Libri di S. Raffo
Per fare un prato
Emily Dickinson
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 36
Alcuni dei versi più belli della poetessa americana scelti per i bambini. Le creature e i fenomeni della natura diventano i protagonisti di un mondo incantato e pieno di meraviglie. Le illustrazioni sono di Cecilia Maccagno.
Poesie
Edna St. Vincent Millay
Libro: Copertina morbida
editore: Crocetti
anno edizione: 2020
pagine: 176
Edna St. Vincent Millay è stata l'eroina dell'Età del Jazz, la poetessa più amata e più letta nell'America degli anni venti. Di una bellezza inquietante, il suo sex appeal senza rivali aveva "l'effetto di una droga sulle persone". Thomas Hardy disse che c'erano soltanto due grandi cose negli Stati Uniti: i grattacieli e la poesia di Edna. Tra i letterati anglofoni non c'era nessuno che non conoscesse i suoi versi, i suoi libri vendevano più di tre milioni di copie, e i suoi appassionati sonetti d'amore, grondanti lirismo e sentimento - ma anche ironia e rivalsa femminista -, erano ammirati e imitati da tutti gli aspiranti poeti. Interpretò una femminilità libera e spregiudicata e diede vita al mito dell'eterna giovinezza, all'amore romantico ma privo di illusioni, alla precarietà della vita e alla tristezza, ma senza rassegnazione. La scelta di poesie tradotte da Silvio Raffo ne dimostra la forza, che il tempo non ha scalfito.
Derelitto splendore. Racconti giovanili inediti
Ronald Firbank
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 156
"Derelitto splendore", a cura di Silvio Raffo, raccoglie gli scritti giovanili di Ronald Firbank: definiti dall'autore "contes", in parte novelle di ampio o breve respiro, in parte bozzetti teatrali e improvvisazioni. Vignette sardoniche della vita dell'high society del suo tempo, di uno stile assolutamente inconfondibile per la levità del tocco e la svagata grazia poetica che li connota, vedono la luce nel primo decennio del Novecento e anticipano i romanzi che consacreranno Firbank come funambolico narratore della più aristocratica e disincantata "causerie nonsense" di marca britannica. Su fondali fantasmagorici da teatrino di marionette si muovono le figure più sontuose ed evanescenti, fanciulle esangui e caritatevoli, perfide dame vendicative o mogli esemplari, giovani aristocratici malati o inclini a perverse ambizioni, vecchie stordite ed estrose zitelle, tutte travolte dall'insensato vortice della vita. Un vortice di piume, etereo e breve come un sospiro d'angelo nell'incanto di un giardino lunare. Una leggiadra danza di spettri compassati e bizzarri come in un dipinto di Ensor o di Felicien Rops: la Morte che ride di noi.
Morii per la bellezza. Testo inglese a fronte
Emily Dickinson
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 144
L'evento Morte, presagito, sognato, rappresentato nell'opera di Emily Dickinson con una frequenza e un'intensità che non troviamo in nessun altro poeta, è l'evento per eccellenza, una sorta di Trionfo dell'Anima, di rischio estremo il cui senso profondo attrae con tale maliosa potenza l'io nel corso del suo viaggio terreno da non lasciare quasi spazio ad altre fascinazioni. Ma la luce segreta che dall'interno illumina la Morte svelando la sua grazia specifica non è altro che il presagio certo dell'Immortalità.
Il concerto del grillo. L'opera poetica completa con tutte le poesie inedite
Daria Menicanti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2013
pagine: 813
In questo volume si raccoglie l'opera poetica completa di Daria Menicanti, unitamente ad alcuni suoi importanti testi in prosa. "La poesia di Daria Menicanti, priva degli strombazzamenti critici di cui godono normalmente i poeti (alla moda), pare a me, nella sua nuda semplicità e sincerità, una delle più vive e schiette dei nostri giorni". Così scriveva Sergio Solmi, nel 1978, suggerendo di inserire l'opera poetica di questa poetessa nella tradizione della "poesia d'ogni tempo, dai primi lirici greci fino a Leopardi", che si articola sempre "nei suoi poli fondamentali di amore-morte". Per la medesima ragione Vittorio Sereni individuava "nella poesia della Menicanti, un credito d'amarezza del quale la buona creanza, il ragionevole notare delle sue scelte sintattiche e metriche costituisce la voce a pareggio, l'attento contrappeso e, insieme, il paradossale equivalente linguistico". In questa scelta lirica, culturale e filosofica la Menicanti riesce "a dar voce persuasiva e struggente al suo atroce innamoramento di una vita che sfugge e le si nega, a una sua sommessa, ma precisa e ostinata, rivolta esistenziale", riportandoci ai temi classici della poesia d'ogni tempo.
Guarire dall'amore. Testo inglese a fronte
Wendy Cope
Libro
editore: Crocetti
anno edizione: 2012
pagine: 224
"Ironica e spiritosa, la poesia di Wendy Cope ci parla d'amore con grazia e sense of humour: con estrema delicatezza, con struggente partecipazione emotiva, ma senza mai cedere alla tentazione di idealizzarlo. Wendy Cope ci fornisce non solo dei moderni "remedia amoris" di ovidiana memoria, ma ci insegna che la vita non è una tragedia, piuttosto un liquore gentile, da gustare serenamente in un angolo di giardino, cullando le "ferite d'amore" al suono dei suoi versi saggi e frizzanti".
Da sinistra
Carlo Berra
Libro
editore: Scritture
anno edizione: 2009
pagine: 72
La confessione di un esponente di primo piano della sinistra italiana in provincia, dal PCI al PD.
Paidika. La poesia greca dei fanciulli. Testo greco a fronte
Libro: Copertina rigida
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2005
pagine: 128
Tutti i racconti
Oscar Wilde
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2012
pagine: 182
Nei racconti Oscar Wilde si rivela grande narratore non meno che nel "Ritratto di Dorian Gray". Autentici pezzi di bravura come "Il delitto di Lord Arthur Savile" o "Il fantasma di Canterville" - brillante canzonatura della "imperturbabile" classe dirigente inglese il primo, elegante parodia della letteratura gotica il secondo - hanno conosciuto innumerevoli adattamenti per il teatro, il cinema e la televisione. Le fiabe delle raccolte "Il Principe Felice" e "Una Casa di Melograni" racchiudono tutte, dal canto loro, un ammaestramento morale che non oscura mai la limpidezza e la raffinatezza dello stile. Le fantasticherie fiabesche non sono destinate soltanto all'infanzia giacché, come dichiarò lo stesso autore, esse sono state inventate "in parte per i bambini e in parte per coloro che hanno mantenuto la capacità fanciullesca della gioia e dello stupore". Introduzione di Masolino d'Amico.
Poesie. Testo inglese a fronte
Emily Brontë, Charlotte Brontë, Anne Brontë
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 904
Da "Cime tempestose" a "Jane Eyre", passando per il meno noto "Agnes Grey", le tre sorelle Brontë hanno creato romanzi immortali. Ma altrettanto significative sono le poesie pubblicate nel 1846. Versi in cui rivive tutto il fascino della natura selvaggia delle brughiere dello Yorkshire. Tra incanto e disperazione, le tre scrittrici raggiungono nella produzione poetica vertici di acceso lirismo, di profonda e intensa armonia. Componimenti limpidi e cristallini in cui rieccheggiano i temi tipici del Romanticismo: la nostalgia, la morte, la solitudine dell'artista quale sofferta terapia esistenziale per giungere alle vette sublimi dell'arte. La raccolta delle poesie delle tre sorelle inglesi è introdotta da uno scritto di Muriel Spark.

