Libri di S. Morgana
«I suoi begli anni»: Verga tra Milano e Catania (1872-1891). Volume 2
Libro: Copertina rigida
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 780
Atti del Convegno Internazionale di Studi per il quarantennale della Fondazione Verga (Catania 19-21 aprile 2018 - Milano 28-30 novembre 2018).
Francesco Cherubini. Tre anni a Milano per Cherubini nella dialettologia italiana. Atti dei Convegni 2014-2016
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2020
pagine: 674
Un doppio bicentenario è stato occasione di un'ampia riflessione sulla figura e l'opera di Francesco Cherubini: i duecento anni, nel 2014, del primo Vocabolario milanese-italiano, e gli altrettanti, compiuti due anni dopo, della Collezione delle migliori opere scritte in dialetto milanese. Dai lavori qui raccolti si ridefinisce il profilo di uno studioso, un linguista, non riducibile all'autore di uno strumento lessicografico su cui s'affaticava spesso con insoddisfazione Manzoni. Il mondo e la cultura della Milano della prima metà dell'Ottocento emergono dalle pagine dei vocabolari cherubiniani e ne emerge anche più nitida la figura dell'autore, non solo ottimo lessicografo ma anche dialettologo tra i più acuti della sua epoca, di un linguista che nessun aspetto degli studi linguistici sembra allontanare da sé. Ma rileggere Cherubini significa anche non sottrarsi a una riflessione sulla letteratura dialettale: a partire dunque dalla Collezione la terza parte del volume è dedicata ai dialetti d'Italia come lingue di poesia.
La lingua italiana e i mass media
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2016
pagine: 412
La nuova edizione di questo volume fotografa una situazione linguistica molto cambiata negli ultimi anni e fornisce una guida non solo chiara e aggiornata, ma profondamente ripensata, alla lingua dei media: la radio, la TV, il cinema, i quotidiani cartacei e on line, il fumetto, la pubblicità, la canzone, le scritture digitali telematiche e le varie forme di interazione su web (posta elettronica, SMS, chat, blog, social network ecc.). I saggi contenuti nel libro presentano con linguaggio lineare e rigore scientifico un'ampia e articolata panoramica della lingua dei media. La struttura modulare, una serie di approfondimenti e una ricca antologia di testi commentati on line offrono al lettore gli strumenti per orientarsi con sicurezza nell'universo linguistico dei diversi media e della crossmedialità, cioè delle loro dinamiche convergenti e interattive sempre più forti. Questa guida vuole appunto mettere a fuoco il rapporto della lingua dei media con l'italiano comune e le loro diverse funzioni, illustrare i cambiamenti, le trasformazioni e la complessità delle modalità comunicative, fino alle tendenze più recenti.
Prose. Scritte polemici (1756-1760)
Giuseppe Parini
Libro
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2012
pagine: 420
L'edizione nazionale delle "Prose" di Giuseppe Parini si avvia con il presente volume degli scritti relativi alla polemica col padre Bandiera (1756) e col padre Branda (1760). Si tratta di testi che rappresentano momenti decisivi della sua formazione e della sua sperimentazione letteraria e linguistica nell'Accademia dei Trasformati; attraverso le polemiche Parini va infatti precisando meglio i contenuti e i contorni del suo nuovo classicismo, reinterpretandolo alla luce di apporti naturalistici rinascimentali e del razionalismo settecentesco. E, nello stesso tempo, egli dà inizio a quella riflessione sulla lingua che troverà più tardi, nelle "Lezioni di Belle Lettere", una più organica sistemazione, rinnovata e rimeditata nel quadro delle idee sensiste e del suo nuovo impegno civile. Gli scritti polemici pariniani vanno perciò riletti e considerati in questa prospettiva, al di là delle occasioni che le innescarono e del personalismo in cui degenerarono.
