Libri di Sergio Gatti
Banche con l'anima. Testimonianze sulle banche di credito cooperativo da Wollemborg a Yunus (1883-2008)
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2024
pagine: 680
La quarta versione dell’antologia dedicata al Movimento della cooperazione di credito italiana, curata da Sergio Gatti, aggiornata e ampliata, è ricca di spunti di riflessione e curiosità. In quattro lustri le personalità che hanno incontrato lungo il loro cammino le Banche di Credito Cooperativo sono quasi 130, e continuano a essere molto differenti fra loro per cultura, origini, ruoli e incarichi. Ma, in tutte le testimonianze, emergono chiaramente le peculiarità della cooperazione e il valore della mutualità bancaria per le comunità di riferimento e per le micro, piccole e medie imprese. Prefazione di Stefano Zamagni e Vera Negri Zamagni.
Incivilire la finanza. Una bussola per leggere una forma di «amore intelligente». Dalla «Caritas in veritate╗ di Benedetto XVI alla «Laudato si’» di Francesco
Sergio Gatti, Stefano Zamagni
Libro: Libro rilegato
editore: Ecra
anno edizione: 2020
pagine: 132
Sono trascorsi cinque anni da quando Papa Francesco ha promulgato l’enciclica Laudato si’. E undici anni da quando Papa Benedetto XVI ha emanato l’enciclica Caritas in veritate. Documenti che hanno influenzato in profondità la riflessione in corso nel mondo dell’economia e della finanza: sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e sviluppo economico durevole sono divenuti parametri centrali delle politiche pubbliche (il New Green Deal dell’Unione Europea va in questa direzione) e riferimento per qualsiasi attività imprenditoriale. Tanto più a seguito della pandemia da Coronavirus.
La bisbetica indomabile. 2008-2018. Almanacco mensile della finanza civile
Sergio Gatti
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2019
Il volume ripropone gli editoriali pubblicati fra il 2008 e il 2018 nella rubrica "Bisbetica" della rivista Credito Cooperativo. Centodieci articoli dove viene analizzato un modello economico diverso dalla tradizionale visione capitalistica, quello delle Banche di Credito Cooperativo. Banche mutualistiche che non hanno come obiettivo la massimizzazione del profitto individuale, ma un vantaggio collettivo finalizzato al bene comune che ben rientra nel solco dell'Economia Civile. "Leggendo i testi raccolti in questo volume si scopre che un altro modo di guardare la realtà che ci circonda è possibile e anche conveniente, non solo per il singolo soggetto economico, ma per la collettività. E che questo modo di guardare la realtà deriva dalla parola chiave cooperazione". (Dalla prefazione di Enrico Giovannini)
Taccuino di economia civile. È tempo di una nuova economia. A portata di mano
Leonardo Becchetti, Luigino Bruni, Stefano Zamagni
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2016
pagine: 96
"L'economia civile è un'esperienza antica, che affonda le radici nella tradizione economica italiana del '700, tuttavia non è affatto datata e - come questo libro testimonia - può davvero essere un antidoto efficace al rischio di deriva del mercato senza regole, alla crisi di valori e di partecipazione. In una parola alla crisi della speranza. La cultura bancaria mutualistica è minoritaria. Va costantemente alimentata. Ecco perché dobbiamo far sì che i luoghi dove si insegna, come la Scuola di Economia Civile (sede principale a Loppiano, Firenze), e dove si discute di una economia anch'essa 'differente', possano essere centri vivi di cultura e di crescita individuale e collettiva. Nell'interesse del bene comune." (Dalla Presentazione di Sergio Gatti)