Libri di Saturno Carnoli
Nessuna verità. Crimini e sangue a Ravenna nel secondo dopoguerra
Cesare Albertano, Saturno Carnoli
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2022
pagine: 284
Una trama romanzesca con quattro omicidi, realmente accaduti a Ravenna tra il 1946 e il 1951, concatenati tra loro da un commissario di Polizia sotto copertura, quasi a dimostrare la presenza di una linea di sangue difficile da provare ma alquanto verosimile. Storie di eroi o di carogne? Di certo un ginepraio, anzi un labirinto, capace però di contribuire alla ricostruzione delle nostre biografie individuali e collettive, grazie alla riscoperta di personaggi veri che hanno vissuto in un'epoca difficile che li ha costretti a muoversi in scenari storici più ampi e più complessi di loro.
Andavamo al caffè
Saturno Carnoli
Libro
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2020
pagine: 48
I Caffè si affermano a partire dal secolo dei Lumi come prodotto tipico di una borghesia proiettata sul futuro in opposizione ai ceti nobiliari destinati a scomparire. Le Botteghe del Caffè si configurano anche in tutta Italia come vivacissimi luoghi aperti della città, spazi di sosta urbana rituale, giornaliera, dove si può entrare, leggere i giornali e liberamente discutere, scambiarsi le idee, e insieme, stimolati da questa nuova bevanda, progettarle. A Ravenna, città orfana di una solida borghesia, anche la storia dei Caffè ha una sua particolare identità sviluppatasi nel '900 e culminata nell'esplosione creativa degli anni '60 con speciale riferimento al Belli, al Grand'Italia, al Nazionale, al Roma, al Byron (passando dal Bar Zenith), al Mosaico. Saturno Carnoli, ma per tutti Nino, scrittore, saggista, pubblicitario, grafico, artista (1941-2020). Voce critica e pungente, produttore instancabile di progetti sempre capaci di una visionarietà rara. Ha dato a quanti sono stati al suo fianco aria, luce e prospettive originali e continua a farlo anche in questa testimonianza della sua ultima affabulazione pubblica (tenuta il 10 gennaio 2020 alla Casa Matha) sulla sua amata Ravenna.
Sulla unicità dei mosaici ravennati. Dialogo tra un vecchio mosaicista e un giovane turista
Saturno Carnoli
Libro
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2019
pagine: 32
"Ogni visitatore attento rimane sbalordito dai mosaici di Ravenna. Eppure pochi si rendono conto del perché quei mosaici siano unici e si sottraggano all’usura del tempo regalando ancora oggi, dopo 1500 anni, il piacere di una fascinazione straordinaria, che conviene apprezzare passando dall’ammirazione estetica ed estatica alla conoscenza delle ragioni profonde che li hanno generati. È ciò che qui si cerca di spiegare in una breve conversazione, illustrando in modo semplice e discorsivo concetti difficili e complessi, affinché l’emozione dello spettacolo musivo non si fermi allo stupore ma penetri nella spiritualità che quello spettacolo nasconde arricchendo chi la scopre, la fa sua, e si sente alla fine appagato anche dall’aver compreso."
Inidoneità. Storia giudiziaria di un manifesto
Cesare Albertano, Saturno Carnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2018
pagine: 104
Come fare esperienza del tempo? Come riorganizzare il nostro rapporto col tempo? Con la scrittura. La scrittura nasce sempre da un sussulto della memoria e la memoria è un dovere, come lo è la storia. In questo breve romanzo si tratta di un tipico manifesto politico del ’68, del suo sequestro, di un’indagine, un presunto furto, un’istigazione a delinquere, una presunta diffamazione, un arresto vero, un carcere militare, due processi e loro epiloghi. Gli autori hanno creduto che, proprio affidandosi al loro doppio sguardo, uno interno e l’altro esterno alla vicenda, valesse la pena ricostruirla, cinquant’anni dopo, come storia sociale del ricordo, ibrida ricostruzione di fatti veri, fonti autentiche e finzione narrativa, rispettosa della dimensione umana e immune dal mito e dall’ideologia veri nemici della verità e della libertà.
L'ala di Berardi. Storia di un grattacielo mai costruito a Lido Adriano
Saturno Carnoli, Cesare Albertano, Domenico Mollura
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2017
pagine: 224
Fino agli anni Sessanta del '900 Lido Adriano era poco più che una landa desolata, quando una vendita tanto azzardata quanto innovativa scombinò gli scenari e diede il via alla lottizzazione. Negli intenti programmatici dei primi progettisti quell'area non doveva essere lasciata alla speculazione selvaggia, ma doveva diventare una sorta di città di fondazione, la cui pietra angolare era un imponente skyscraper, un grattacielo firmato dal maestro dei palazzi-torre dell'Adriatico, Eugenio Berardi, il piantatore di grattacieli. Questo libro a lui dedicato esce nel 40º anniversario della sua scomparsa. Cinquant'anni dopo il progetto Ala, Lido Adriano è ancora alla ricerca di un'identità urbana definita, pur rappresentando uno dei più interessanti melting pot italiani. Cinquant'anni dopo, gli autori cercano di ricostruire i labirinti della politica, delle ideologie, dei progetti e dei sogni di quei protagonisti degli anni Sessanta, lasciando al lettore la possibilità di conoscere, di ricordare e di schierarsi ancora una volta, così da poter tuttora ripensare Lido Adriano come una sfida alla contemporaneità globalizzata.
