Libri di Siegfried Baur
Il cristallo. Rassegna di varia umanità. Volume Vol. 1
Siegfried Baur, Mariapia Bigaran, Claudio Cantisani
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2024
pagine: 136
In questo numero: Green Deal per il futuro dell'Europa, Politiche linguistiche per la scuola, Lidia Menapace e Claus Gatterer, due centenari ci interrogano, Wilhelm Busch e Italo Calvino, Unione Europea: prova elettorale e guerre in corso, Museion, la libertà dell'arte, Bolzano città della musica?. Hanno collaborato: Siegfried Baur, Mariapia Bigaran, Claudio Cantisani, Alessandro Costazza, Maurizio Ferrandi, Filippo Grazzini, Marta Guarda, Marco Morosini, Michele Nardelli, Maurizio Pacchiani, Barbara Ricci, Franco Sepe, Alberto Stenico, Luca Sticcotti, Hubert Stuppner.
Zwischen Herkunft und Zukunft. Südtirol in Spannungsfeld zwischen ethnischer und postnationaler Gesellschaftsstruktur. Ein Forschungsbericht
Siegfried Baur, Irma von Guggenberg, Dietmar Larcher
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2012
pagine: 357
Le insidie della vicinanza. Comunicazione e cooperazione in situazioni di maggioranza/minoranza
Siegfried Baur
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2012
pagine: 363
Tocca a te! Studie zur Förderung der kommunikativen Kompetenz in der Zweitsprache in schulischen Kontaktsituation
Siegfried Baur, Doris Kofler
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2012
pagine: 153
Die sprache der anderen
Siegfried Baur, Giorgio Mezzalira, Walter Pichler
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2009
pagine: 460
La lingua degli altri. Aspetti della politica linguistica e scolastica in Alto Adige-Südtirol dal 1945 ad oggi
Siegfried Baur, Giorgio Mezzalira, Walter Pichler
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 400
Il volume raccoglie i risultati di uno studio che ricostruisce 60 anni di politica linguistica e di iniziative che, a livello scolastico ed extrascolastico, pubblico e privato, hanno avuto come obiettivo la promozione del bilinguismo e, in anni più recenti, del plurilinguismo in Alto Adige-Südtirol. Vengono esaminati l'evoluzione del quadro normativo, il dibattito politico, gli orientamenti culturali e didattici che hanno guidato le scelte, in rapporto a quel "bisogno di bilinguismo" che costituisce una delle costanti della società altoatesina-sudtirolese del dopoguerra. La centralità che tali questioni hanno assunto, e continuano ad assumere, tanto sul piano politico, quanto su quello culturale e sociale, è tale da costituire un punto di osservazione privilegiato anche per interrogarsi più in generale sulla storia dell'autonomia in Alto Adige-Südtirol, sullo sviluppo della società locale e sulle problematiche che interessano una regione multilingue e multiculturale posta nel cuore dell'Europa.
Die tücken der Nähe. Kommunikation und Kooperation in Mehrheits. Minderheitensituationen
Siegfried Baur
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2000
pagine: 405
Interkulturelles Handeln. Neue Perspektiven des Zweitsprachenlernens-Agire tra le culture. Nuove prospettive nell'apprendimento della lingua seconda
Siegfried Baur, Augusto Carli, Dietmar Larcher
Libro
editore: Alphabeta
anno edizione: 1996
pagine: 280
La pedagogia e le sfide della pluralità. La Bildung nella società postmoderna
Siegfried Baur
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 140
In questo volume Baur prende in esame i quattro attori principali della conoscenza e della formazione nell'era postmoderna: la pedagogia, la persona, la globalizzazione e l'intercultura. L'autore esamina come è cambiato il modo di fare formazione negli ultimi anni, analizza la necessità di assicurare un'educazione che affianchi la persona nell'arco intero della vita - la lifelong education -, prende in considerazione i vantaggi e le difficoltà portati alla Bildung dalla globalizzazione e dalla glocalizzazione della cultura e i dubbi che sorgono dal costante confronto con la diversità (imposto dalla società interculturale). Una chiara e lucida disamina dello stato attuale della Bildung, insieme a interessanti prospettive su come lo scenario della formazione potrà evolversi nei prossimi anni.