Libri di Richard Koch
Il principio 80/20. Il segreto per ottenere di più con meno
Richard Koch
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Nel ventesimo anniversario della prima uscita, una nuova edizione aggiornata e ampliata di un classico della letteratura di business. Il principio 80/20 – il fatto che l’80% dei risultati derivi dal 20% delle cause – è una delle poche leggi razionali che può guidare chiunque verso una più piena realizzazione di sé. In questo libro, Richard Koch dimostra come ottenere il massimo con uno sforzo minimo e con un investimento di tempo e risorse inferiore a quello che ci si aspetterebbe. Imprenditore, apprezzato consulente e autore di ben otto bestseller internazionali, Koch mostra con un gusto per la provocazione e con molta ironia come questa logica apparentemente bizzarra regoli gran parte delle attività umane nel mondo. La verità e la forza del principio vengono sostenute ricorrendo a una vasta gamma di esempi tratti dall’ambito economico, ma anche dalla sfera delle relazioni sociali. Il principio 80/20, spiega l’autore, può diventare la chiave per il controllo delle nostre vite. Se prendiamo consapevolezza delle poche forze decisive che agiscono in noi e intorno a noi, saremo in grado di dosare i nostri sforzi in modo da moltiplicarne l’efficacia. Gran parte di ciò che facciamo produce risultati marginali. Ciò che conta veramente è una parte minima della nostra attività (il 20%...) e concentrandoci su di essa potremo controllare gli eventi anziché esserne controllati, ottenendo risultati di molto superiori alle nostre aspettative. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nell’uso del tempo, che molte migliaia di persone in tutto il mondo hanno già sperimentato, migliorando il loro lavoro, la loro carriera, la loro vita personale. Questa nuova edizione comprende quattro nuovi capitoli che si concentrano sull’applicazione del principio 80/20 a due ambiti molto diversi tra loro: quello del potenziale della mente, che può essere sfruttato appieno per migliorare la propria vita personale e professionale, e quello dei social network e del Web, che aprono nuove possibilità di interazione sociale e di successo lavorativo.
Il principio dei numeri uno. Come arricchirsi scoprendo per primi business di successo
Richard Koch
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 272
Nel corso della sua vita Richard Koch ha guadagnato centinaia di milioni di dollari investendo in imprese che sarebbero diventate in breve tempo «eccellenze» globali, su tutte Filofax e Betfair. Qual è il segreto del suo successo? Quali sono i criteri su cui basare la scelta della società su cui investire? Il talento degli imprenditori e dei manager? No, risponde Koch. L'impegno, la dedizione e la perseveranza degli operatori? Neanche. Allora forse l'affiatamento del team di persone che ci lavorano? Neanche questo. La chiave di tutto è selezionare l'impresa giusta, quella che possiede le due caratteristiche dell'eccellenza: essere una società operante in settori a forte crescita (almeno il 10% annuo) ed essere leader nella sua nicchia di mercato. In poche parole, bisogna concentrarsi non sulle persone, ma sulla posizione. Attraverso la storia e le vicende di società e marchi molto diversi - Coca-Cola e The Body Shop, McDonald's e Filofax, Cirque du Soleil e Plymouth Gin, Belgo e Betfair, per fare solo qualche nome -, Koch delinea un metodo infallibile per trovare l'impresa eccellente. E non è necessario avere un grande patrimonio: dal principio dei numeri uno possono trarre giovamento anche i piccoli azionisti e i dipendenti, che riusciranno ad accrescere enormemente i propri risparmi.
