fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di S. Cassese

Lezioni sul meridionalismo. Nord e Sud nella storia d'Italia

Lezioni sul meridionalismo. Nord e Sud nella storia d'Italia

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2016

pagine: 384

Da Villari a Franchetti, da Sonnino a Nitti, da Gramsci a Salvemini e Gobetti, i più importanti intellettuali e uomini politici dell'età liberale hanno considerato il divario Nord/Sud "la questione nazionale per eccellenza". Dopo il ventennio fascista, che cancellò dal dibattito pubblico il problema, nell'Italia repubblicana la questione ritornò nell'agenda politica dei partiti di massa. La riforma agraria, la Svimez, la Cassa per il Mezzogiorno avvicinarono le due parti del paese. Attraverso i contributi di alcuni dei maggiori storici contemporanei, che si richiamano qui a Guido Dorso e al Centro di studi a lui intitolato, il volume intende ripercorrere criticamente il dibattito e valutare l'importanza odierna della questione meridionale. Corredano la disamina scritti di Antonio Giolitti e Giorgio Napolitano.
25,00

Il consiglio di Stato e la riforma costituzionale

Il consiglio di Stato e la riforma costituzionale

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 1997

pagine: 140

10,33

Istituzioni di diritto amministrativo

Istituzioni di diritto amministrativo

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: XIII-722

Ricco di riferimenti normativi e giurisprudenziali, sia nazionali che comunitari, il manuale si distingue sotto il profilo dell'integrazione tra gli aspetti di diritto nazionale e di diritto sovranazionale, che vengono trattati congiuntamente in ciascun capitolo. Sono esposte con accuratezza le novità intervenute dall'ultima edizione, in particolare in tema di finanze e controlli, contratti pubblici (vengono illustrati con chiarezza i poteri dell'Anac), organizzazione (interessata dalla recente riforma degli enti territoriali), personale, procedimento (con le novità in tema di pubblicità e trasparenza).
45,00

Dall'impiego pubblico al rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni
12,91

Ritratto dell'Italia

Ritratto dell'Italia

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2001

pagine: 220

Il nostro è un paese di anomalie, sorprese, incoerenze. Alcuni indicatori economici, sociali e civili fanno dell'Italia, rispetto ad altri paesi europei, un paese caratterizzato da progressi non prevedibili e da debolezze evidenti. L'ultimo quarantennio può essere un buon esempio di questi aspetti contradditori: l'Italia ha prodotto il "miracolo economico" ed è riuscita ad avviare un risanamento della finanza pubblica. Ma a due ottimi risultati, l'uno dell'economia privata, l'altro della finanza pubblica, sono seguiti clamorosi insuccessi in entrambi i campi.
18,08

Il diritto pubblico nella seconda metà del XX secolo

Il diritto pubblico nella seconda metà del XX secolo

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2002

pagine: 630

46,50

Il procedimento amministrativo nel diritto europeo

Il procedimento amministrativo nel diritto europeo

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2004

pagine: 364

27,00

Nuove tecnologie e industrie tradizionali

Nuove tecnologie e industrie tradizionali

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 160

17,00

Diritto e amministrazioni nello spazio giuridico globale

Diritto e amministrazioni nello spazio giuridico globale

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2006

pagine: VI-312

31,00

Massimo Severo Giannini

Massimo Severo Giannini

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2010

pagine: XXIII-248

Massimo Severo Giannini (1915-2000) è stato uno dei più grandi giuristi europei del '900, uno dei padri della Costituzione, ministro per la funzione pubblica, collaboratore di molti giornali. Ha contribuito all'allargamento dei confini del diritto con contributi di grande importanza per la storia e per la sociologia: "Studioso prestato alla politica, è stato progettista di molte nuove leggi, consulente ascoltato, legislatore, e ha aperto una nuova stagione di riforme amministrative. Fu maestro ineguagliato nell'arte propria dei giuristi di distinguere, classificare, ordinare, nonché in quella di problematizzare. Guardando sempre con occhi nuovi una materia, era capace di farne vedere aspetti finallora sconosciuti". Questo volume raccoglie gli scritti di Giannini di maggior interesse per la teoria giuridica e per la storia e, quindi, di maggiore interesse per un pubblico vasto, anche di non giuristi. Il materiale è stato raccolto in cinque sezioni: gli ordinamenti giuridici, lo Stato e la sua storia, l'amministrazione e i diritti, centro e periferia, la scienza del diritto amministrativo. In ciascuna sezione sono pubblicati gli scritti più originali e significativi di Giannini, editi in un lungo arco di tempo (1939-1994).
24,00

I garanti delle regole. Le autorità indipendenti

I garanti delle regole. Le autorità indipendenti

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1996

pagine: 232

Una delle principali novità che si sono osservate nel nostro ordinamento è data dal progressivo moltiplicarsi di autorità indipendenti, esemplificate dalla più nota di esse, l'autorità antitrust, garante della conoscenza e del mercato. Quali sono le caratteristiche di questi organismi? In primo luogo, essi non fanno pienamente parte dell'esecutivo, essendo sottratti agli indirizzi del governo. Inoltre non sono collocati in ordine gerarchico, e sono generalmente connesse a organi stranieri o sovranazionali equivalenti, superando così i limiti territoriali dello Stato al quale appartengono. Le autorità indipendenti pongono quindi in dubbio molti principi degli attuali assetti costituzionali.
14,46

Democrazia e cariche pubbliche

Democrazia e cariche pubbliche

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1996

pagine: 160

Cinque studiosi riflettono sul problema dei possibili conflitti d'interesse per chi va a ricoprire cariche pubbliche. Il caso Berlusconi è il più noto, ma certamente non è l'unico, e questo libro documenta l'ampiezza del problema e non solo in riferimento alla situazione italiana. Il volume si apre infatti con un'analisi comparata su conflitto di interessi e funzioni governative di Alain Claisse, a cui fanno seguito contributi specifici sulla realtà italiana, con una analisi del caso Berlusconi, visto nel più ampio contesto delle situazioni di ineleggibilità e incompatibilità dei parlamentari e dei titolari di organi di governo, con una rassegna di progetti di legge su incompatibilità e conflitti di interesse.
11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.