fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Salvatore De Luca

La caverna ancestrale

La caverna ancestrale

Salvatore De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2022

“La caverna ancestrale” è un romanzo incentrato sulla figura di Uz e Uu, un uomo e una donna primitivi che si incontrano e iniziano una storia, ricca di significato e di importanti eventi. Il testo ripercorre, quindi, in modo romanzato, l'era primitiva, con la scoperta del fuoco, l'unione in comunità e molto altro, tutto descritto attraverso le avventure dei protagonisti. Il linguaggio utilizzato è semplice, con periodi spesso brevi, e la storia si divide in capitoli che ritornano, qualche volta, sul passato di Uz e Uu, mediante veloci flashback narrativi, talora improvvisi e che, cercando di ricostruire la vita dell'uomo primitivo, spiegano come Uz sia già più evoluto di Uu. Uz, infatti, cammina quasi in posizione eretta e proviene da un gruppo unito, con una gerarchia salda e con dei genitori; Uu, invece, è vittima di violenze fin da bambina. Il testo si concentra sul significato della caverna e dell'amore. La caverna è utilizzata come luogo in cui Uz e Uu costruiscono la loro vita, metafora di luce, spazio sicuro dentro una foresta buia e pericolosa. La caverna ancestrale, come dice il titolo, è il luogo dove tutto ha origine e qui i due protagonisti coronano il loro sogno d'amore, dando alla luce un figlio, il primo nato da una coppia che si ama e che prova attrazione reciproca. L'esempio dell'evoluzione umana, partendo da due esseri vissuti nella preistoria, è il focus del racconto, con riflessioni sul mondo futuro che si evincono nella parte finale del testo. Che cosa accadrà nel futuro dell'uomo non si può sapere, ma, sicuramente, il passato è cambiato quando l'essere umano ha cominciato a provare sentimenti ed emozioni, generando altre vite con amore, e la caverna ne è il simbolo, lo spazio che ha permesso tutto questo, grazie alla sua luce e al conforto di essere un luogo sicuro.
16,90

Un viaggio nella mente del cuore

Un viaggio nella mente del cuore

Salvatore De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2022

pagine: 168

Chi sono Tizio e Caio, in viaggio su una mongolfiera e sospesi nell'aria leggera, tra le nubi e vicini alle stelle? Sono anime o logos che si interrogano sui principi del mondo e dell'esistenza? Oppure si tratta di elementi del sogno, visioni oniriche dell'uomo? Salvatore De Luca propone un testo poetico e metafisico nel quale concetti filosofici e altri più prosaici, ma da sempre accanto all'evoluzione umana, si susseguono in pagine di profonda riflessione. Eccoci di fronte alla scintilla primordiale che tutto accende, tra le stelle del cosmo e la materia della Terra illumina cuori e cervelli, in un viaggio eterno che dà senso alle esistenze dalla notte dei tempi. Leggendo e fermandosi tra un richiamo e l'altro, il lettore interroga i suoi sentimenti, le sue pulsioni e le sue esperienze, confrontando il suo percorso di vita con quel viaggio tra le nuvole di cui l'inchiostro speso in queste pagine si è fatto latore. Non capita spesso di leggere un testo soave e arguto come quello in questione e dunque l'invito è quello di dedicare un po' del proprio tempo ad una lettura sofisticata e stimolante.
16,90

Lucy

Lucy

Salvatore De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2021

Il libro racconta il viaggio interiore del suo protagonista, dal giorno in cui la sua vita sembra destinata a finire per un incidente. Il viaggio gli riserva molte sorprese. Ritornerà bambino, quando già si rifugiava in un mondo immaginario di sogni e creature fantastiche. Aveva imparato a fuggire per difendersi dalle paure che assumevano la forma di demoni. O forse, di suo padre. E così, viaggiando dentro di sé, si imbatte in quelle che sembravano solo fantasie e che pian piano gli appaiono come vite già vissute. Epoche e tempi lontani di cavalieri, creature magiche e draghi. E una donna. Si narra del primo incontro con l'amore. Con Lucy. L'angelo che lo ha sempre aiutato a sopravvivere e a crescere. È lei a condurlo per mano, lontano dal destino che i suoi avi sembrano aver tracciato per lui. Si sono promessi qualcosa e la promessa viene rinnovata e mantenuta ogni volta. In questa vita, Lucy è venuta ancora per liberarlo dalla paura, per amarlo e infine per rinunciare a lui.
16,50

Dai Nebrodi al Mincio. Memorie e riflessioni in prosa e in versi di un anziano medico

Dai Nebrodi al Mincio. Memorie e riflessioni in prosa e in versi di un anziano medico

Salvatore De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Il Rio

anno edizione: 2018

pagine: 164

Nel giorno della nascita del suo primo e unico nipote, un vecchio medico decide di ripercorrere la propria vita scrivendo quella che sarebbe diventata la sua autobiografia. Nato da una famiglia della borghesia siciliana, il giovane Salvatore lascerà presto il suo paese per studiare in collegio a Palermo e, quindi, laurearsi in medicina a Bologna. Dopo lunghi decenni trascorsi tra ospedale e ambulatorio, questo libro vuole essere un omaggio alle generazioni passate, che De Luca fa rivivere tra ricordi, nostalgie, mentalità e aneddoti di un mondo che ormai non c'è più. Accompagnando il lettore in profonde riflessioni sul senso della vita e sul significato del tempo, l'autore giunge a mostrare un arido e a tratti impietoso ritratto della società contemporanea.
14,00

Eccellenze. Ricordi, riflessioni, storie

Eccellenze. Ricordi, riflessioni, storie

Salvatore De Luca, Franco De Luca

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 112

L'emigrante, la vittima del fenomeno sociale che vide nella seconda metà del secolo scorso tanti nostri compaesani trasferirsi alla ricerca di fortuna, disposto a immani sacrifici, lontano dal suo paese e dai propri cari. Col tempo incomincia a covare una specie di rivincita verso le proprie origini che hanno rifiutato il suo valore e la sua intraprendenza. A questo punto diventa quasi fondamentale ritornare in quei luoghi che hanno visto la sua giovinezza, i primi giochi e i primi amori per poter dimostrare di avercela fatta, ma anche per sentire l'odore di una terra che tanto era desiderata negli immancabili momenti di nostalgia. Il primo approccio con il paese è dirompente, solo dopo avervi passato alcuni giorni a riviverlo emotivamente e fisicamente si lascerà riconquistare dalla sua terra che è bella come l'aveva lasciata... e forse di più.
12,50

Il viaggio

Il viaggio

Salvatore De Luca

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 72

Il viaggio dei viaggi è iniziato. Siamo pronti ad affrontarlo? E come? Partiremo con rimpianti, o con una sorta di rassegnazione? E chi ci è venuto a salutare è sincero o in cuor suo gode un po' della situazione? Il racconto si snoda in un percorso che cerca di rispondere a questi interrogativi... e anche ad altri.
8,00

Moderni turboriduttori marini

Moderni turboriduttori marini

Salvatore De Luca, Clodomiro Scafidi

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1985

pagine: 172

13,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.