Libri di Raffaele Ciminelli
L'amore non si ferma
Raffaele Ciminelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2025
pagine: 96
"L'amore non si ferma", come esplicitato, è una raccolta d'amore dedicata ad Adelina, la compagna di vita del poeta Raffaele Ciminelli, con un ampia prefazione di Plinio Perilli ed un'altrettanto ampia postfazione di Neria De Giovanni; il volume presenta una strabiliante variazione al tema amoroso, restituendo l'universalità del messaggio che fa di due solitudini un unico perfetto. In questa raccolta trovano posto anche altre tematiche care a Ciminelli, come la descrizione della natura, intesa come mondo vegetale e mondo animale, che fanno da sfondo e cornice a questo sentimento che supera il tempo e ci introduce nella eternità.
Io vi assolvo
Raffaele Ciminelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 232
Un giovane prete, forte della sua sincera vocazione, si imbatte nel più spinoso dei compiti, quello di amministrare alla folla di peccatori il sacramento della Penitenza. Ascoltare le incresciose mancanze di fede e di condotta, e ancor più venire a conoscenza delle malefatte delittuose dei fedeli, costituisce un’insidia velenosa per la sua anima. A ogni confessione egli diventa nello stesso tempo giudice, testimone e complice. E ogni peccato ascoltato penetra nella sua anima tentando la sua coscienza. Vivere tra i tormentosi racconti di infedeltà finisce per turbare anche lui, mettendo a repentaglio la sua missione. «Ora, Io vi assolvo è un romanzo sull’anima – prognosi e referto – e insieme (ma il parallelo è all’infinito) sul corpo desiderante e desiderato: in fondo sempre deluso, perché sempre disatteso, mai auscultato per davvero. Volitivo, fascinoso, Don Pietro cade nelle spire sensuali di Stefania, bella e dannata, e solo nel prosieguo triste e concitato delle vicende riuscirà a recuperare la sua dignità di persona, grazie al conforto della fede».
Le nuove avventure di Parolino
Raffaele Ciminelli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 112
"Questo è un libro per bambini che può essere letto anche dai grandi per entrare nel mondo dell’innocenza, nel mondo della infanzia e per capire la visione della realtà, della quotidianità da parte di chi è ancora pieno di ingenuità, di chi si apre alla vita anche con gioia. Parolino non è più un bambino piccolo ma non è ancora un adolescente... è in quella stagione di mezzo in cui si fa di tutto per crescere senza abbandonare però i propri sogni e le proprie certezze..." (Anna Elisabetta Lombardi) Età di lettura: da 10 anni.
Angelo rosso
Raffaele Ciminelli
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2019
pagine: 210
Anni ’70, entroterra genovese. Nardo, cresciuto in una famiglia strenuamente fedele all’ideale comunista, compie, nella convinzione di dover apportare un cambiamento nella storia del Paese, un attentato nella fabbrica in cui lavora. Nell’esplosione perdono la vita sei operai, tra i quali Giacomo, suo amico e rivale in amore. Da allora, il senso di colpa continua incessantemente a tormentarlo, influendo anche sul suo matrimonio con Elisa, la donna che è riuscito a sposare dopo la morte della giovane vittima della bomba. Le conseguenze della deriva politica di lui e di quella morale di lei, insoddisfatta della sua vita coniugale, arrivano a coinvolgere l’intera stabilità sociale del paesino ligure e importanti personaggi politici, fino ad arrivare all’inaspettata svolta finale.
Insolitudine
Raffaele Ciminelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2018
pagine: 104
Il libro raccoglie poesie che hanno nella natura e nel sentimento di contemplazione, la cifra di più immediata lettura. La solitudine ripresa dal titolo, è una condizione non già negativa, quanto propedeutica per una migliore concentrazione su se stessi e sulla natura che ci circonda. Per questo molte delle poesie sono ambientate in un parco famoso di Roma. Non mancano riferimenti sentimentali alla propria compagna ed anche all'umanità intorno al poeta, rappresentata dai bambini ed anche da chi ha più bisogno di affetto.
Parolino
Raffaele Ciminelli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 80
"Parolino è un bambino che ci racconta il mondo attraverso i suoi occhi. Leggendo questo libro ho avuto la sensazione di fare un viaggio. E di esso non ho apprezzato solo l'arrivo, ma tutto il percorso, tanto che l'ho letto più volte perché sentivo il piacere di percorrere quei luoghi incantati di cui ogni bambino dovrebbe poter godere. È un viaggio metafisico che ci porta in una dimensione altra e per questo credo che saranno proprio gli adulti a bearsi maggiormente della lettura di questo testo che mi ricorda moltissimo le opere del grande Charles Dickens a partire dal famosissimo "David Copperfield". Dunque buon viaggio a tutti voi! Parolino ci attende!" (Dalla Prefazione di Cinzia Marulli) Età di lettura: da 10 anni.