Libri di Teodora Rossi
«Come in un processo». L’«Expositio super Iob ad litteram» di san Tommaso d’Aquino
Margherita Maria Rossi, Teodora Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2024
pagine: 176
Nello sguardo di san Tommaso d'Aquino il Libro di Giobbe è un testo che dall’esperienza umana fa salire a Dio la domanda sul senso del dolore e della provvidenza. Nelle raffinate argomentazioni dell’Aquinate – sostengono le autrici del saggio – il Libro di Giobbe si rivela utilissimo anche per coniugare i principi della teologia cattolica con riflessioni sulla condizione umana che appartengono alla letteratura, alla filosofia e a tradizioni culturali diverse, come quella giudaica e quella araba, costantemente presenti nello scenario e nel vissuto medievale
Saggio sull'etica normativa nella «Summa Theologiae» di San Tommaso d'Aquino. Volume Vol. 2
Teodora Rossi, Margherita Maria Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Angelicum University Press
anno edizione: 2019
pagine: 480
Il presente volume - scritto a quattro mani - è percorso dalla duplice intenzionalità di mappare le fonti che contribuirono all'impalcatura concettuale del Prologo alla Prima Secundae della Summa Theologiae e di fornire una spiegazione dell'aggiunta tommasiana "et per se potestativum" alla citazione di Giovanni Damasceno. A tal fine effettua una ricognizione dei maggiori autori antichi e medioevali coinvolti nel dibattito sulla libertà - con incursione anche nell'ambito della medicina e della filosofia - consentendo di far emergere l'originalità della soluzione teologica di San Tommaso. Il metodo innovativo impiegato nell'indagine storico-teoretica, quale viene spiegato nell'introduzione da M. M. Rossi che lo ha elaborato, è denominato "ambi(m)entale" perché - miscelando in pari misura il rigore della verificabilità storica e testuale, quasi con l'istinto del "segugio" - ricostruisce le situazioni esistenziali e le atmosfere cognitive dei luoghi implicati nella stesura del Prologo e ne ricerca la "logica esistenziale".
Saggio sull'etica normativa nella «Summa Theologiae» di San Tommaso d'Aquino. Volume Vol. 3
Teodora Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Angelicum University Press
anno edizione: 2018
pagine: 127
Il presente volume, che costituisce la terza parte dell’intero “Saggio sull’etica normativa nella Summa Theologiae di San Tommaso d’Aquino”, considera le articolazioni antropologico-morali di quello che San Tommaso denomina “motus rationalis creaturae in Deum”, analizzando le due tensioni correlate e basilari della natura umana: l’aspettativa della felicità e l’appetito razionale, entrambe coinvolte nella dinamica dell’azione morale verso il fine. L’autrice propone di ravvisare nel trattato tommasiano De Beatitudine una pregiudiziale teologica più che un’evidenza aristotelica – pure presente come cospicua fonte – e di rileggere la normazione etica in seno alla modalità tensiva dell’appetito razionale, tipico della crenatura intelligente, libera e per sé potestativa.
Saggio sull'etica normativa nella «Summa Theologiae» di San Tommaso d'Aquino. Volume Vol. 1
Teodora Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Angelicum University Press
anno edizione: 2017
pagine: 67
In questo studio l'autrice procede a rintracciare le linee dell'etica normativa dell'Aquinate, in un progetto quadripartito, di cui il presente volume costituisce la prima parte. L'analisi è incentrata sul Prologo alla Prima Secundae, considerato nel suo potenziale euristico per cogliere la visione di San Tommaso riguardo l'avventura dell'unica creatura fatta "ad immagine di Dio" nella storia della creazione e come allestimento "scenografico" di tutti gli elementi costitutivi del discorso morale. In stretto parallelismo con la creazione, il Prologo viene paragonato ad una sorta di "Big Bang" della trattazione tommasiana, da cui si sprigiona e si diffonde la potenza dell'universo morale.
L'anima tomista di Benedetto XVI. L'impronta di San Tommaso nei temi chiave di papa Ratzinger: un'eredità per la Chiesa del futuro
Margherita Maria Rossi, Teodora Rossi, Teresa F. Rossi
Libro
editore: Angelicum University Press
anno edizione: 2013
A partire dalle linee teologiche di Benedetto XVI e dal suo linguaggio sapienziale, il presente volume propone alcuni tratti e tesi che manifestano un'insospettata ispirazione tomista del suo magistero.
Saggio sulla Metaetica nella Summa Theologiae di San Tommaso d'Aquino
Teodora Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Angelicum University Press
anno edizione: 2011
pagine: 137
Il presente saggio individua, una fondamentale triplice distinzione che San Tommaso ravvisa nelle realtà create, il fondamento di una lettura metaetica del discorso morale tommasiano, che insinua un'interpretazione moralmente orientata del piano della Summa Theologiae. Le condizioni di esistenza dell'agire, la rappresentatività dell'atto morale, la coesistenza del male nel bene, il rapporto tra spiritualità e corporeità e le implicazioni della natura trascendente del bene sono presentati attraverso una costante tessitura di analisi dei tesi dell'Aquinate e di interpretazione antropica in chiave sistemica per l'oggi, che ne consente una ricostruzione metaetica e sapienziale.
Linee di un codice deontologico degli insegnanti di religione
Teodora Rossi, Margherita Maria Rossi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1999
pagine: 56
Raccolta ordinata e sintetica delle norme e degli orientamenti presenti nei diversi documenti dello Stato e della Chiesa sull'Irc, e nella più ampia legislazione riguardante la scuola. L'opera può essere la base per un confronto e per l'elaborazione di un codice deontologico degli insegnanti di religione, che attualmente non esiste.