Libri di Romina Papa
A nostra immagine e somiglianza. Argomenti sparsi e in sparizione sull'IA
Romina Papa
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2025
Cosa succede quando l'intelligenza artificiale ci costringe a chiederci chi siamo? Questo libro non è un manuale tecnico, né un saggio specialistico. È un viaggio ragionato e accessibile nei dilemmi più urgenti del nostro tempo: il linguaggio e la coscienza, la creatività e l'identità, il lavoro e la libertà, l'ambiente e il potere. A ogni tappa, una mozione di debate sfida il lettore – e soprattutto studentesse e studenti – a prendere posizione, a dubitare, ad argomentare. Pensato per la scuola, ma capace di parlare a chiunque si interroghi sul rapporto tra umani e macchine, il libro alterna narrazione, spunti filosofici e provocazioni educative, trasformando l'IA da oggetto da temere a occasione per ripensare noi stessi. L'Associazione Docenti e Dirigenti scolastici italiani ha come finalità: il perseguimento dell'equità e qualità dell'istruzione e formazione di tutti nel rispetto dei diritti inalienabili sanciti dalla Costituzione italiana e dalla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia; la valorizzazione del capitale umano, sociale e decisionale della docenza; lo sviluppo e la progressione della carriera docente in figure e ruoli professionali differenziati a sostegno di un'organizzazione dell'istruzione efficace ed efficiente; la valorizzazione della dirigenza scolastica come leadership di sistema per l'innovazione sostenibile; la decentralizzazione come modalità di gestione dell'istruzione aderente ai bisogni formativi dei cittadini, liberata dalle pastoie burocratiche dello statalismo.
Flipped classroom. Un nuovo modo di insegnare e apprendere
Graziano Cecchinato, Romina Papa
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2016
pagine: 256
In molti paesi è in corso un processo d'innovazione didattica promosso spontaneamente da insegnanti che sentono la necessità di rispondere alle trasformazioni indotte dai nuovi media. Il testo offre un'analisi di questi sviluppi, mettendone in luce i fondamenti di carattere educativo ed evidenziando le profonde implicazioni che stanno producendo sui processi di apprendimento-insegnamento. Dietro lo slogan della Flipped classroom, "lezioni a casa, compiti a scuola", si nasconde in realtà il superamento di una didattica "enunciativa" in favore di una espressa in forma "ipotetica", che chiama gli studenti a interrogarsi e a partecipare attivamente al processo di "costruzione" della propria conoscenza. In questo libro vengono presentati strategie, strumenti e modalità operative per progettare, condurre e valutare attività didattiche relative ai diversi gradi scolastici. Il volume si conclude con una rassegna di unità di apprendimento che esemplificano come applicare la Flipped classroom alle diverse discipline.