Libri di Sonia Scarpante
Il sapore delle parole. I giovani incontrano la scrittura terapeutica
Sonia Scarpante, Alessandra Giorgetti
Libro: Libro rilegato
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2025
pagine: 300
Quando ci si avvicina a un nuovo momento della vita è inevitabile provare emozioni contrastanti. L’adolescenza è uno di questi momenti. Cercare le risposte per avere consapevolezza della direzione che si sta intraprendendo non è facile. Ecco che la scrittura viene in aiuto. A chi la pratica in forma terapeutica, permette di fare chiarezza dentro di sé, di scoprire il proprio potenziale inespresso, di pacificarsi con sé e con gli altri, di fare ordine. Non si tratta di un punto di arrivo ma di un punto dal quale ripartire con spirito rinnovato e consapevolezza maggiore. In questo manuale le autrici illustrano i principi su cui si fonda la scrittura terapeutica e lasciano la parola agli adolescenti che praticandola ne hanno tratto beneficio. La seconda parte del volume consente poi ai ragazzi di fare esperienza diretta del metodo grazie agli esercizi proposti.
Pensa scrivi vivi. Il potere della scrittura terapeutica
Sonia Scarpante
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2022
pagine: 239
La scrittura, attraverso diverse modalità e pratiche, può essere una efficace terapia per consapevolizzare e guarire blocchi, paure, ferite. Il processo narrativo porta a grandi benefici sia al paziente sia a chi se ne prende cura inaugurando un approccio più proficuo con la guarigione. In questo manuale Sonia Scarpante afferma che «scrivere ci fa bene», che «esprimere le emozioni sulla pagina bianca di un quaderno e di un diario, con una penna e non con un pc» ci aiuta a vivere meglio. Prefazione Eugenio Borgna.
L'ultima stanza
Marina Zinzani, Sonia Scarpante
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 183
Ci sono dei sensi di colpa che ognuno si porta dentro... Questo pensa Angela, quando si trova di fronte alle storie di quattro persone che partecipano al suo corso di scrittura terapeutica. Vittoria parla di un errore commesso sul luogo di lavoro, che ha cambiato la vita di molte persone; Camilla riesce, in un testo criptico, ad accennare ad un furto, forse il furto di un affetto; Nicola ricorda un amico come fosse ancora presente, di cui ha tradito un segreto; Jacopo sa che ha distrutto la vita di un uomo con la sua mediocrità. Il pentimento è cosa difficile, quando non ci sono più gli interlocutori a cui rivolgersi. Questo è il dilemma dei quattro corsisti davanti ad Angela. Racconteranno i loro segreti attraverso delle lettere, metodo che Angela ha creato per approfondire, condividere, aiutare. Ma anche per lei è giunto il momento di affrontare quel malessere sottile, che sfocia poi in crisi di panico, senza che ne capisca il motivo. Dei ricordi legati alla sua infanzia in Sicilia si stanno risvegliando.
Parole evolute. Esperienze e tecniche di scrittura terapeutica
Sonia Scarpante
Libro: Libro in brossura
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2015
pagine: 276
Aurora
Maria Marzano, Sonia Scarpante
Libro: Copertina morbida
editore: Mreditori
anno edizione: 2015
pagine: 233
La scrittura terapeutica
Sonia Scarpante
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 228
La scrittura terapeutica: può davvero la scrittura, cioè l'atto del "disegnare" con parole fino ad un attimo prima solo pensate, diventare un fatto terapeutico e cioè in qualche modo curativo al punto da alleviare da sofferenze inferte da una vita né giusta né sbagliata, ma semplicemente la nostra vita?
Storia di Maura
Sonia Scarpante
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 110
Il nuovo libro di Sonia Scarpante racconta la storia di Maura, sua allieva nei corsi di scrittura terapeutica e amica carissima; una donna forte che ha solcato i mari della violenza, della colpa, dell'aborto e del cancro negli ultimi suoi anni. Col manifestarsi della malattia Maura ha compreso che era necessario lavorare instancabilmente su se stessa, rileggere il suo passato e aprire maggiormente il cuore agli altri, per sciogliere i nodi della sua esistenza e chiudere in armonia il cerchio della vita.
Non avere paura. Conoscersi per curarsi
Sonia Scarpante
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 204
A partire dall'esperienza di malattia dell'autrice, un libro che è speranza di guarigione, confessione, invito alla scrittura, condivisione di un cammino, conoscenza di sé, testimonianza. Sonia ha lottato per anni contro il cancro e nella sua lunga battaglia ha appreso che le medicine non sono l'unica arma a disposizione: scrivere, leggere, ascoltare musica... ogni stimolo è stato per lei un aiuto importante e un passo verso la conoscenza del proprio io e la guarigione. "La scrittura è fatica, sollievo, nutrimento, spaesamento, trascendenza. Il suo esercizio quotidiano ci solleva dalla vita e dal suo iter usuale e ci sazia come il pane di cui abbiamo bisogno per vivere. La scrittura ci rende forti, altruisti, provocanti e generosi. Ci commuove e ci adira. Ci nobilita. La scrittura gioca con noi tutte le emozioni della vita. Calarci in quelle emozioni significa rigenerarci. Non abbiate resistenze, perché la penna fa il resto ".