Libri di Stefano Catalano
Il giudice di fronte alla crisi ambientale e climatica
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il volume, che raccoglie le relazioni svolte al convegno omonimo del 27 novembre 2024, si rivolge a studiosi e professionisti di ambito giuridico. Oggetto di confronto tra studiosi di diritto costituzionale, amministrativo e processuale civile sono le problematiche che i diversi giudici devono affrontare nel risolvere le controversie nascenti dalle nuove sfide ambientali e, in particolare, dalla crisi climatica. Dal confronto emerge un ruolo sempre più rilevante del potere giurisdizionale a tutela di un bene, come l’ambiente, che la politica ed il legislatore ancora oggi stentano a 'difendere' efficacemente. Lo studio si inserisce nell'ambito di un più ampio progetto di ricerca dal titolo "Il giudice nell’età della crisi. Adattamenti dei processi decisionali alle tensioni del sistema".
Il ruolo dei giudici di fronte alle crisi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il volume raccoglie gli atti del convegno di Verona del 1° ottobre 2021 su "Il ruolo dei giudici di fronte alle crisi" che si inserisce nell'ambito di un progetto di ricerca internazionale - di cui i curatori sono coordinatori scientifici - finanziato dell'Università Italo - francese. Il volume è diviso in due parti: la prima ospita contributi di natura 'teorica'; la seconda raccoglie le 'esperienze' sulle diverse crisi dei giudici dei due sistemi presi a riferimento (Italia e Francia).
Quando perseguire. Aspetti costituzionali delle scelte sui criteri di priorità nell’esercizio dell’azione penale
Stefano Catalano
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 224
Compendio di diritto costituzionale
Libro: Libro in brossura
editore: Lex Iuris
anno edizione: 2022
pagine: 278
Il Diritto costituzionale è una materia fondamentale per la preparazione di diversi esami di abilitazione e concorsi. L'intento di questo compendio è di dare uno strumento di studio che affronti con chiarezza e semplicità, ma senza trascurare la complessità delle questioni, le tematiche fondamentali del Diritto costituzionale. Attenzione particolare è stata riservata all'analisi teorica degli argomenti centrali per chi intenda svolgere le professioni legali a cominciare da quella di avvocato e di magistrato. Nell'affrontare gli argomenti non si è trascurato il risvolto concreto delle questioni e si è fatto costante riferimento alla giurisprudenza della Corte costituzionale che è punto di riferimento imprescindibile. Si è cercato di tenere presente che la complessità delle società moderne e il processo di globalizzazione impongono di considerare le costituzioni nazionali non isolatamente, ma in relazione al contesto giuridico in continua evoluzione nel quale si inseriscono.
Le fonti dell'ordinamento repubblicano
Maurizio Pedrazza Gorlero, Stefano Catalano
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: X-248
La question prioritaire de constitutionnalité in Francia: analisi di una riforma attesa e dei suoi significati per la giustizia costituzionale italiana
Stefano Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2016
pagine: 368
Prime riflessioni sulla «storica» sentenza 1 del 2014 in materia elettorale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 192
La legge 270 del 2005, nota anche come Porcellum, che disciplina le elezioni del Parlamento, è stata, sin dall'inizio, molto criticata. Tuttavia, tutti i tentativi di modifica per via politica, sia con referendum, sia in sede legislativa, non hanno avuto esito. I problemi di costituzionalità della legge sono stati, alla fine, evidenziati dalla Corte costituzionale che con la sentenza n. 1 del 2014 ha dichiarato illegittime le norme sul premio di maggioranza e sulle liste bloccate. Questo volume raccoglie le riflessioni frutto di due incontri di studio organizzati presso l'Università degli Studi di Milano nei quali si è ragionato sulle problematiche oggetto della decisione della Corte costituzionale e sui vincoli che da questa storica sentenza discendono.