Libri di Roberto Morpurgo
Palinuro
Roberto Morpurgo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2022
pagine: 48
Palinuro, sul Tirreno, così come il suo opposto sul lato adriatico, il Monte Conero, rappresentano due luoghi ideali per il gioco di doppi che l'autore propone, ma non si tratta nello specifico di geografie reali o, per lo meno, non esclusivamente tali. Ci s'immerge nel significato arcano della terra e dell'acqua, di due 'topoi' che con il mito e la visionarietà hanno avuto sempre una relazione strettissima. E quindi ci si trova di fronte a due luoghi-non luoghi e, di conseguenza, a personaggi che al contempo non sono propriamente tali ma entità che si dividono tra il 'risiedere' e il 'transitare'. (Angelo Manitta)
La bocca della verità
Roberto Morpurgo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2021
pagine: 104
"La Bocca della Verità" è un insieme di parole che invano tentano di riempire il vuoto della vita. Due personaggi, Cloch e Ard, indefiniti socialmente, due rifiuti abbandonati ai margini, forse senza neppure un esercizio di violenza, dimenticati lì perché inutili ed inerti. Il loro modo di reagire al nulla della vita è il nulla della parola. La parola che riempie il silenzio è soltanto suono; cerca di imprimersi come durata in una temporalità vuota, si adopera invano a disperdere il buio della ragione con un discorso senza luce, perché non mira neppure a sfiorare i confini della verità. Una visione scura che i due personaggi si sforzano di ricoprire con un velo fatto di chiacchiere che assumano in qualche modo il colore della normalità, l'apparenza di un interesse che in realtà non esiste. Un velo grigio come l'umore dei nostri due personaggi. (Aldo Grassini)
Brevi infittite intermittenze nella diradata imminenza dell'Apocalisse
Roberto Morpurgo
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 128
L’inconsueta opera di Roberto Morpurgo di intonazione umoristica, ironica e satirica non è facile da collocare tra le correnti letterarie né della tradizione né della modernità. Tuttavia, essa si avvicina agli esempi di piena libertà e varietà di scrittura tipici degli autori cosiddetti “Scapigliati” e, in tempi più recenti, alla prestigiosa figura di Cesare Zavattini, scrittore esponente sia del neorealismo sia del surrealismo.
Ondinotte. Fiabe per adulti mai stati bambini
Roberto Morpurgo
Libro
editore: Fara
anno edizione: 2020
pagine: 160
"Sinora ho dedicato alla mia anima poche se pur devote pagine: ora intendo porre rimedio a quella menda, dicendone non tanto di più quanto forse di meglio o di più acconcio. La dedicataria di queste mie note non esisterebbe affatto qualora io non gliele dedicassi: proprio come un’immagine – non già la sua ‘cosa’ – non esiste se nessuno si prende la gravosa briga – o si dà la dolce pena – di percepirla. O un sogno, se nessuno lo sogna. E, sebbene lei potrebbe pure offendersi per il fatto di averla io paragonata a un sogno (nel quale chissà mai avvertirebbe un’allusione all’inconsistenza stessa del ‘miraggio’) – ma potrei altrettanto bene aver detto ricordo, presagio, fantasticheria… – credo che infine troverà la forza, e certo l’onestà, di apprezzare questa mia odierna, rinnovata dedizione. «Ho scritto queste pagine per gioco, e le ho chiamate fiabe invece per dovere. Il sottotitolo mi apparve subito – non appena considerai il mio modo di procedere (…) – parte organica del nome, come se uno dicesse per esempio John il Rosso, o Jack lo Squartatore.»" (l’Autore) Prefazione di Alessandro Ramberti.
Tre atti unici. L'autoritratto, L'aquilone, La valle dell'eco
Roberto Morpurgo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Falsopiano
anno edizione: 2018
pagine: 168
Tre atti unici di Roberto Morpurgo, scrittore e regista teatrale. Con una prefazione di Luca Micheletti e una postfazione di Reanto Giordano. Le fotografie all'interno del volume sono di Pietro Forti.
Pregiudizi della libertà I-II. Libro di sarcasmi e di malinconiche superstizioni
Roberto Morpurgo
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2015
pagine: 272
L'autoritratto
Roberto Morpurgo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Falsopiano
anno edizione: 2013
pagine: 130
Piece teatrale di Roberto Morpurgo, affermato autore e scrittore. Introduzione di Massimo Marino.