Libri di Robert D. Hinshelwood
Soffrire la follia. Saggi psicoanalitici sulla psicosi
Robert D. Hinshelwood
Libro
editore: Ananke Lab
anno edizione: 2018
pagine: 208
Quando la follia diventa intollerabile per chi ne soffre, cosa possono fare i curanti per restare sani? Le istituzioni psichiatriche sono sempre state luoghi di paura e soggezione. La follia ha un impatto sulla famiglia, gli amici e i parenti, ma anche su coloro che offrono aiuto in un ambiente di cura, che si tratti delle grandi istituzioni del passato, e dei servizi diffusi nel territorio ai nostri giorni. Soffrire la follia si articola in tre saggi: sullo stress patito dal personale nei servizi psichiatrici; un tentativo di revisione sistematica dell’essenza della psicosi e dell’esperienza psicotica intollerabile con la quale il curante si deve confrontare nella quotidianità del proprio lavoro; sull'impatto della psicosi sui servizi psichiatrici, contesti che spesso si caratterizzano in modo tale da comportare un danno molto serio per l’offerta di cura. L'autore propone solide argomentazioni a sostegno della tesi secondo cui la cura nei servizi psichiatrici può essere concepita come un sistema complesso che vede coinvolti sia i curanti sia i pazienti; è necessario prestare attenzione a tutti gli aspetti per poter offrire cure che si rivelino il più possibile umane.
Riflessioni sulle istituzioni. La follia e i contesti
Robert D. Hinshelwood
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 208
Ricerca nel setting. Studi sul singolo caso: soggettività e conoscenza psicoanalitica
Robert D. Hinshelwood
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 240
Questo libro, prezioso per gli psicoanalisti quanto per il lettore comune e lo studente in formazione, tratta il delicato tema della ricerca in psicoanalisi e sulla psicoanalisi. Il testo contiene una notevole quantità di affondi conoscitivi nei diversi campi che compongono il quadro della ricerca psicoanalitica: campi storici e teorici; scientifici; sperimentali. L'oggetto della trattazione è solo in parte il tema della psicoanalisi come scienza. Più in generale è la vita psichica e la possibilità di esplorarla; il lato umano del dolore ma anche la fiducia della conoscenza; la centralità del legame; la difficoltà della trasformazione oggettiva della conoscenza, e il valore unico dell'esperienza soggettiva. Il libro esamina e propone un modello logico basato sullo studio dell'interpretazione, elemento distintivo suo proprio. Lo stile di ragionamento corrisponde agli interrogativi, indicando più piani e direzioni di senso e informazione, con esempi storici, teorici e clinici. Le informazioni esaustive, la cura espositiva e la vivezza del linguaggio, semplice e chiaro, aiutano il lettore a non sentirsi lasciato alla mancanza: se non quella che lo rende consapevole di ciò che avviene nella sua mente in presenza di una esperienza conoscitiva.
Il modello kleiniano nella clinica
Robert D. Hinshelwood
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: VII-268
Cosa accade nei gruppi. L'individuo nella comunità
Robert D. Hinshelwood
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 248
Osservare la organizzazioni. Ansia, difesa e cultura nei servizi sanitari
Robert D. Hinshelwood, Wilhelm Skogstad
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2005
pagine: 272
Per prevenire o per risolvere i problemi che emergono nelle organizzazioni occorre non solo prendere in considerazione gli aspetti consci ma anche quelli inconsci. "Osservare le Organizzazioni" presenta un approccio che deriva dall'osservazione di alcune piccole unità all'interno di istituzioni più ampie, tutte appartenenti al settore dei servizi sanitari e sociali. Una serie di autori raccoglie ed elabora i risultati dei propri progetti osservativi in contesti differenti come la mensa di un ospedale psichiatrico, un reparto di accettazione per pazienti psichiatrici e un'unità di cure palliative - per mostrare come sono riusciti a raggiungere una conoscenza psicoanaliticamente orientata delle culture che si sviluppano all'interno dei sistemi di cura.