Libri di Tiziana Di Cimbrini
La società di mutuo soccorso. Lineamenti economico-aziendali
Tiziana Di Cimbrini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 100
Lo studio approfondisce il profilo economico-aziendale della società di mutuo soccorso quale specifica tipologia di ente del terzo settore. Si tratta di una realtà poco conosciuta che nei prossimi anni dovrà affrontare le sfide più impegnative per il proprio sviluppo e forse anche per la propria sopravvivenza, almeno nella sua formulazione originaria. Il percorso di analisi trova ispirazione nella concezione sistemica dell'azienda, con l'auspicio che una più approfondita e diffusa conoscenza delle dinamiche aziendali che caratterizzano la mutualità possa contribuire al superamento dei suoi punti di fragilità e all'innesco di un circolo virtuoso di crescita.
Knowledge management e lo sviluppo di nuovi prodotti. La distanza cognitiva nei progetti gestiti dalle global value chain
Tiziana Di Cimbrini
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2012
L'ordinamento finanziario e contabile della camera del comune di Firenze. Dagli albori dell'età comunale alla fine della repubblica fiorentina
Tiziana Di Cimbrini
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2012
pagine: 90
Social accounting theory. Un confronto tra studi italiani e anglo americani
Tiziana Di Cimbrini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 136
Tra le possibili interpretazioni del concetto di responsabilità sociale dell'impresa vi è anche quella che comporta il dovere di "rendere conto" di azioni e risultati dei quali si è responsabili. È a questa interpretazione che si riferisce il concetto di social accountability che, a sua volta, si avvale di strumenti di social accounting per produrre informazioni relative agli effetti "esterni" dell'attività d'impresa.
La dimensione etico-sociale dell'impresa nell'approccio strategico. Dall'etica del management al management dell'etica
Tiziana Di Cimbrini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 224
L'introduzione di forti valori etici nella gestione d'impresa sta diventando un passaggio obbligato piuttosto che una semplice opzione imprenditoriale. Ne consegue una rinnovata attenzione per le condizioni che garantiscono un costante equilibrio che necessariamente deve sussistere tra le condizioni economiche d'esistenza dell'impresa e la sua funzione sociale. La ricerca di tale equilibrio segna un connubio inscindibile tra dimensione etico-sociale e strategia aziendale. Questo volume si propone di ricostruire, in base all'analisi della letteratura aziendalistica italiana, le principali prospettive di inquadramento della dimensione etico-sociale nell'ambito del disegno strategico dell'impresa e di identificare le principali aree di interferenza della dimensione etico-sociale con i due momenti fondamentali della strategia aziendale: la decisione strategica e la gestione strategica.