Operating model canvas. Allineare alla strategia operations e organizzazione
Andrew Campbell, Mikel Gutierrez, Mark Lancelott
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2019
pagine: 211
Il viaggio dalla strategia al successo operativo dipende dalla creazione di un'organizzazione effettivamente capace di eseguire la strategia scelta. In questo libro, attraverso l'operating model canvas, si mostra come ciò possa avvenire con l'aiuto di una ricca strumentazione visuale. Si insegna come definire i processi fondamentali, scegliere una struttura organizzativa, delineare l'architettura fondamentale dei sistemi IT, strutturare la relazione con i fornitori e impostare un sistema di gestione e di controllo visivo per l'organizzazione. L'operating model canvas vi aiuterà a creare un modello operativo – il futuro stato della vostra organizzazione – coerentemente allineato alla vostra strategia. Il volume presenta oltre venti casi per un ampio ventaglio di situazioni, dalla multinazionale al dipartimento governativo, dalla PMI all'organizzazione no profit fino alla singola business unit in un più vasto contesto aziendale. Vengono mostrati più di 15 strumenti innovativi – dalla mappa della value chain allo schema fondamentale dei servizi IT – e in due casi l'utilizzo dello strumento viene svolto integralmente accompagnando il lettore passo passo nella sua puntuale applicazione. Prefazione di Nigel Slack e Richard Koch e presentazione di Bruno Fabiano e Carlo Ratto.
80/20. La formula vincente. Meno lavoro, meno fatica, più risultati, più successo
Richard Koch
Libro: Libro in brossura
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 214
La grande parte dei risultati che otteniamo deriva da una minima parte di ciò che facciamo: questa è la dura verità. Quando periodicamente tiriamo le somme, ci accorgiamo che l'80% delle vendite riguarda il 20% dei clienti, che l'80% delle e-mail sono indirizzate a meno del 20% degli indirizzi presenti nella nostra rubrica; o, ancora, che gli affari che abbiamo concluso li dobbiamo a una piccola percentuale degli incontri che abbiamo avuto. Perché esiste uno scarto così pronunciato tra ciò che facciamo e ciò che poi accade nella nostra vita? Questa differenza significa che il nostro tempo è stato improduttivo, quando non sprecato, come ci diciamo nei momenti di sconforto. Esiste un rimedio? Esistono delle regole utili per individuare le cose e le situazioni veramente importanti, in ogni ambito della vita? Il «principio 80/20», la formula con cui Richard Koch è diventato famoso adattando al mondo del lavoro il celebre principio di Pareto, vuole aiutarci a invertire tale rapporto, a concentrare il nostro impegno, a massimizzarne i risultati, rendendoci capaci di scegliere in modo più consapevole e vantaggioso. Oggi si tende a credere che per ottenere il successo sia necessario lavorare sempre di più, dedicare sempre più tempo alla propria professione, non lesinare i sacrifici ed essere disposti anche a compromessi. Per Koch non è così. In realtà quello che noi dobbiamo fare è esattamente il contrario: agire come se avessimo meno tempo e fare solo le cose importanti. Dobbiamo eliminare dalla nostra vita le cose inutili, quel 20% di incombenze che si porta via l'80% del nostro tempo. Vivere bene è una questione di scelte.
Il principio 80/20. Il segreto per ottenere di più con meno
Richard Koch
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 200
C'è un nuovo modo entusiasmante per creare ricchezza. Non sono più l'impresa o il capitale a farla da padroni. Le nuove forze trainanti dell'economia globale sono gli individui creativi e i loro team, artefici di ricchezza e benessere. Questo libro è dedicato a tutti loro, a tutti quegli individui impegnati nel proprio lavoro che aspirano a costruirsi una carriera di successo attraverso una trasformazione radicale del business nel quale operano. Non importa che siano imprenditori con l'ambizione e la capacità di innovare in modo autonomo attraverso una propria società oppure manager con idee vincenti in grado di apportare nuovo valore all'organizzazione nella quale sono inseriti. L'obiettivo primario che Richard Koch si è posto in questo libro, seguito del suo ormai classico Il principio 80/20, è di mostrare come tale principio, se opportunamente applicato attraverso un metodo step-by-step, possa ridefinire e potenziare l'attività di business e il percorso di carriera di singoli e/o gruppi di individui. Il mondo sta cambiando e il principio 80/20 è uno strumento pratico di emancipazione sorprendentemente potente, che permette alle persone di realizzare grandi progetti, come dimostrano i numerosi casi, attinti dalla personale esperienza dell'autore di consulente e grande creatore di imprese, sui quali il volume si sofferma per ricostruirne la storia e i motivi del successo.
