fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sandra Gesualdi

La scuola più bella che c'è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi

La scuola più bella che c'è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi

Francesco Niccolini, Luigi D'Elia, Sandra Gesualdi

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 160

Lorenzo Milani Comparetti nasce in una famiglia ricca; da ragazzo vuole fare il pittore, poi però decide di farsi prete. Il motivo, nessuno lo sa. Diventa sacerdote ma è troppo "scomodo", e presto lo mandano a Barbiana: un posto sperduto di montagna con gente semplice. Lì Lorenzo si mette a fare scuola, perché capisce che è solo insegnando "agli ultimi" a ragionare, a difendersi, a non arrendersi che si potrà colmare l'abisso tra ricchi e poveri. La storia del prete più spigoloso e rivoluzionario della nostra epoca, del suo grande amore per la vita e per i bambini... per un mondo più giusto. Età di lettura: da 9 anni.
11,00

La scuola più bella che c'è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi

La scuola più bella che c'è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi

Francesco Niccolini, Luigi D'Elia, Sandra Gesualdi

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 160

Lorenzo Milani Comparetti nasce in una delle famiglie più ricche di Firenze. Da ragazzo vuole fare il pittore, studia con i migliori maestri, apre persino un atelier... Ma poi la vita lo porta su una strada inaspettata: Lorenzo decide di farsi prete. Come gli è venuta questa idea? Nessuno può rispondere a questa domanda, ma Lorenzo diventa sacerdote e viene mandato prima a Calenzano, alle porte di Firenze, poi in punizione a Barbiana, un posto così sperduto che all'epoca non era nemmeno sulle mappe geografiche. I suoi parrocchiani sono gente semplice, contadini, operai. E lì Lorenzo si mette a fare scuola, perché capisce che quello che manca ai poveri non sono i soldi, ma le parole: non sanno usarle e per questo non possono difendersi. La scuola, pensa don Lorenzo, può colmare l'abisso che divide i poveri dai ricchi, insegnare loro a ragionare, a difendersi, a non arrendersi. A cent'anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, questo libro ci racconta la vita e l'opera del prete più spigoloso e rivoluzionario della nostra epoca: una storia di scontri, amarezze, sconfitte, ma anche di un grande amore per la vita, per i più deboli, per i bambini. Un amore per un mondo più giusto. Don Lorenzo ci mostra che è possibile davvero. Anche se non è facile per niente. Età di lettura: da 9 anni.
16,00

La scuola difficile. Disagio educativo e sfide pedagogiche

La scuola difficile. Disagio educativo e sfide pedagogiche

Valeria Rossini

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

Sulla scuola è stato detto e scritto davvero di tutto, trattandosi di un’istituzione da secoli centrale per il progresso delle società, per l’alfabetizzazione dei popoli e per la formazione degli individui. Indicare prospettive di miglioramento, o anche solo di cambiamento, è praticamente impossibile relativamente a un contesto così complesso quale quello scolastico. Consapevole della parzialità di qualsiasi posizione e della fragilità di qualsiasi tentativo esplicativo, Valeria Rossini ha provato a guardare la scuola senza retorica, con il giusto distanziamento che solo consente di dare fiducia alla sua insostituibile funzione di istruzione, educazione e socializzazione delle nuove generazioni, di riconoscere la fatica e la dedizione di chi in essa lavora in qualità di dirigente, docente, collaboratore, esperto. Il volume si propone di tratteggiare un possibile profilo identitario della scuola del terzo millennio, sempre più protagonista del dibattito politico e della vita pubblica, ma spesso vittima di investimenti economici insufficienti e di scarsa credibilità sociale.
18,00

Costituzione e Resistenza. Un percorso sul sentiero di Barbiana

Costituzione e Resistenza. Un percorso sul sentiero di Barbiana

Libro: Libro in brossura

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2020

pagine: 168

Barbiana è luogo di silenzio, riflessione e approfondimento del messaggio religioso, pedagogico e civile ispirato ai valori e all'opera di don Milani. Vi si sale a piedi da una mulattiera percorsa dal Milani il primo giorno. Qui, ideato e promosso dalla Fondazione Don Lorenzo Milani, nel 2011, è stato inaugurato nel bosco il Percorso della Costituzione, con 44 bacheche disegnate da scolaresche: sopra i principali articoli della Costituzione, base della nostra democrazia e frutto del sacrificio di tanti giovani che hanno lottato per la civiltà e l’umanità in un’Europa ridotta a barbarie. Riflettere sulla Costituzione ricorda il valore della Resistenza. La Fondazione Don Lorenzo Milani, su idea di Michele Gesualdi, ha deciso di fare procedere insieme al Percorso della Costituzione, il Sentiero della Resistenza in un dialogo attuale e continuo. Dal cippo che commemora la strage nazifascista di Padulivo a Vicchio (FI) fino a Monte Giovi che fu base partigiana. Trentatré pannelli, disegnati da studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e altre scuole con episodi storici e stralci di lettere dei condannati a morte della Resistenza locale, nazionale ed europea.
14,00

Barbiana e la sua scuola. Immagini dall'archivio della Fondazione Don Lorenzo Milani

Barbiana e la sua scuola. Immagini dall'archivio della Fondazione Don Lorenzo Milani

Sandra Gesualdi, Pamela Giorgi

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 176

Le immagini del presente catalogo provengono in prevalenza da un archivio per certi aspetti straordinario. Questo non solo perché l'oggetto è la scuola di Barbiana di Don Lorenzo Milani, ma anche per "come" questo nucleo documentario è venuto formandosi: si tratta, infatti, di una ricca collezione di carteggi, materiali scolastici, rassegne stampe e fotografie metodicamente raccolte e ordinate da uno degli alunni di Don Lorenzo Milani, Michele Gesualdi. Proprio dalle fotografie era partito il suo interesse archivistico, le aveva infatti raccolte fin da ragazzo poiché amava curarsi degli album di immagini che lo riguardavano. Questa narrazione fotografica è un piccolo distillato di quello che fu la scuola di Barbiana, animata da Don Lorenzo Milani e dalle decine di ragazze e ragazzi che l'hanno frequentata, tra il 1956 e il 1968.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.