Libri di Raffaello Rossi
Il disegno come narrazione di sé. Lo strumento del Di.Ra.Co.Va.
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 268
Questo volume, che si avvale dello studio di oltre centinaia di casi, vuole costituire un nuovo strumento per i professionisti che si occupano della relazione di aiuto, dove il disegno viene utilizzato come canale comunicativo di cui la Persona che chiede aiuto si può servire per veicolare l'immagine che ha di sé stessa e, al contempo, rendersi maggiormente consapevole di come si percepisce nel qui ed ora e come sta. Una comunicazione che partendo dalla fonte, rappresentata dalla persona in cammino, qualunque connotazione abbia questo percorso, arriva sia a sé stessa favorendo e sviluppando consapevolezza, sia al professionista o all'adulto di riferimento o all'altro, qualunque sia la sua professionalità e la tipologia di cammino condiviso. Questa pubblicazione rappresenta la prima fase di un progetto più ampio, in cui il gruppo di ricerca coordinato da Ermanno D'Onofrio sta portando avanti una ricerca sperimentale sull'applicazione del disegno nella relazione di aiuto. Tale ricerca si concretizza nello studio e nella descrizione dello strumento stesso e delle schede ad esso connesse, delle indicazioni generali di come e quando utilizzarlo per giungere alla raccolta e al commento dei dati ottenuti attraverso le produzioni grafiche fatte eseguire nei vari ambiti.
Coppie scoppiate o coppie scoppiettanti. Percorsi educativi per coppie resilienti
Raffaello Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Toscana Oggi
anno edizione: 2022
L'io resiliente. Percorsi di ascolto e condivisione a partire da Francesco d'Assisi
Raffaello Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2014
pagine: 128
L'universo delle relazioni con se stessi e con gli altri arricchisce o impoverisce le nostre vite? Dona senso o inaridisce? Guida alla libertà o rinchiude in prigioni invisibili? Il volume cerca risposte costruttive al crescente senso di disagio, di isolamento, di separazione dagli altri che affligge molte persone rivestendo le relazioni di passività. I cinque capitoli in cui si articola il testo prendono spunto dalla storia di san Francesco d'Assisi e del primo francescanesimo per approfondire temi che riguardano la sfera emotiva; esercizi di auto ascolto e schede di lavoro articolate in domande completano la riflessione. "Ci dimentichiamo che l'essere umano è un essere relazionale e non può prescindere dalla responsabilità verso l'altro", spiega l'autore. "Solo orientandoci al "noi" possiamo compiere l'io. Abbiamo bisogno di ridare vita a due termini: "innocente" e "ingenuo". Tornare come bambini non nella inconsapevolezza, ma nella capacità di accogliere e di stupirsi, di orientarci al positivo dopo avere tutto considerato, almeno per quanto ci è possibile. Abbiamo bisogno di assumere lo sguardo non di bambini dipendenti da tutto e da tutti, ma di adulti-bambini che sanno meravigliarsi, vedere oltre e godere la vita".
L'ascolto costruttivo. Tecniche ed esercizi per formarsi all'osservazione e all'accoglienza
Raffaello Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2013
pagine: 256
Nella cultura odierna l'individuo si sente sempre più abbandonato a se stesso, incapace di ascoltare ed essere ascoltato: tale incapacità impedisce di osservare se stessi e gli altri con uno sguardo di accoglienza, rispetto e amore, senza il quale non è possibile costruire rapporti stabili e significativi. Unica via di uscita a questa situazione è imparare ad ascoltare in modo efficace. Proprio per questo l'autore parla di "ascolto costruttivo", in quanto relazione accogliente, non giudicante, propositiva. Pur derivando da numerose scuole psicologiche, le tecniche e le strategie indicate appaiono semplici e abbastanza immediate, il che non elimina l'impegno dell'"allenamento" per impadronirsene ed applicarle efficacemente. Il metodo dell'ascolto costruttivo può così risultare utile a chiunque, per le ragioni più varie, desideri migliorare il proprio stile comunicativo, in famiglia, a scuola, al lavoro, negli incontri. La nuova edizione si arricchisce di una nuova introduzione, di ulteriori esercizi e di un'appendice aggiornata con la nuova normativa.
Il sentiero dell'amore. Percorso di auto-ascolto e di crescita personale, di coppia e familiare sulle tracce di Maria
Gabriele Burani, Raffaello Rossi
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Immacolata
anno edizione: 2009
pagine: 160
Un cammino in cinque tappe - l'Ascolto, la Relazione, il Tempo, il Prendersi cura, l'Amore - in cui l'approccio biblico-spirituale si unisce a quello socio-educativo, e che ha come punto di riferimento Maria di Nazaret, specchio di ogni esistenza umana. Ogni tappa offre numerosi spunti di riflessione e diverse forme di auto-ascolto, condivisione e attivazione che danno la possibilità di conoscere il proprio mondo spirituale, emotivo, relazionale e affettivo, in vista di un cammino di crescita personale e di coppia. Un libro che aiuta a percorrere con consapevolezza e maturità il sentiero, in sé inesauribile, dell'amore.
Piccoli genitori grandi figli. Percorso di formazione per genitori e educatori
Raffaello Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 256
Il testo propone un percorso di formazione per genitori ed educatori, basato sull'esperienza della "scuola genitori" del centro G. P. Dore di Bologna. Ogni incontro si articola in tre momenti: uno stimolo iniziale, che introduce l'argomento, ne inizia l'analisi e fornisce spunti di riflessione; un'attivazione (attraverso questionari, simulazioni, confronti a tema), che può essere individuale o un piccolo gruppo; una sintesi, con dibattito e piste di approfondimento. L'obiettivo è aiutare il lettore a riflettere e a mettere in ordine le proprie esperienze, allargare, anche se di poco, il campo delle sue conoscenze e competenze sulla comunicazione educativa, dando coscienza delle possibilità di ascolto, accoglienza e intervento educativo.
L'ascolto costruttivo. Tecniche ed esercizi per formarsi all'osservazione e all'accoglienza
Raffaello Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 200
In famiglia, a scuola, al lavoro, negli incontri tra amici, uno dei problemi oggi più sentiti è quello dell'ascolto. Nella cultura della comunicazione di massa il singolo individuo si sente infatti sempre più abbandonato a se stesso, incapace di ascoltare e di essere ascoltato. Tale incapacità impedisce di osservare se stessi e gli altri con uno sguardo di accoglienza, rispetto e amore, senza il quale non è possibile costruire rapporti stabili e significativi. Unica via di uscita a questa situazione è imparare ad ascoltare in modo efficace e costruttivo. Proprio per questi motivi l'autore ha definito l'ascolto che propone "ascolto costruttivo", in quanto relazione accogliente, non giudicante e, appunto, costruttiva.

