preconflittuali

I patti preconflittuali

Filippo Danovi, Federico Ferraris, Tiziana Fragomeni, Arturo Maniaci, Alberto Marchese

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2019

pagine: VII-175

I conflitti interpersonali e interrelazionali possono essere prevenuti o comunque costruttivamente gestiti. Scopo dell’opera è quello di far conoscere e illustrare strumenti di autocomposizione della lite particolarmente innovativi, quali sono i patti preconflittuali e le mappe dei princìpi. Si tratta di regole costruite direttamente dalle parti e previamente condivise, alla cui elaborazione possono concorrere gli avvocati, purché formati a un nuovo approccio metodologico, che non si basi più sul tradizionale modello avversariale, ma valorizzi la dimensione dialogica e la soluzione partecipata di eventuali divergenze. Per accedere a questo nuovo paradigma, caratterizzato, da un lato, dalla consapevolezza del carattere immanente al terreno sociale di possibili aree del dissenso e, dall'altro lato, dall'esigenza di salvaguardare le relazioni tra i soggetti del conflitto, è necessario riconoscere le ombre che contraddistinguono il processo/giudizio, considerato che tale strumento fornisce alle situazioni controverse una risposta autoritativa ma anche invasiva, in quanto tale spesso insoddisfacente e inidonea a ristabilire l’ordine turbato dai conflitti. Il volume "I patti preconflittuali" intende pertanto proporsi come veicolo di diffusione di una nuova cultura che consideri i diretti interessati come i veri “signori della lite”. Le parti, in effetti, più di ogni altro soggetto, sono in grado di conoscere, leggere e interpretare la propria vicenda, non soltanto nella sua dimensione fisiologica, ma anche in quella patologica. Con questa certezza può dunque essere sollecitata per tutti, giuristi e cittadini, una nuova riflessione sulle stesse idee e nozioni di conflitto, giurisdizione e giustizia.
22,00

Surfando sul conflitto. Esercizi e tecniche per evitare la trappola del conflitto e migliorare le relazioni

Surfando sul conflitto. Esercizi e tecniche per evitare la trappola del conflitto e migliorare le relazioni

Tiziana Fragomeni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 196

Se vuoi imparare a comprendere cosa succede in un conflitto, cosa ti accade quando ne rimani coinvolto e, soprattutto, cosa puoi fare per non farti travolgere, questo libro fa per te. Il conflitto è come un’onda che sale, monta contro il tuo antagonista, ma poi torna inevitabilmente indietro, infrangendosi anche su di te, sfiancandoti e minando le tue relazioni più importanti. Ma, se imparerai a sfruttare la sua energia e a "cavalcarne l’onda", imparerai anche a stare in equilibrio sulla tavola, a governare le tue emozioni, a trovare il tuo centro di gravità, a dosare le energie nella contrapposizione. Per raggiungere questo obiettivo, il testo ti guiderà, capitolo dopo capitolo, in un lavoro di auto-osservazione e auto-consapevolezza per imparare a non cadere in quei meccanismi e automatismi inconsapevoli che si attivano nel corso dei conflitti; poi, grazie alla Legge dello Specchio e all'energia dell’intenzione, ti insegnerà a diventare un "causante consapevole", cioè una persona che si assume la responsabilità di "agire" con coerenza invece di "re-agire" impulsivamente. Per facilitare l’apprendimento di tecniche e stratagemmi, il volume è ricco di esercizi, che potrai svolgere direttamente sulla pagina – e che possono essere usati anche in formazione – e di casi concreti, per individuare le strategie più efficaci.
25,50

I professionisti e la gestione dei conflitti. Un metodo innovativo per integrare competenze tecniche e relazionali, risolvere conflitti e concludere negoziazioni

I professionisti e la gestione dei conflitti. Un metodo innovativo per integrare competenze tecniche e relazionali, risolvere conflitti e concludere negoziazioni

Tiziana Fragomeni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 208

Come possono i professionisti gestire al meglio i conflitti e le controversie dell'attività lavorativa? Le loro indubbie competenze tecniche sono ancora sufficienti? In loro aiuto questo manuale propone un metodo originale, innovativo ed efficace per integrare competenze tecniche e relazionali e assumere quella necessaria visione d'insieme che rende possibile trasformare i blocchi conflittuali in esiti soddisfacenti e produttivi. Quindi, si entra nel vivo del Metodo O.A.S.I., che può essere usato per comprendere e gestire sia i propri conflitti, sia quelli altrui. Con questo metodo, e le mappe di cui si compone, è possibile esaminare tutti gli aspetti più rilevanti di un problema, usando strumenti che facilitano la comprensione di ciò che è veramente importante per le persone implicate e individuando la strategia più efficace per raggiungere una soluzione. A conclusione del testo, infine, si trovano test ed esercitazioni, case histories basate su storie reali e le utilissime mappe del metodo. Una guida pratica e operativa, dunque, da utilizzare in contesti personali e lavorativi, che si rivolge in primo luogo ad avvocati, commercialisti, manager e direttori del personale ma anche a quanti vogliano imparare un metodo nuovo per risolvere più efficacemente controversie e negoziazioni, sia in termini di tempo che di risultato.
26,00

Conflitti. Istruzioni per l'uso. Come riconoscerli, come imparare a liberarsi dalla loro trappola, come farli diventare uno strumento di apprendimento

Conflitti. Istruzioni per l'uso. Come riconoscerli, come imparare a liberarsi dalla loro trappola, come farli diventare uno strumento di apprendimento

Tiziana Fragomeni

Libro: Libro in brossura

editore: Anima Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 144

Questo libro permette di comprendere cosa succede quando siamo coinvolti in un conflitto, cosa ci accade, quali emozioni proviamo e quali sono le alternative al rimanere imbrigliati nella sua trappola. Si tratta di accettare l'esistenza del conflitto e trasformarlo in una sfida: farlo diventare uno strumento di conoscenza, di noi stessi e degli altri con i quali entriamo in relazione, imparando così a gestirlo costruttivamente e a costruire esiti differenti rispetto alla sterile contrapposizione.
14,00

Condominio e mediazione

Condominio e mediazione

Tiziana Fragomeni

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2013

pagine: 253

Qual è l'approccio migliore per poter mediare controversie aventi ad oggetto la materia condominiale? Quali strumenti il mediatore deve possedere per lavorare con conflitti la cui natura principale è solo apparentemente di natura economica? Si possono trasformare i conflitti condominiali partendo dal lato umano ancor prima di quello giuridico? Quali metodi di mediazione meglio si adattano alla materia condominiale? A queste domande si cerca di dare risposte attraverso differenti disamine. Quest'opera infatti si propone di aiutare il lettore a comprendere, ancor, prima di risolvere, i conflitti condominiali partendo innanzitutto dalla psicologia delle persone/condòmini, dalla rappresentazione personale della loro idea di casa/ abitazione/microcosmo, inserita nella visione più macro del macrocosmo/ condominio. Vengono poi esaminati differenti approcci per la gestione e trasformazione dei conflitti e presi in esame casi e storie vere di conflitti di condominio trattate dagli autori del libro sia in prima persona, sia come mediatori.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.