Libri di Stefano Papa
Papa Salvatore da Castiglione di Sicilia. Nonno e nipote nella storia militare d'Italia
Stefano Papa
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 106
Piccoli mammiferi in tempo di pace 1998-2019
Stefano Papa
Libro: Libro rilegato
editore: Campanotto
anno edizione: 2021
pagine: 96
Tu e / la casa siete / gli esseri perfetti. Ma / cosa sarebbe il mio amore senza / la casa dove dismette l’essere e l’ombra cosa / cosa sarebbe la casa senza il / tuo amore dove dismaga l’amore / le ombre e cosa / sarebbe il mio dismagar e / senza l’essere di ombra e peso / desiderio e cosa / cosa saresti tu senza la / mia notte alta emaciata / luce e / senza.
Scritti in tema di sussidiarietà
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 76
Nell'ampio dibattito che ha caratterizzato l'ultimo ventennio della pubblicistica politologica e giuridica italiana, il principio di sussidiarietà occupa un posto di sicuro rilievo. Riconoscere nel principio di sussidiarietà, e nel rispetto dei numerosi corollari da esso derivanti, il perno dell'organizzazione di una più moderna forma di Stato potrebbe infatti consentire una migliore attuazione della revisione in senso autonomista dello Stato che, dai primi timidi approcci legislativi dell'inizio degli anni Novanta, era culminata con la riforma del titolo V della Costituzione. Dalla generica nozione di sussidiarietà la letteratura ha ritenuto di poter individuare due accezioni distinte, ove per la prima si intende la valvola di regolazione del sistema di articolazione dei poteri e delle funzioni nell'organizzazione dello Stato, e per la seconda il criterio ordinatore dei rapporti tra Stato, formazioni sociali ed individui. Il volume raccoglie alcuni saggi nei quali vengono approfonditi la genesi storica del principio di sussidiarietà; aspetti propriamente volti alla sua accezione verticale e profili concernenti il rapporto tra privato e pubblico, resi ben attuali dalla necessità di fronteggiare l'emergenza sanitaria causata dalla pandemia di cui al covid-19.
Il processo sportivo dopo il codice Coni
Stefano Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: X-260
La Collana del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bergamo pubblica prodotti della ricerca scientifica, in primo luogo opere scientifiche a carattere monografico i cui autori afferiscono al Dipartimento. Possono essere pubblicati anche altri lavori a carattere scientifico quali raccolte di saggi e articoli, con qualificata introduzione critica; edizioni critiche di testi o fonti, corredate da opportuno studio introduttivo; atti di convegni di respiro nazionale o internazionale, finanziati dal Dipartimento o da soggetti esterni, quando componenti del Dipartimento abbiano provveduto o contribuito alla curatela degli atti eh all'organizzazione o allo svolgimento del convegno. Sulla base del parere motivato del Comitato scientifico della Collana possono presentare i loro lavori anche studiosi esterni che siano inseriti in gruppi di ricerca del Dipartimento o abbiano rapporti di collaborazione scientifica con il Dipartimento. Tutte le opere monografiche pubblicate nella collana sono sottoposte a referaggio double blind, con l'eccezione degli atti di convegno, il referaggio dei quali ricade sotto la responsabilità del curatore dei medesimi, pretta approvazione da parte del Comitato scientifico della Collana di Dipartimento.