Libri di Stefano Garzella
Governo delle sinergie e creazione di valore nella gestione strategica dell'azienda
Stefano Garzella
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XI-159
La parola "sinergia" è oggi presente nella gran parte degli scritti di strategia e politica aziendale. Sul tema si notano applicazioni specifiche, caratterizzate sia da una spiccata profondità di pensiero, sia da elevati connotati tecnici e concreti. Ci pare, peraltro, che il concetto di sinergia abbia subito una sorta di "volgarizzazione" che ne ha, in molti casi, sfumato anziché sviluppato la valenza scientifico-concettuale e la portata empirico-applicativa. Muovendo da questa premessa, il lavoro si propone di studiare le sinergie aziendali in modo sistematico, "a tutto tondo", tentando di cogliere le ampie potenzialità insite in un concetto sovente approcciato per finalità ed analisi circoscritte. Nel volume, dopo aver descritto e definito le sinergie, si esamina qual è il rapporto che le avvince al grado di sistematicità della combinazione economica, all'economicità ed all'equilibrio economico durevole. In che rapporto si pongono le sinergie rispetto alla finalità aziendale? È possibile costruire e strutturare un sistema di analisi delle sinergie? È possibile capire quali sono le principali logiche e metodologie gestionali per generare sinergie e quali le principali "trappole" da evitare? E ancora: "dove" e "come" si manifestano, tanto nello spazio quanto nel tempo, le interrelazioni sinergiche? Quantitativamente, come determinare il valore economico delle sinergie? Quali sono le metodologie proposte in Dottrina e quali quelle maggiormente adoperate nella pratica? Come individuarne possibili sviluppi ed evoluzioni? Con l'intento di rispondere a queste domande abbiamo studiato le sinergie legando la generazione delle "potenzialità sinergiche" alla gestione strategica ed ai percorsi di sviluppo dell'azienda. Sono stati, inoltre, proposti ed esaminati strumenti per l'analisi delle sinergie, nonché prospettate modalità e tecniche per la loro valutazione economico-quantitativa.
Watch your business. Inside the strategic management
Stefano Garzella, Raffaele Fiorentino
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 232
I confini d'azienda. Un approccio strategico
Stefano Garzella
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: XX-268
Sistemi di controllo interno e soluzioni organizzative
Stefano Garzella, Daniela Mancini, Luigi Moschera
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: 161
Negli ultimi anni, al fine di assicurare adeguati livelli di efficienza, efficacia e trasparenza dei processi di governo, la gestione dei sistemi di controllo interno ha assunto un ruolo fondamentale nelle aziende. Si pongono in quest'ambito importanti questioni in merito al "cosa" il sistema di controllo interno dovrebbe monitorare, al "chi" sono gli attori che lo animano e al "come" tale sistema dovrebbe strutturarsi. Nel rispondere a tali questioni le aziende possono optare per strutture interne, o per strutture esterne, dando vita al cosiddetto outsourcing, o per soluzioni intermedie di co-sourcìng. L'obiettivo dell'indagine presentata in questo volume è di investigare le modalità seguite dalle aziende per dare il migliore assetto al sistema di controllo interno. In particolare, vengono presentati i risultati di indagini empiriche svolte su di un campione di società quotate, di amministrazioni pubbliche e di società di consulenza. A completamento dell'indagine, finalizzata anche a evidenziare il grado di coerenza fra domanda e offerta di servizi di audit, è stata sviluppata un'analisi delle informazioni fornite dalle aziende nella Relazione sulla Corporate Governance.
Il governo delle sinergie. Sistematicità e valore nella gestione strategica dell'azienda
Stefano Garzella
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: 194
Il sistema d'azienda e la valorizzazione delle «potenzialità inespresse». Una «visione» strategica per il risanamento
Stefano Garzella
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2005
pagine: XIII-324
La sensibilità di sfruttare il risanamento come occasione per predisporre le basi di rinnovate posizioni di vantaggio competitivo costituisce l'essenza della strategia di risanamento. Si tratta di spostare la prospettiva di osservazione dalla domanda "perché oggi siamo in crisi?" alla domanda "come potremo avere successo in futuro?". Ciò scaturisce dalla consapevolezza che, in molti casi, non è sufficiente rimuovere semplicemente le cause che hanno originato lo squilibrio dell'azienda per assicurarne il rilancio. L'origine delle strategie di risanamento risiede nella sensibilità e nelle modalità per individuare alcune risorse critiche e potenzialità non adeguatamente sfruttate, ma in grado di generare situazioni di vantaggio competitivo.