Libri di Rossana Carida'
Lineamenti di legislazione scolastica per l'inclusione
Luca Buscema, Rossana Caridà, Giusy De Luca, Roberto Di Maria, Alessandro Morelli, Valentina Pupo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 256
Lineamenti di legislazione scolastica per l'inclusione nasce dall'esigenza di un testo utilizzabile sia nell'ambito degli insegnamenti universitari di legislazione scolastica sia nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno. Il lavoro coniuga, con semplicità e rigore, gli studi degli Autori, maturati anche attraverso l'insegnamento in Atenei diversi. Vengono delineate le nozioni basilari del diritto scolastico, in particolare riguardo alla normativa sull'inclusione (Parte I), i profili fondamentali del diritto internazionale, euro-unitario e nazionale in materia di disabilità (Parte II) e l'approfondimento dei temi riguardanti responsabilità, modalità e prospettive del processo di inclusione scolastica (Parte III). Il testo è stato pensato anche per lettori privi di formazione giuridica e, pertanto, dove ritenuto necessario, sono state introdotte alcune nozioni essenziali relative ai concetti fondamentali degli argomenti trattati. Il manuale è aggiornato alle più recenti novità normative e giurisprudenziali.
La libertà di insegnamento e il diritto-dovere di istruzione tra principi, norme e fatti
Rossana Caridà
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 256
Il lavoro approfondisce i temi della libertà di insegnamento e del diritto-dovere di istruzione, considerandoli nell’odierno contesto sociale, complesso e multiculturale. Il sistema educativo, in tutte le sue articolazioni, vive un momento di grandi cambiamenti e di opportunità e merita particolare attenzione, poiché l’istruzione e la formazione concorrono in misura decisiva allo sviluppo della persona e del cittadino, alla partecipazione alla vita democratica, nonché all’attuazione dei principi fondamentali della Carta repubblicana.
La responsabilità amministrativa nell’ordinamento costituzionale
Rossana Carida'
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2020
pagine: 280
Leale collaborazione e sistema delle conferenze
Rossana Caridà
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2018
pagine: 211
In una prospettiva di rafforzamento del ruolo dell’autonomia regionale ed al fine di superare l’uniformità tipica del regionalismo italiano ed elaborare forme di intervento adeguate alle diversità territoriali, tra le soluzioni percorribili, a Costituzione invariata, c’è il potenziamento degli strumenti di raccordo istituzionale e, segnatamente, del sistema delle Conferenze, alla luce del principio di leale collaborazione; di modo che l’esigenza di partecipazione delle regioni ai processi decisionali centrali diventi autenticamente reale e paritaria, anche in considerazione della crescita delle stesse nei rapporti con l’Unione europea. Nel volume si affrontano il dibattito sul regionalismo italiano che si è avviato sin dall’istituzione, tardiva, delle regioni stesse, cui spesso si è affiancato quello sulla necessità di una seconda Camera rappresentativa delle regioni e/o delle autonomie; il ruolo della Corte costituzionale nel ridisegnare il Titolo V, per superare situazioni di stallo nella ripartizione di ruoli e competenze tra Stato e regioni, e che, chiamata a sopperire alle carenze del legislatore, ha fatto riferimento, ove necessario, alla leale collaborazione. Inoltre, si analizza il sistema delle Conferenze quale sede privilegiata di mediazione politica e di sintesi degli interessi di tutti i livelli di governo coinvolti, declinando così il principio di leale collaborazione, e quale sistema ove meglio si raccorda la produzione normativa, interna ed europea, così consentendo la partecipazione delle regioni anche ai processi decisionali europei.
Amministrazione pubblica e responsabilità
Rossana Caridà
Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2011
pagine: 144
Il volume si occupa, nella prospettiva di una più generale tematica della responsabilità delle amministrazioni pubbliche, di quella amministrativa, e si sofferma sugli elementi del rapporto di servizio e del danno erariale, esaminando l'evoluzione normativa e le più recenti pronunce giurisprudenziali alla luce dei principi costituzionali.
Lineamenti di legislazione scolastica per l'inclusione
Luca Buscema, Rossana Caridà, Giusy De Luca, Roberto Di Maria, Alessandro Morelli, Valentina Pupo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 224
«Il volume Lineamenti di legislazione scolastica per l’inclusione nasce dall’esigenza di disporre di un testo utile sia nell’ambito degli insegnamenti universitari di legislazione scolastica sia nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno. L’opera intende coniugare, con semplicità e rigore, gli studi degli Autori, maturati anche attraverso l’insegnamento svolto in diversi Atenei, con le attività formative rivolte al personale della scuola e le esperienze di gestione dell’inclusione a vari livelli. Il volume è stato pensato anche per lettori privi di una formazione giuridica e, pertanto, dove si è reputato necessario, si sono introdotte le nozioni basilari delle categorie e dei concetti impiegati nell’esposizione dei vari argomenti. Il presente manuale vuole essere, dunque, una risorsa ed è, al tempo stesso, un esperimento. In questa prospettiva, si ringraziano quanti segnaleranno carenze ed errori, consentendo il miglioramento dell’opera nelle future, eventuali edizioni » (Tratto dalla Presentazione degli Autori).