Guido da Verona e il suo archivio. Interpretazioni e riletture
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2012
pagine: 203
Il volume "Guido da Verona e il suo archivio. Interpretazioni e riletture" raccoglie gli atti del convegno organizzato nel 2009 dal Centro Apice all'Università degli Studi di Milano, in occasione della donazione allo stesso Centro dell'archivio dello scrittore. Quello milanese è stato il primo convegno dedicato a Guido da Verona (1881-1939), un autore "commerciale" e trasgressivo che, con tirature record, ha saputo intercettare e soddisfare il gusto dei suoi contemporanei, ma che non è riuscito a ottenere quella malleveria critica che consente l'accesso al pantheon letterario. Delle preziose testimonianze d'archivio si sono valsi tutti gli studiosi che hanno contribuito al volume, apportandovi le proprie competenze e i loro specifici interessi di ricerca. La figura e l'opera di Guido da Verona vengono così inquadrate dai punti di vista storico-letterario (intervento di Enrico Tiozzo), archivistico (Raffaella Gobbo), editoriale (Ada Gigli Marchetti), nei suoi rapporti con il cinema (Raffaele De Berti), letterario (Paolo Giovannetti, Bruno Pischedda, Mauro Novelli), linguistico (Giuseppe Sergio, Silvia Morgana).
Graziadio Isaia Ascoli «milanese». Giornata di studio (28 febbraio-1 marzo 2007)
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2009
pagine: 336
Il volume raccoglie gli Atti del convegno di studi promosso dall'Istituto Lombardo, insieme ad altre Istituzioni milanesi e lombarde, nel centenario della scomparsa dell'insigne linguista Graziadio Isaia Ascoli (1907-2007), per ricordarne la figura e l'opera di studioso e il legame scientifico e culturale con la città di Milano. "Nato e cresciuto in quell'estremo lembo del Bel Paese ove Italia e Slavia si confondono", Ascoli si trasferì da Gorizia a Milano nel 1861 per diventare a trentadue anni professore ordinario sulla cattedra di Grammatica comparata e lingue orientali all'Accademia scientifico-letteraria, la futura Facoltà di Lettere e Filosofia. A Milano e nell'Accademia, dove insegnò fino al 1902, Ascoli trovò l'ambiente favorevole per creare una scuola italiana di Linguistica e per fondare un periodico scientifico di livello internazionale: l'"Archivio glottologico italiano" (1873), del cui famoso Proemio diede una prelettura all'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere.
Per Franco Brioschi
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2007
pagine: 496
Franco Brioschi è uno studioso noto non solo per l'originalità e per il rigore che contraddistinguono tutte le sue pubblicazioni, ma anche per l'ampiezza e la varietà dei campi di indagine che ha frequentato. L'omaggio alla memoria che gli allievi del Dottorato di ricerca in Storia della lingua e letteratura italiana desiderano rendere con il presente volume è, insieme, un segno di gratitudine e una testimonianza di quanto il suo insegnamento sia stato e continui a essere fecondo.
Cesare Cantù e «l'età che fu sua»
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2006
pagine: 848
Prose. Volume Vol. 1
Giuseppe Parini
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2003
pagine: 438
Milano e l'Accademia scientifico-letteraria. Studi in onore di Maurizio Vitale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cisalpino
anno edizione: 2001
pagine: 1271
Storia della lingua italia e storia dell'Italia unita. L'italiano e lo stato nazionale. Atti del 9° Convegno ASLI (Firenze, 2-4 dicembre 2010)
Libro
editore: Cesati
anno edizione: 2011
pagine: 743
La lingua italiana e i mass media
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 314
I mass media sono stati uno dei fattori decisivi per la diffusione della lingua, raggiungendo anche fasce sociali che avevano sporadiche occasioni di contatto con l'italiano. Oggi essi sono parte integrante della vita di tutti gli italiani, e assolvono diverse funzioni: informativa, di divulgazione culturale, di intrattenimento. Di qui l'opportunità di una rassegna sistematica dei caratteri linguistici dei media più diffusi: il volume illustra l'italiano dei quotidiani, della radio, della TV, del cinema, dei fumetti, della pubblicità, della canzone e di Internet.