fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefano Scippo

L'educazione Montessori oggi in Italia. Un'indagine sulla scuola primaria

L'educazione Montessori oggi in Italia. Un'indagine sulla scuola primaria

Stefano Scippo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2023

pagine: 292

In Italia le sezioni di scuola primaria Montessori sono per lo più pubbliche e, dal 2016 al 2021, il loro numero è più che raddoppiato. Oggi, a più di cent'anni dalla nascita di questo approccio educativo, sembra legittimo domandarsi: in che misura si riesce ancora a realizzare il modello Montessori? E con che variabilità tra scuola e scuola? Quali risultati scolastici e socio-affettivi registrano gli studenti Montessori al termine della primaria e durante la secondaria? La presente indagine dà una risposta a queste e ad altre domande, evidenziando l'esigenza di riformare il sistema educativo italiano per rendere possibile, nelle scuole Montessori e non solo, un'educazione che promuova davvero uno sviluppo dell'individuo libero e in armonia col mondo. Stefano Scippo, ricercatore all'Università di Firenze con dottorato in Psicologia dei Processi Sociali, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa presso Sapienza - Università di Roma. Ha esperienza come insegnante montessoriano e come formatore in vari ambiti: sostegno, servizio civile e educazione finanziaria.
27,00

Migliorare la comprensione della lettura con sintassi generale. Un percorso didattico sperimentale per la scuola primaria

Migliorare la comprensione della lettura con sintassi generale. Un percorso didattico sperimentale per la scuola primaria

Stefano Scippo

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 197

Tra gli obiettivi strategici per la scuola primaria riconosciuti dalla normativa scolastica attuale c'è l'acquisizione della lettura, intesa come capacità di comprendere un testo e di ragionare sulle funzioni e sugli elementi della lingua. Ma quale grammatica è opportuno proporre, e come, per sviluppare le abilità metacognitive che consentono di accostarsi in modo attivo e flessibile alla parola scritta? La ricerca che qui si presenta ha inteso verificare, mediante la somministrazione di un percorso didattico di carattere ludico-laboratoriale agli alunni di una classe quarta della scuola primaria, l'ipotesi secondo cui la conoscenza delle strutture sintattiche fondamentali individuate dalla grammatica generativa si accompagnerebbe a un miglioramento nella comprensione della lettura. Dopo aver esposto presupposti teorici, metodo e contesto dell'indagine, il volume ne illustra lo svolgimento e gli esiti, con una precisione e una concretezza che ne fanno uno strumento di riflessione e di lavoro utile tanto agli insegnanti quanto agli esperti del settore.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.