Libri di Rossella Tempesta
De Amore
Rossella Tempesta
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2022
pagine: 4
Plaquette d'arte da una poesia: "De Amore" di Rossella Tempesta, con una foto di Massimo Giacci e un aforisma critico di Ugo Magnanti. Solo 20 esemplari numerati e autografati dall'autrice. Un librino con Poesia d'autore diventa opera d'arte. FusibiliaLibri.
Diario pendolare
Rossella Tempesta
Libro: Libro in brossura
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2020
pagine: 44
"Diario pendolare" di Rossella Tempesta è un libricino fatto di microstorie, bisbigli, chiacchiericci, occhiate, attese o ritardi, note strappate alla corsa, osservazioni, in cui lo sguardo laconico ma partecipe della poetessa è un abbraccio offerto alla varia umanità incontrata, giorno per giorno, nei suoi brevi spostamenti in treno da pendolare. Dove l’io poetico viene per una volta messo da parte a favore di un’opera minuta ma plurale, tesa all’altro e per questo benvenuta. La raccolta è completata dalle tavole di Lucia Lodeserto.
La pigrizia del cuore
Rossella Tempesta
Libro: Libro in brossura
editore: Spartaco
anno edizione: 2018
pagine: 150
Stella è una donna bella e impegnata. Avvocato esperto nelle cause di lavoro, è separata e madre di una sveglia ragazzina di tredici anni. Stella ha lottato per farsi strada nella vita, innanzitutto perché le fossero riconosciuti meriti e pregi aldilà dell'avvenenza fisica. Conosce bene il sistema giudiziario e, dall'interno, si oppone a contraddizioni e storture: per lei contano ì motivi, non solo gli interessi. Figura forte e fragile insieme, riscopre se stessa durante una vacanza sui monti della Majella, rispecchiandosi nel profilo dolente e romantico della dolce Angelina, vissuta cent'anni prima nel palazzo-castello al centro dì un paese dell'Abruzzo. Le storie delle due protagoniste s'incontrano e si fondono, tra immaginazione e realtà, nel tumulto di una passione bruciata e di un sentimento nuovo, autentico, che per farsi strada ha bisogno di più coraggio. Al suo esordio con il genere romanzo, la poetessa Rossella Tempesta con lo stile che le è proprio fa dono ai lettori di un racconto struggente, scandito da lunghe attese, silenzi eloquenti, desideri velati, sentimenti urgenti, popolato da personaggi femminili lirici e maschili ben delineati. Senza tacere sulle violenze di cui sono vittime molte donne, ieri come oggi.