Libri di Rita Rezzani
Fondamenti di Anatomia dei sistemi
Rita Rezzani
Libro: Libro rilegato
editore: Monduzzi
anno edizione: 2023
pagine: 600
Fondamenti di Anatomia dei sistemi è parte di una raccolta di volumi di Anatomia basati sull'opera originale di Luigi Cattaneo. Insieme a Fondamenti di Anatomia del sistema nervoso, si propone di fornire, in accordo con l'evoluzione in campo scientifico, le basi essenziali della costituzione corporea e della morfologia del corpo umano, della struttura dei vari sistemi, organi, tessuti e cellule. Ciascun capitolo presenta risvolti funzionali descritti con rigore e facilità di lettura. I contenuti testuali si sviluppano in un'ottica sistematica e sono completati da immagini di anatomia macroscopica, tomografica e microscopica a comporre un quadro didattico ricco e dettagliato che semplifica e rende maggiormente efficace l'apprendimento delle strutture anatomiche. In particolare, la trattazione del sistema cardiocircolatorio in Fondamenti di Anatomia dei sistemi è stata aggiornata con numerose tavole sinottiche sulla circolazione arteriosa così da rispondere alle esigenze degli studenti dei Corsi di Medicina e Chirurgia e di tutti quei Corsi che dedicano una parte significativa dei propri insegnamenti all'Anatomia Umana e a cui i due volumi dei Fondamenti di Anatomia possono essere rivolti.
Anatomia funzionale dell'apparato locomotore
Rita Rezzani, Luigi Fabrizio Rodella, Francesca Bonomini, Pierangelo Fedrigo
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 191
Conoscere bene l’anatomia dell’apparato locomotore, da un punto di vista topografico e funzionale, è molto importante sia per i futuri operatori della riabilitazione che per gli studenti in Scienze Motorie. Chi opera nel campo della riabilitazione avrà bisogno di poter interpretare al meglio nella futura vita professionale le eventuali alterazioni, mentre chi si occupa di Scienze Motorie deve essere in grado di comprendere bene la biomeccanica dell’esercizio. Gli autori si sono posti come obiettivo di far conoscere agli studenti sia i principali aspetti topografici del corpo umano, sia come le principali strutture anatomiche cooperano tra loro durante il movimento. Il testo è molto chiaro, ma allo stesso tempo sintetico, grazie all’utilizzo di un’abbondante iconografia e di numerose tabelle, per facilitare la comprensione e la memorizzazione delle informazioni anatomiche più significative. Senza dubbio il risultato è uno strumento didattico molto valido per la preparazione professionale.
Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d'organo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises
anno edizione: 2020
pagine: 184
Testo-atlante che costituisce una guida rapida e sintetica al riconoscimento degli organi grazie ad una precisa ed accurata iconografia a colori. Ciascun capitolo integra una breve descrizione teorica con schemi riassuntivi e micrografie ed è corredato da schede di approfondimento.
Basi di anatomia sistematica
Luigi Fabrizio Rodella, Rita Rezzani, Antonio De Luca, Michele Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2018
pagine: 296
L'insegnamento dell'anatomia umana è presente in molte lauree triennali di area medica e scientifica, spesso con un numero limitato di ore di insegnamento. Anche per questo motivo, pensando che sia utile per lo studente riferirsi a un testo snello ed essenziale che lo aiuti ad affrontare con profitto la disciplina, abbiamo preparato questo volume nel quale abbiamo privilegiato un'impostazione sistematica. L'obiettivo di questo libro è infatti quello di introdurre lo studente allo studio dell'anatomia umana descrivendo le basi essenziali della costituzione corporea e della composizione dei diversi apparati senza tuttavia rinunciare a illustrare i dettagli essenziali dei principali organi. Tali basi potranno rappresentare il bagaglio anatomico sufficiente per alcuni Corsi di Studio oppure costituire un'utile e irrinunciabile traccia per la comprensione e l'apprendimento degli aspetti sistematici e topografici più complessi.
Introduzione all'anatomia topografica
Luigi Rodella, Rita Rezzani
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2017
pagine: 394
Il manuale "Introduzione all'anatomia topografica" a cura del prof. Rodella e della Prof.ssa Rezzani fornisce allo studente una mappa di dove trovare e come riorganizzare le informazioni fondamentali presenti all’interno dei due volumi del "Anatomia del Gray 41a" edizione. Il testo prevede anche due capitoli iniziali sull’anatomia generale, la terminologia anatomica e l’organizzazione del corpo umano e su una visione d’insieme apparati e sistemi in modo da facilitare lo studente nell’approccio iniziale allo studio dell’anatomia.
Anatomia chirurgica per l'odontoiatria
Luigi Fabrizio Rodella, Mauro Labanca, Rita Rezzani, Mandfred Tschabitscher
Libro: Libro rilegato
editore: Edra Masson
anno edizione: 2014
pagine: 272
La seconda edizione di Anatomia chirurgica per l'odontoiatria ha il pregio di unire la chiarezza didattica alla praticità clinica e di essere un testo/atlante pratico, di facile consultazione, pur senza rinunciare alla completezza delle informazioni. La grande esperienza degli autori, nonché il contributo scientifico di clinici di primissimo piano, ha permesso di focalizzare l'attenzione su quegli aspetti anatomici che riguardano l'odontoiatria e più in particolare la chirurgia orale. Nel contempo è stata volutamente omessa la descrizione dei tanti dettagli che spesso risultano poco utili nella pratica chirurgica mettendo invece in evidenza quei particolari, quali le varianti anatomiche, che sono spesso trascurati ma la cui conoscenza è di fondamentale importanza per la corretta interpretazione dello specifico distretto anatomico.
Fondamenti di anatomia. Lineamenti di istologia e fisiologia
Carla Palumbo, Rita Rezzani, Anto De Pol
Libro: Libro rilegato
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2010
pagine: XX-592
Anatomia microscopica
Rita Rezzani, Luigi Fabrizio Rodella
Libro
editore: Snoopy Cartolibreria
anno edizione: 2016
pagine: 73
Anatomia microscopica
Rita Rezzani, Luigi Fabrizio Rodella
Libro: Copertina rigida
editore: Snoopy Cartolibreria
anno edizione: 2008
pagine: 90
Fondamenti di anatomia del sistema nervoso. Manuale basato sull'opera di Luigi Cattaneo
Rita Rezzani, Antonio De Luca, Michele Papa, Luigi F. Rodella
Libro: Libro rilegato
editore: Monduzzi
anno edizione: 2022
pagine: 368
Fondamenti di Anatomia del sistema nervoso si compone di 5 sezioni. Dopo un'introduzione che descrive in maniera generale l'anatomia del sistema nervoso e che richiama i principali concetti del tessuto nervoso, il libro si sviluppa in altre quattro sezioni, con una rinnovata iconografia: sistema nervoso centrale, sistema nervoso periferico, sistema nervoso autonomo e l'ultima dedicata agli organi di senso. L'obiettivo è guidare nell'apprendimento della Neuroanatomia gli studenti di Medicina e di tutti quei corsi di studio che prevedono una parte significativa di questo insegnamento. Il manuale è parte di una raccolta di volumi basati sull'opera di Luigi Cattaneo, di cui ha mantenuto l'impostazione didattica, la chiarezza espositiva e il giusto equilibrio tra la parte scritta e quella iconografica. Sono stati introdotti numerosi aggiornamenti, come la rinnovata veste grafica e le immagini ricavate da Anatomage Table.