È facile usare il 100% del tuo cervello se sai come farlo. Dieci semplici idee che possono cambiare il tuo lavoro e la tua vita!
Richard Koch
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 282
Ognuno di noi vorrebbe guadagnare di più, lavorare di meno, avere successo e soprattutto rendere al 100% delle proprie possibilità... Questo libro illustra un metodo che permette di scoprire in dieci tappe le sconosciute possibilità del nostro cervello e di trasformarle in una formula vincente nel mondo del lavoro. Perché i risultati sono a portata di tutti, basta solo sapere come valorizzare al massimo le qualità individuali senza sforzi sovrumani e senza diventare schiavi del lavoro. Il segreto, paradossalmente, è focalizzarsi su obiettivi molto ambiziosi, anziché farsi bloccare dai problemi spiccioli che si incontrano quotidianamente. Insomma, mettere le ali e spiccare il volo verso il successo può essere facile, rilassante e piacevole!
Il principio dei numeri uno. Come arricchirsi scoprendo per primi business di successo
Richard Koch
Libro: Libro in brossura
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 272
Nel corso della sua vita Richard Koch ha guadagnato centinaia di milioni di dollari investendo in imprese che sarebbero diventate in breve tempo «eccellenze» globali, su tutte Filofax e Betfair. Ma qual è il segreto del suo successo? Quali sono i criteri su cui basare la scelta della società su cui investire? Il talento degli imprenditori e dei manager? No, risponde Koch. L'impegno, la dedizione e la perseveranza degli operatori? Neanche. Allora forse l'affiatamento del team di persone che ci lavorano? Neanche questo. La chiave di tutto è selezionare l'impresa giusta, quella che possiede le due caratteristiche dell'eccellenza: essere una società operante in settori a forte crescita (almeno il 10% annuo) ed essere leader nella sua nicchia di mercato. In poche parole, bisogna concentrarsi non sulle persone, ma sulla posizione. Attraverso la storia e le vicende di società e marchi molto diversi – Coca-Cola e The Body Shop, McDonald's e Filofax, Cirque du Soleil e Plymouth Gin, Belgo e Betfair, per fare solo qualche nome –, Koch delinea un metodo infallibile per trovare l'impresa eccellente. E non è necessario avere un grande patrimonio: dal principio dei numeri uno possono trarre giovamento anche i piccoli azionisti e i dipendenti, che riusciranno ad accrescere enormemente i propri risparmi.
Il principio 80/20. Il segreto per ottenere di più con meno
Richard Koch
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 258
Il principio 80/20 - il fatto che l'80% dei risultati derivi dal 20% delle cause - è una delle poche leggi razionali in grado di guidare chiunque verso una più piena realizzazione di sé. Koch dimostra come ottenere il massimo con uno sforzo minimo e con un investimento di tempo e risorse inferiore a quanto ci si aspetterebbe. Anche se il principio 80/20 ha sempre inciso profondamente nella vita di individui e organizzazioni, nessuno, prima di Koch, ha mai pensato di insegnare a usarlo in modo pratico e sistematico. Si tratta di un rapporto che si manifesta in molti campi. Koch, abile imprenditore, apprezzato consulente di strategia aziendale e autore di ben otto bestseller internazionali, mostra con un gusto per la provocazione e con molta ironia come questa logica apparentemente bizzarra regoli gran parte delle attività umane nel mondo. La verità e la forza del principio viene sostenuta grazie al ricorso ad una vasta gamma di esempi tratti dall'ambito economico ma anche dalla sfera delle relazioni sociali. Il principio 80/20, argomenta con persuasione Koch, può diventare la chiave per il controllo della nostra vita.
