Libri di Stefano Innocenti
Le avventure di Pinocchio
Carlo Collodi
Libro: Libro in brossura
editore: AB Edizioni e Comunicazioni
anno edizione: 2021
pagine: 169
Il famoso libro del Collodi (Carlo Lorenzini) illustrato dalle ceramiche di Stefano Innocenti. Età di lettura: da 8 anni.
Un sorriso a dodici stelle. Una nuova fragranza di umano
Stefano Innocenti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 372
Romanzo autobiografico, filosofico, intorno alla figura di Riccardo, protagonista e voce narrante. La storia inizia negli anni '80 quando, poco più che ventenne, Riccardo decide di lasciare l'amata Toscana per seguire il sogno di viaggiare e scoprire l'Europa, conoscere le sue genti, le sue lingue. Dall'Inghilterra alla Spagna, alla Francia, entra in contatto con culture diverse, facendo amicizie, innamorandosi di un'idea di fratellanza universale e cercando in ogni Paese un modo diverso per sbarcare il lunario. L'ultima tappa è la Germania, forse la nazione che più di tutte lo attira, portandosi dietro un enigma che è un vero e proprio ossimoro: come può quella cultura aver partorito Beethoven e, allo stesso tempo, il nazismo e la Shoah? Trent'anni dopo Riccardo, cinquantenne, si chiede cosa resta di quel sogno, in un momento storico in cui le frontiere che avrebbero dovuto sparire si stanno invece rafforzando, e in cui populismo, razzismo e chiusura mentale sembrano dominare il mondo. Decide di intraprendere di nuovo lo stesso viaggio nei luoghi della sua giovinezza, alla ricerca di una risposta. Incontra la sua notte e quella dell'Occidente. La risposta un bivio: ponti o muri?
Comune di Castiglione della Pescaia: briciole di storia
Mario Innocenti, Stefano Innocenti
Libro
editore: Innocenti Editore
anno edizione: 2014
Storia della missilistica italiana. Pionieri sino alla II° World War
Stefano Innocenti
Libro: Libro in brossura
editore: Lux-Co Edizioni
anno edizione: 2025
Questo libro tratta delle storie vissute dagli sperimentatori italiani che hanno sognato e progettato razzi da veri pionieri. Quando nel resto del mondo, specialmente in Germania, Stati Uniti e Unione Sovietica si compievano veri studi con propositi bellici, per cui finanziati copiosamente dai governi in cerca di armi sempre più precise e mortali. In Italia invece ci furono limitati interessi da parte dello Stato, che lasciò ai privati lo studio di queste nuove applicazioni della propulsione a razzo, a volte prendendo spunto da quanto si compiva nei ‘paesi ricchi’ ed a volte prendendo strade autarchiche limitate dalla mancanza di fondi.
(S)componimenti
Stefano Innocenti
Libro
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 50
"(S)componimenti" è il risultato di una tormentata ricerca d'identità volta a riscoprirsi e ritrovare l'equilibrio interiore perduto. Un lungo processo di indagine interiore attraverso l'analisi di ricordi, la riflessione sul presente e l'individuazione di elementi funzionali all'autodefinizione nelle impressioni ricavate da opere letterarie, film e aneddoti biografici di autori cari al poeta. Un tentativo di scomposizione dell'io presunto e condiviso, finalizzato al raggiungimento di una nuova armonia.