Libri di René Corona
Ma per fortuna che Offenbach c'è ovvero Il penultimo della classe
René Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2025
pagine: 352
Nella poesia di Corona respirano le sue infinite passioni culturali, musicali, le sue ininterrotte letture praticamente di tutto, poeti francesi e italiani, americani, narratori famosi e piú spesso neppure dimenticati perché mai emersi neanche in vita. Un'infinita biblioteca che è parte ineliminabile dell'io poetante, perché fa parte di lui, e in questo nuovo libro tutto è raccolto e presentato con una coinvolgente dialogo con il lettore. René Corona (Parigi, 1952) è stato docente di Lingua e Traduzione Francese presso l'Università di Messina. Ha pubblicato saggi in italiano e francese sulla storia della lingua, la canzone, la traduzione e la poetica. Ha tradotto diversi poeti italiani, tra cui Gozzano, Caproni, Cattafi, Ripellino, Magrelli; poeti francesi tra cui Paul de Roux, Kadhim Jihad Hassan, Yves Leclair, ha pubblicato la prima traduzione francese de "L'amaro miele" di Gesualdo Bufalino, e le prime traduzioni in italiano di Henri Calet e di Alexandre Vialatte. In italiano, ha pubblicato diversi libri di poesia, tra cui "I bucaneve dell'altrove" (Premio "Rhegium Julii" per la poesia 2024).
Paul de Roux entre éblouissement et enchantement. La langue du poème
René Corona
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2010
pagine: 168
Les mots de l'enfermement. Clôtures et silences. Lexique et rhétorique de la douleur du néant
René Corona
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2012
pagine: 216
I memoriali sui campi di concentramento redatti da quattro scrittori francesi: Georges Hyvernaud, Henri Calet, Raymond Guérin e Alexandre Vialatte. L'esperienza del dolore e dell'annientamento tradotta in letteratura.
Des hommes et des bêtes. Ediz. italiana e francese
René Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 188
L'échancrure du quotidien. Poèmes
René Corona
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2017
pagine: 132
Raccolta poetica in lingua francese sul filo della memoria e dell'infanzia.
I corrispondenti francofoni di Tommaso Cannizzaro
René Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2017
pagine: 296
Questo volume raccoglie le lettere scritte in francese da più corrispondenti, provenienti da buona parte dell’Europa, verso Messina, dove il destinatario era Tommaso Cannizzaro (1838-1921), scrittore, poeta, traduttore di numerose lingue (tradusse La Divina Commedia in siciliano e in italiano molti poeti francesi, nordici, e slavi), specialista di tradizioni popolari. Grande ammiratore di Victor Hugo lo incontrò durante il suo esilio. Fu talmente ben accolto sia da Hugo che dai suoi prossimi, che tutta la vita visse quei giorni con un grande rimpianto. Personaggio singolare e tanto discreto da non firmare mai le proprie opere; ammirato dai suoi stessi pari per le sue conoscenze linguistiche e la conoscenza del folklore siciliano, ebbe con i suoi corrispondenti rapporti di amicizia e di stima. Tra di essi troviamo un premio Nobel e diversi poeti e scrittori. La sua fu una vita dedicata interamente agli studi e di questo impegno troviamo riscontro nelle lettere dei suoi corrispondenti (il francese era usato come lingua di cultura veicolare), tutti conquistati dal talento e dalla generosità di Tommaso Cannizzaro.
Compitare nei cortili
René Corona
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2019
Postfazione di Emanuele Spano.
La boite à enfance
René Corona
Libro: Libro in brossura
editore: AGA Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 256
L'alfabeto dell'alba
René Corona
Libro: Copertina morbida
editore: Book Editore
anno edizione: 2021
pagine: 128
"La poesia di René Corona è nostalgia e magnificenza, distensione e accoglimento, mossa dal gusto della scoperta e libera da costrizioni o pregiudizi di valore. Ogni verso contiene in sé un'esistenza, una qualità degna di rappresentare l'uomo: perfetta coincidenza di vita e poesia." (dalla nota di Daniela Pericone).
L'inquilino delle parole
René Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2022
pagine: 200
Nella poesia di Corona respirano le sue infinite passioni musicali, le sue ininterrotte letture praticamente di tutto, poeti francesi e italiani, americani, narratori famosi e piú spesso neppure dimenticati perché mai emersi neanche in vita. Un'infinita biblioteca che è parte ineliminabile dell'io poetante, perché fa parte di lui.
Di vette inarrivabili e mezzi straordinari
Alexandre Vialatte
Libro: Libro in brossura
editore: Prehistorica Editore
anno edizione: 2022
pagine: 93
La collana Cronache dalla montagna è dedicata alle raccolte delle cronache scritte con cadenza settimanale da Alexandre Vialatte fra il 1952 e il 1971, per "La Montagne", lo storico giornale dell'Alvernia, nel cuore del Massiccio Centrale... dove ancora oggi pulsa un umorismo incongruo che si vuole altro rispetto alle fortunate voghe promosse nei salotti della capitale francese. Raccolta di 12 cronache.