fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefano Carta

Compagni di viaggio. Storie di schizofrenici e di uno psichiatra-analista

Compagni di viaggio. Storie di schizofrenici e di uno psichiatra-analista

Angelo Malinconico

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2025

pagine: 228

Sulla scia di testimonianze preziose e profonde come quelle del Caso Ellen West di Binswanger o del Diario clinico di Ferenczi, Malinconico affronta da una prospettiva poliedrica la cura e il suo percorso nel lavoro con persone schizofreniche. Lo fa attraverso il rigore intellettuale dell’analista e l’intelligenza pratica del clinico, in un’opera che è al tempo stesso una testimonianza del suo lavoro con i pazienti e un’accorata riflessione politico-istituzionale sulla psichiatria contemporanea. Nel portare avanti le sue osservazioni su questo doppio binario, colma una grave lacuna nella letteratura psicologica, quella relativa al punto di vista del paziente sul proprio percorso di cura. Malinconico infatti in questo volume dà voce, attraverso scritti autografi e sogni ‘giocati e risognati’ nella sabbiera, ad Alberto, rendendo così il paziente coautore della storia che racconta. Una polifonia che consegna al lettore il senso profondo del percorso di cura, composto di storie contenute in un alveo intriso di affettività, cuore pulsante del tentativo di avvicinarsi alla schizofrenia sperando in una comprensione autentica e in una trasformazione individualizzante. Senza la pretesa di proporre un percorso terapeutico ideale, e attraverso un incedere costellato di domande, Malinconico mostra il suo avvicinamento alla passione e alla curiosità per lo psichico e per il ricco subbuglio che il disagio dell’altro provoca e risveglia nel curante. Il ‘compagno di viaggio’ analitico dà vita insieme al terapeuta a un’articolazione dialogica potenzialmente infinita, in cui la parola e i silenzi consentono di andare al di là dei confini che separano la vita normale da quella patologica, cogliendone le possibili, fragili, analogie. Presentazione di Eugenio Borgna. Introduzione di Stefano Carta.
20,00

Bon voyage, Santa Claus

Bon voyage, Santa Claus

Stefano Carta

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2018

pagine: 248

In una sperduta cittadina americana, Julius Caesar Grudziriski, un cinico nullafacente che odia se stesso e il mondo, accetta di impersonare Santa Claus in un centro commerciale per guadagnare in fretta pochi dollari. Julius vive con Amy, una minuta ragazza zoppa che lo ama ciecamente e che attenderà stoicamente il suo ritorno a casa per tutto il giorno, preparando la loro cena di Natale. Dopo alterne vicissitudini però Julius resterà coinvolto in una rete di equivoci e sarà costretto a passare la vigilia di Natale con Mimi, una bambina molto, molto speciale. Ricattato dalla madre di Mimi, che non ha mai visto la figlia così felice, e rimpinzato di birre, Julius trascorrerà una fatale vigilia di Natale, tra il grottesco e l'irreale, in un mondo immaginifico, fatto di musica, balene, sogni e un coraggio, o un cinismo, paradossale. Di fronte a Julius si schiuderà la possibilità di una redenzione, o di un'ultima illusione senza speranza.
14,00

The analyst in the polis. Volume Vol. 2

The analyst in the polis. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2017

This is the second of two volumes that deal with the role of Jungian Psychology within the Social and the Political spheres. The volumes are the product of the second conference on Analysis and Activism: Social and Political Contributions of Jungian Psychology, that was held in Rome in December 2015, and is the cutting edge testimony of the active theoretical and practical interest of the Jungians (also) outside their consulting rooms. In a world whose changes are as fast as they are dramatic, and in which there seems to be no sign of much of a social, historical improvement of the human condition, the scope of Analytical psychology may prove to be a fundamental tool to contribute to the most relevant issues that are at stake today in the world's social and political scene. This work will be a fundamental companion not only for psychologists, analysts and psychotherapists, but also for everyone involved in the global Polis.
24,99

La vita familiare. Strutture, processi, conflitti

La vita familiare. Strutture, processi, conflitti

Stefano Carta

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 1996

pagine: XV-360

21,69

Genesi di una leadership. Il caso Soru

Genesi di una leadership. Il caso Soru

Stefano Carta, Michele Casula, Jessica Lampis

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 160

Nel 2004 le elezioni regionali sarde hanno visto la vittoria della coalizione di centrosinistra guidata dall'imprenditore Renato Soru, creatore di Tiscali. Una figura sicuramente atipica per la politica italiana, il cui stile comunicativo viene qui analizzato dettagliatamente, assieme a quelli dei suoi antagonisti, ricorrendo all'apporto della psicologia politica, della psicologia dinamica e della ricerca psicosociale.
19,50

La gestalt analitica. Una via per l'individuazione
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.