Cambiare è semplice. Come lasciarsi alle spalle le cattive abitudini e vivere sereni
Richard Koch, Greg Lockwood
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2016
pagine: 310
Esiste un principio che può consentirci di agire in modo coerente e con un'alta probabilità di successo? Dopo quaranta anni di studi sulle strategie delle grandi e piccole aziende di tutto il mondo, Richard Koch e Greg Lockwood hanno individuato questo principio: è la semplificazione. Un principio così potente che chiunque lo può utilizzare in maniera affidabile e arrivare a risultati straordinari. Alcuni esempi? Ryanair ha ridotto all'essenziale i servizi per offrire voli al più basso prezzo possibile, ed è riuscita a raggiungere un numero di utenti mai visto prima, moltiplicando le dimensioni del proprio mercato. Apple ha scelto di contenere il numero di linee e di prodotti, concentrandosi sul perfezionamento di pochi dispositivi, ottenendo il duplice risultato di fidelizzare uno sterminato numero di clienti e di creare un'aura di culto intorno a sé. Attraverso queste e altre analisi di aziende famose in diversi settori (dalla finanza ai fast food), gli autori mostrano come individuare il potenziale del proprio business per diventare un semplificatore, e quale strada sia quella efficace per massimizzare l'impatto di un principio davvero rivoluzionario.
È facile usare il 100% del tuo cervello se sai come farlo
Richard Koch
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2014
pagine: 284
Ognuno di noi vorrebbe guadagnare di più, lavorare di meno, avere successo e rendere al 100% delle proprie possibilità. Eppure la realtà dei fatti è ben diversa, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Questo libro illustra un metodo in dieci tappe per riuscire a prendere il meglio di sé e a trasformarlo in una formula vincente nel mondo del lavoro. Perché i risultati sono a portata di tutti, basta solo sapere come valorizzare al massimo le qualità individuali senza sforzi sovraumani e senza diventare schiavi del lavoro. Il segreto, paradossalmente, è focalizzarsi su obiettivi molto ambiziosi, anziché farsi bloccare dai problemi spiccioli che si incontrano nella quotidianità.
80/20. La formula vincente. Meno lavoro, meno fatica, più risultati, più successo
Richard Koch
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 214
La grande parte dei risultati che otteniamo deriva da una minima parte di ciò che facciamo: questa è la dura verità. Quando periodicamente tiriamo le somme, ci accorgiamo che l'80% delle vendite riguarda il 20% dei clienti, che l'80% delle e-mail sono indirizzate a meno del 20% degli indirizzi presenti nella nostra rubrica; o, ancora, che gli affari che abbiamo concluso li dobbiamo a una piccola percentuale degli incontri che abbiamo avuto. Perché esiste uno scarto così pronunciato tra ciò che facciamo e ciò che poi accade nella nostra vita? Questa differenza significa che il nostro tempo è stato improduttivo, quando non sprecato, come ci diciamo nei momenti di sconforto. Esiste un rimedio? Esistono delle regole utili per individuare le cose e le situazioni veramente importanti, in ogni ambito della vita? Il "principio 80/20", la formula con cui Richard Koch è diventato famoso adattando al mondo del lavoro il celebre principio di Pareto, vuole aiutarci a invertire tale rapporto, a concentrare il nostro impegno, a massimizzarne i risultati, rendendoci capaci di scegliere in modo più consapevole e vantaggioso. Oggi si tende a credere che per ottenere il successo sia necessario lavorare sempre di più, dedicare sempre più tempo alla propria professione, non lesinare i sacrifici ed essere disposti anche a compromessi. Per Koch non è così. In realtà quello che noi dobbiamo fare è esattamente il contrario: agire come se avessimo meno tempo e fare solo le cose importanti.
È facile usare il 100% del tuo cervello se sai come farlo
Richard Koch
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2013
pagine: 284
Ognuno di noi vorrebbe guadagnare di più, lavorare di meno, avere successo e rendere al 100% delle proprie possibilità. Eppure la realtà dei fatti è ben diversa, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Questo libro illustra un metodo in dieci tappe per riuscire a prendere il meglio di sé e a trasformarlo in una formula vincente nel mondo del lavoro. Perché i risultati sono a portata di tutti, basta solo sapere come valorizzare al massimo le qualità individuali senza sforzi sovraumani e senza diventare schiavi del lavoro. Il segreto, paradossalmente, è focalizzarsi su obiettivi molto ambiziosi, anziché farsi bloccare dai problemi spiccioli che si incontrano nella quotidianità.