Libri di Susanna Venturi
Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Ediz. italiana e inglese
Silvia Lelli
Libro: Libro rilegato
editore: Seipersei
anno edizione: 2025
pagine: 176
È il 2004 quando, sotto l'impulso e la volontà di Riccardo Muti, nasce l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Una compagine riservata ai migliori giovani musicisti usciti dai conservatori italiani, rigorosamente sotto i trent'anni, ai quali il Maestro sente il dovere di trasmettere quel bagaglio di saperi e di consapevolezza del “mestiere” maturato nel corso della sua straordinaria esperienza artistica. Sono passati venti anni: circa un migliaio i giovani che finora vi hanno preso parte (ognuno per un periodo di non oltre tre anni) e, visto che molti di loro sono entrati nelle file delle più importanti orchestre italiane ed europee, l'obiettivo può dirsi decisamente raggiunto. Ed è per questo che, per celebrare l'evoluzione di questo organismo musicale continuamente cangiante, eppure in costante crescita – come testimoniano i riconoscimenti ricevuti in tutto il mondo – che si ritiene necessario dar conto del percorso fin qui compiuto.
Il rumore del tempo. Ravenna Festival 2017
Libro: Libro in brossura
editore: Ravenna Festival
anno edizione: 2017
pagine: 200
Catalogo della XXVIII edizione del Ravenna Festival, anno 2017.
Il teatro delle voci. Lezioni d'opera
Susanna Venturi, Aridea Fezzi Price, Alessandro Macchia
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2000
pagine: 128
Le théâtre des voix. Leçons d'opéra
Susanna Venturi, Aridea Fezzi Price, Alessandro Macchia
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2000
pagine: 128
Yidgri. S'en sortir
Susanna Venturi
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2006
pagine: 112
Siamo tutte d'un sentimento. Il coro delle mondine di Medicina tra passato e presente
Cristina Ghirardini, Susanna Venturi
Libro
editore: Nota
anno edizione: 2012
pagine: 190
Non voci che semplicemente recuperano e ripropongono i tradizionali canti delle mondariso, ma donne che hanno direttamente vissuto l'esperienza della risaia e che mai hanno smesso di cantarne il repertorio e di rievocare, attraverso di esso, le condizioni di lavoro, le lotte e le conquiste che hanno segnato la vita di intere generazioni. Questo lavoro raccoglie la testimonianza di un tassello di storia irrinunciabile della nostra identità: vissuto come dalle protagoniste stesse che, a metà degli anni Settanta, a dieci anni dalla completa dismissione della risaia di Medicina, si sono riunite in coro per proporre i loro canti e dar voce alla memoria. In allegato: un compact disc, che propone la registrazione dei canti più significativi, e un DVD che cattura frammenti di vita delle singole donne attraverso l'esperienza del concerto del primo maggio - tenuto all'auditorium Parco della Musica di Roma nel 2009 - e le loro dirette testimonianze colte nei luoghi che furono risaie.
Prima del «liscio». Il ballo e i balli nella vecchia tradizione della Romagna
Eraldo Baldini, Susanna Venturi
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2017
pagine: 224
I cantarê. I canterini romagnoli di Russi dagli anni Trenta a oggi
Susanna Venturi
Libro
editore: Nota
anno edizione: 2017
pagine: 223
La ricostruzione che Susanna Venturi fa della storia dei canterini romagnoli di Russi, oltre a rappresentare un documentato sguardo su una singolare vicenda italiana che ha visto alternarsi generazioni, stili, influenze ed esperienze, è esemplare territorio di confronto per alcune delle tematiche che hanno attraversato il dibattito intorno alla musica e alla cultura popolare dell'ultimo secolo: dalla tradizione orale alla sua rappresentazione folklorica, dalla cultura urbana a quella contadina, dal "popolare" alla sua rielaborazione colta, dall'istituzionalizzazione fascista del folklore alla sua fruizione dal dopoguerra a oggi. Nati intorno alla metà degli anni trenta del novecento sotto l'egida e il nome di Francesco Balilla Pratella, noto esponente del movimento futurista, compositore ed etnografo, i canterini romagnoli si affermano subito nell'ambito dell'Opera Nazionale Dopolavoro e continuano dal dopoguerra fino a oggi in un incessante lavoro di proposta e rielaborazione di un variegato repertorio popolare e di autore così come documentato anche nell'allegato compact disc.
We have a dream. A j ò fat un sogn. Ravenna festival 2018
Libro: Libro in brossura
editore: Ravenna Festival
anno edizione: 2018
pagine: 160
Donde hay música no puede haber cosa mala. Catalogo della 36ª edizione del Ravenna Festival 2025
Libro
editore: Ravenna Festival
anno edizione: 2025
pagine: 176
L'infinito tra le note. Il mio viaggio nella musica
Riccardo Muti
Libro: Libro rilegato
editore: Solferino
anno edizione: 2019
pagine: 120
«Quello del musicista è un mestiere che si sceglie per passione, si potrebbe quasi dire che sia una missione: alla continua ricerca di una verità interpretativa, di una irraggiungibile perfezione». Nel suo libro, Riccardo Muti ci accompagna alla ricerca del mistero della musica attraverso otto lezioni che intrecciano la storia dell’arte dei suoni, la sua grande esperienza di direttore e i ricordi più intimi: i maestri che ha incontrato sulla sua strada; il sogno – realizzato – di creare un’orchestra di giovani musicisti italiani e un’Accademia dell’opera italiana in un Paese che spesso dimentica il ruolo dell’arte nella società. Poi l’inestinguibile passione che lo lega da sempre non solo ai grandissimi, Mozart e Verdi, ma anche ai compositori italiani a lungo dimenticati. Una riflessione alla scoperta della potenza della musica e dei segreti della partitura, che un gesto può trasformare in un’emozione capace di raggiungere il cuore di tutti.
... per l'alto mare aperto... Trent'anni di festival
Libro: Libro in brossura
editore: Ravenna Festival
anno edizione: 2019
pagine: 160
Catalogo della XXX edizione del Ravenna Festival, anno 2019.