Libri di Salvo Zappulla
Lo strano caso dei sogni rubati
Salvo Zappulla
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2024
pagine: 256
Ficodindia è un paesino dell'entroterra siciliano dove si vive serenamente, ma una notte nella caserma dei carabinieri si presenta un contadino per denunciare il furto dei propri sogni, pretendendo che i militi ritrovino il malfattore. Col trascorrere del tempo altre persone verranno a denunciare la sparizione dei propri sogni. L'enigma rimarrà irrisolto e i siciliani dovranno rassegnarsi a vivere senza avere la possibilità di sognare.
Il violino di Dio
Salvo Zappulla
Libro: Copertina morbida
editore: Scritturapura Casa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 148
Il Paradiso può attendere per il ragionier Morelli. Chiamato anzitempo a miglior vita eccolo lì, a discutere con tutta la schiera dei santi, con Gesù Cristo e addirittura col Padre Eterno in persona che sta perdendo il controllo di un mondo sempre più inquietante. In uno scenario distopico in stile Opera Buffa si profilano i grandi temi che minacciano la Terra: dalle guerre ai disastri ambientali, alle manipolazioni genetiche per adattarsi a un futuro senza ossigeno e senza emozioni.
Il pollaio dice no!
Salvo Zappulla
Libro
editore: Buk Buk
anno edizione: 2014
pagine: 36
Il gallo se ne sta comodo sul ramo del fico a leggere il giornale quando una notizia lo colpisce così tanto che ruzzola giù dall'albero. Tocca a lui dare il triste annuncio al pollaio: fine della libertà, niente aria aperta, basta razzolare. I padroni infatti hanno scelto l'allevamento in batteria e il pollaio sarà trasformato. Non tutto però andrà come gli uomini si aspettavano e sarà una dura lezione. Età di lettura: da 5 anni.
Racconti di Natale
Aurelio Caliri, Salvo Zappulla, Pino Caruso
Libro
anno edizione: 2013
pagine: 320
Lo sciopero dei pesci
Salvo Zappulla, Carla Manea
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2009
pagine: 32
Età di lettura: da 6 anni.
Italo. Storie di animali
Aurelio Caliri, Salvo Zappulla, Gino Carbonaro
Libro
anno edizione: 2012
pagine: 336
I ladri di sogni
Salvo Zappulla, Josina Fatuzzo
Libro: Copertina morbida
editore: Lombardi
anno edizione: 2009
pagine: 48
In viaggio con Dante all'inferno
Salvo Zappulla
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2007
pagine: 170
Lo scrittore viene svegliato da una misteriosa entità che poi si rivelerà essere Dante Alighieri. Gli viene proposta l'occasione di visitare l'Inferno. Tra sorpresa e imbarazzo finisce con l'accettare e sarà un'esperienza, appunto, infernale. Sarcasmo e ironia sostengono l'irripetibile comicità, le esilaranti trovate di Salvo Zappulla, che ci racconta un aldilà affollato di personaggi e personalità dei nostri anni politici, economici e religiosi. Insomma, da quando avevamo studiato i gironi danteschi molto è cambiato, come è giusto, ma in un modo che non avremmo potuto prevedere. Il contrasto continuo tra la somma Guida e lo scrittore finiscono con il coinvolgere in grottesche sarabande, fino a indurre a parteggiare per qualcuno dei contendenti. E alla fine il lettore scopre che la Divina Commedia non c'entra proprio per nulla. Salvo qualche congegno strutturale come l'avevamo appreso a scuola. Scopriamo di aver avuto un resoconto dell'inferno, questo senza dubbio, ma di aver visitato l'Italia del secondo Novecento, dai giorni della democrazia fino agli anni di piombo, fino alle tangentopoli, cavalcando la fantasia ma anche quella parte della realtà che spesso supera ogni immaginazione.
I ladri di sogni
Salvo Zappulla
Libro: Copertina rigida
editore: Lussografica
anno edizione: 2006
pagine: 160
La rivolta della natura
Salvo Zappulla
Libro
editore: TEV Registri Vaccaro
anno edizione: 2002
pagine: 176
Cosa succederebbe se d'un tratto il mare scioperasse e tutti i pesci andassero in montagna a prendere il sole d'alta quota? E se il vento si rifiutasse di soffiare? E le nuvole di portare la pioggia? Per massaro Peppe, con due figlie da sposare, un aiutante tonto e un'energica moglie a fianco, la vita di campagna, all'aria aperta, è la sola che valga la pena di essere vissuta. Il testo è corredato da schede operative con esercizi, giochi linguistici, approfondimenti. Età di lettura: da 8 anni.