Il nero e il rosso. Due tessere nel mosaico della storia
Saturno Carnoli, Guido Pasi
Libro: Libro in brossura
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2015
pagine: 56
"Il capolavoro stendhaliano 'Le rouge et le noir' (1830) descrive l'incertezza esistenziale di Julien Sorel, incapace di scegliere tra la carriera militare e quella ecclesiastica. Si parva licet, il cromatismo della monografia 'Il nero e il rosso' di Saturno Carnoli e Guido Pasi supera le ascendenze ideologiche fasciste e comuniste dei romagnoli Zelo Molducci e Sauro Ballardini, evocando, piuttosto, i vividi colori dei mosaici ravennati, che da secoli destano ammirazione e costituiscono una straordinaria risorsa della città. D'altronde, il libro è costruito a mo' di mosaico, con tasselli curiosamente affiancati o giustapposti. Che morale si può ricavare da queste biografie parallele? Difficile dirlo, ma sarebbe miope ricercare in questi due itinerari esistenziali finalità rassicurative di sistemi politici da tempo tramontati. Al centro del libro stanno i contorti itinerari biografici di due artisti romagnoli, uomini del loro tempo e pertanto coinvolti attivamente nella guerra civile, dalla quale hanno avuto la fortuna di uscire vivi." (dalla presentazione di Mimmo Franzinelli)
Il Sessantotto. Dire fare baciare progettare stampare incollare... correre
Saturno Carnoli, Guido Pasi
Libro: Copertina morbida
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2015
pagine: 80
Quelli del Sessantotto uniscono ciò che prima era separato. Parlano e agiscono in prima persona, senza delegare. Parole d'ordine: "Assemblea, siamo tutti delegati". Uniscono il sesso e l'amore senza le convenzioni e le costrizioni della società tradizionale, criticandone le gerarchie: "amatevi gli uni sugli altri, io sono mia". Progettano la loro comunicazione poi la stampano in proprio: "C.i.P.". Incollano e scrivono sui muri le loro idee senza rispettare diritti, agenzie d'affissione o divieti: "vietato vietare, ridiamo la parola ai muri". Poi corrono via: "Corri compagno il vecchio mondo ti sta alle calcagna". Questo libretto raccoglie qualche lampo di quelle vite, immagini dell'immaginazione al potere: "abbasso il principio di azione-reazione viva azione-rivoluzione".
Musae
Saturno Carnoli
Libro
editore: Edizioni Moderna
anno edizione: 2013
pagine: 184
Il mosaico come genere estetico. Dall'archivio di famiglia, la documentazione del percorso artistico e professionale di Renato Signorini (1908-1999) che, nell'arco di quasi un intero secolo, contribuì in modo determinante alla rinascita del mosaico bizantino e alla sua affermazione come genere estetico ed artistico autonomo. La mostra allo Chateau di Vianden documenta tutta la vicenda artistica di questo moderno Magister Musivarius dal restauro e dalla valorizzazione dei mosaici ravennati del V e del VI sec., fino all'intenso rapporto con la ricerca artistica internazionale, attraverso una continua e instancabile attività didattica.
L'ardito. Vita provocatoria di Ferruccio Vecchi, ravennate, fondatore del fascismo
Giulia Belletti, Saturno Carnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Moderna
anno edizione: 2013
pagine: 160
Una biografia su Ferruccio Vecchi, protagonista dei fatti più salienti del novecento italiano. Dal primo al secondo dopoguerra, lo troviamo a fianco di Marinetti, Mussolini, Nenni, Andreotti, affiancato dall'Ovra, dalle Logge massoniche, dalle segreterie vaticane, sempre all'affannosa ricerca di una qualche affermazione politica, artistica ed economica: vero campione di un trasformismo instancabile e ostinato praticato come arte nazionale di sopravvivenza. Frutto d'intense ricerche e ricchissimo di documenti originali, il racconto di Giulia Belletti e Saturno Carnoli aiuta a comprendere in autonomia caratteristiche ed eventi storici complessi del nostro paese, ancora non del tutto acquisiti dalla coscienza collettiva.
La forza e il destino della Rita Barbieri. Dalla passione disperata e da una tragica vendetta ad un clamoroso processo. Da Villanova di Bagnacava llo alla California
Saturno Carnoli, Guido Pasi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Moderna
anno edizione: 2013
pagine: 64
1896. Una giovane di Villanova di Bagnacavallo, Rita Barbieri, si innamora ed è riamata da un giovane ortolano del posto, Achille Minguzzi. Lei non ha ancora vent'anni e lui pochi di più. Quando la ragazza si accorge di essere incinta chiede al giovane di mantenere le promesse di matrimonio fattele ma, come accade, lui non sente ragioni anzi, la denigra, accusandola di essere una poco di buono. Dopo molte liti Rita compirà un gesto estremo e pugnalerà Minguzzi all'uscita della chiesa uccidendolo. Il processo si celebra nel dicembre del 1897 a Ravenna e manda clamorosamente assolta Rita Barbieri. Pochi anni dopo, all'inizio del nuovo secolo, Rita seguirà in America il cugino Michele Ferruzzi. Saturno Carnoli e Guido Pasi raccontano la storia di una ragazza forte che sfida il destino a cui la condannavano i tempi e il suo ruolo di donna, ottiene il favore della giustizia contro ogni consuetudine e trova una nuova vita oltreoceano. Da Villanova di Bagnacavallo a Los Angeles, dal Lamone al Fiume Rosso.