Libri di Stefania Spallanzani
Cinquanta idee di impresa nell'artigianato
Laura Barbasio, Stefania Spallanzani
Libro: Copertina morbida
editore: ERGA
anno edizione: 1998
pagine: 190
Progettare la propria impresa. Come inventarsi un lavoro e realizzare i propri sogni
Laura Barbasio, Stefania Spallanzani
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 224
Con più di 6 milioni di imprese esistenti e circa 1000 persone al giorno che danno avvio a una nuova attività, l'ltalia si conferma il paese degli imprenditori. Le motivazioni alla base di questo fenomeno sono molteplici: vanno dal desiderio di trasformare una passione in fonte di reddito a quello di mettere a frutto una lunga esperienza fino a quello di assicurare un futuro professionale per i propri figli. Quale che sia la motivazione, è una scelta che va soppesata attentamente: non si tratta solo di saper valutare se l'idea è buona dal punto di vista commerciale, ma anche di analizzare la propria personalità per capire se si è davvero portati a vivere il mondo del lavoro in qualità di imprenditore. "Progettare la propria impresa" è una guida semplice e concreta che accompagna passo dopo passo chi intende provarci e illustra con dati e consigli come riuscire a: giudicare se stessi come imprenditori; valutare la propria idea di impresa; tracciare e predisporre il progetto di impresa; informarsi sulle leggi e sugli adempimenti per partire,
Lavorare da soli. Dal giornalismo al bed & breakfast: guida pratica per mettersi in proprio
Laura Barbasio, Paolo Iametti, Stefania Spallanzani
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 155
Passare al lavoro autonomo è una scelta che può avere molte motivazioni: rispondere alla crescente flessibilità del mondo del lavoro, ritagliarsi spazi professionali più umani o, magari, combinare attività lavorativa e cura dei figli e della famiglia. In ogni caso, la decisione solleva numerosi interrogativi: quale professione scegliere? Conviene lavorare da casa? Come promuovere la propria attività? Quali gli obblighi fiscali e contributivi da adempiere? Il volume, scritto da esperti consulenti e formatori, risponde a queste e molte altre domande.
Dieci regole per mettersi in proprio. E le storie di chi ci è riuscito
Laura Barbasio, Paolo Iametti, Stefania Spallanzani
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 208
Secondo i dati delle Camere di Commercio, l'Italia è un paese che dimostra una fortissima propensione a "mettersi in proprio". Ogni giorno nascono più di mille nuove attività, nei settori più disparati. A questa forte spinta corrisponde tuttavia una realtà non sempre rosea: le difficoltà del mercato e i vincoli legislativi e burocratici possono raffreddare gli entusiasmi dei neoimprenditori e condannare al fallimento i loro progetti. Occorre conoscere molto bene se stessi e le opportunità offerte dal mercato, saper calcolare realisticamente le possibilità di successo, sfruttare appieno incentivi e finanziamenti. Il libro individua le dieci regole fondamentali per mettersi in proprio e segue tappa per tappa la nascita di una nuova impresa.