Libri di Riccardo Pedrini
Strategie e prassi archivistiche presso i frati Minori Riformati a Bologna nei secoli XVIII-XX
Riccardo Pedrini
Libro
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2024
pagine: 240
Ordigni. Storia del punk a Bologna
Riccardo Pedrini
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2024
pagine: 162
C'è stato un momento, nella storia recente del nostro Paese, in cui Bologna, oltreché grassa e rossa, fu anche «Bologna la punk». Dopo il Settantasette, la repressione e la fine del Movimento, le parole d'ordine del punk controculturale - anarchismo, pacifismo, autogestione - contestate a volte all'interno stesso della scena - diedero vita inaspettatamente a un piccolo (ma non così piccolo) movimento integralista, doverosamente velleitario, sotterraneo e intelligente proprio nel cuore della città - così si diceva - più libera e meglio governata del mondo. L'esperienza è durata, e per certi versi dura ancora, fino ai giorni nostri. Ma i germi di quella inattesa e radicale ribellione vanno cercati tra la fine dei '70 e l'inizio degli anni '80, il periodo «zeppo di cose, prese di posizione, scazzi, tradimenti eccetera» di cui l'autore di questo libro è stato testimone e protagonista. Postfazione di Roberto Colombari.
Cronache del convento di Santa Maria delle Grazie (Osservanza)
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Il Nuovo Diario Messaggero
anno edizione: 2018
pagine: 368
La cronaca del convento di Santa Maria delle Grazie, a partire dal 1466, porta alla luce la qualità di un rapporto vitale tra la comunità francescana - qui presente per oltre cinque secoli -, le istituzioni civili, le istituzioni religiose e i fedeli. Vengono riportati eventi, resoconti, aneddoti e ricordi permeati tutti dalla sensibilità dei cronisti che si sono succeduti per oltre tre secoli in tale redazione.
Skinhead
Riccardo Pedrini
Libro: Libro in brossura
editore: Nda Press
anno edizione: 2004
pagine: 206
Skinhead è lo stile nella strada, quando la ribellione dello stile è rivolta! Gli skins sono tra i maggiori protagonisti nelle sottoculture giovanili a cavallo tra gli anni '60 del Novecento e i giorni nostri.
Storia del Teatro «Eleonora Duse». Dal San Saverio al Duse: quattro secoli di vicende teatrali
Armando Antonelli, Cinzia Ferretti, Riccardo Pedrini
Libro
editore: Lo Scarabeo (Milano)
anno edizione: 1997
pagine: 96
Skinhead. Lo stile della strada
Riccardo Pedrini
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2003
pagine: 288
Gli skins sono tra i maggiori protagonisti nelle sottoculture giovanili a cavallo tra gli anni sessanta del Novecento e i giorni nostri. Un testo che ricostruisce la nascita e lo sviluppo del genere facendo piazza pulita di ogni ambiguità e distorsione.
Ordigni. Storia del punk a Bologna
Riccardo Pedrini
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2003
pagine: 123
Libera Baku ora
Riccardo Pedrini
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2000
pagine: 336
Se non fossero riassumibili nei tratti del volto del Presidente, i contorni dell'oppressione sarebbero indistinti, fuggevoli, e uno potrebbe anche credere di essere felice, nel 2021, a Bologna. Non c'è bisogno di guerrieri, in quel mondo: occorrono solo sbirri. Lontano, sul Mar Caspio, i contingenti delle grandi potenze stanno preparando l'ennesima operazione di Polizia Internazionale. Ma le truppe d'assalto del Grande Movimento Popolare non raggiungeranno mai il suolo nemico. Una supermente simbiotica le controlla.