Libri di Raffaele Bifulco
Diritto costituzionale
Raffaele Bifulco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 592
In questa nuova edizione ho apportato gli aggiornamenti necessari, legati all’evoluzione legislativa e giurisprudenziale. Già nella precedente ero riuscito a dar conto della revisione costituzionale intervenuta con la l. cost. 1/2022, che, tra tutte le revisioni intervenute in questi anni più recenti, mi pare quella di maggior rilievo e impatto. Ci vorrà tempo perché il legislatore possa prenderne atto e perché la Corte costituzionale, insieme a tutti gli altri giudici presenti nell’ordinamento, possano avere adeguata consapevolezza delle potenzialità innovative insite nella riforma degli artt. 9 e 41. E tuttavia i problemi legati al cambiamento climatico e, più in generale, alla tutela dell’ambiente, riconfigurando i rapporti sociali, le condizioni vitali di base e le stesse linee di divisione sociale, chiedono l’intervento urgente ed efficace delle istituzioni pubbliche.
I diritti e i doveri costituzionali. Tratto di diritto costituzionale. Volume Vol. 3
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 512
I diritti e i doveri costituzionali Edizione 2022 di R. Bifulco, A. Cardone, G. Grasso, A. Lorenzetti, F. Pizzolato, L. Principato, F.Saitto
Lezioni di diritto cosituzionale
Raffaele Bifulco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XXVI-505
"Ho dato a queste pagine il titolo di lezioni perché consapevole di tutti i loro limiti. Il proposito è certo quello di migliorarle col tempo, nelle prossime edizioni. Felicemente costretto ad insegnare diritto costituzionale al primo anno e un diritto costituzionale progredito al secondo, con particolare attenzione ai diritti fondamentali, ho sentito l’esigenza di disporre di uno strumento didattico attento soprattutto agli sviluppi dell’Unione europea e all'attuazione dei diritti fondamentali. Convinto, come tanti, che il futuro del diritto costituzionale italiano incroci il destino dell’Unione europea, ho provato a trattare, per quanto in maniera sintetica, i profili centrali di quest’ultima, dal punto di vista sia organizzativo che funzionale. Anche i diritti e i doveri costituzionali hanno ricevuto una particolare attenzione. Il libro si rivolge, dunque, agli studenti universitari. Nello scriverlo, ho dovuto selezionare i materiali con i quali chi si occupa di diritto costituzionale si confronta quotidianamente: sentenze, atti normativi del più vario genere, la dottrina e, soprattutto, i fatti, la pressione delle cose. Mettere a disposizione dello studente una trama sulla quale possa crescere e maturare, anche attraverso il confronto a lezione con il docente, è stata l’idea di fondo del progetto. Se si prescinde dalla parte prima, l’impianto del volume è abbastanza tradizionale anche perché, pensando alle esigenze dello studente, ho cercato di rimanere quanto più aderente all'impianto della Costituzione." (Dalla prefazione)
Le regioni. Un bilancio
Raffaele Bifulco
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 137
Progettata dall'Assemblea Costituente, la Regione si impone con ritardo come nuovo attore politico del mutato quadro istituzionale. A più di dieci anni dalle riforme del titolo V, il libro fa il punto sulle novità che hanno riguardato un'istituzione oggi molto discussa. La Corte costituzionale ha ricalibrato le competenze legislative tra Stato e Regioni; le Regioni, da parte loro, si sono date nuovi statuti e forme di governo; vi sono stati poi il problematico avvio del federalismo fiscale, il ridisegno dei rapporti dello Stato e delle Regioni nei confronti dell'Unione europea, e infine i tentativi di riforma della riforma.
Diritto costituzionale
Raffaele Bifulco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 592
All'interno del presente volume: Capitolo I, Ordinamento, Stato, Costituzione; Capitolo II, Forme di Stato e forme di Governo; Capitolo III, La Costituzione italiana, il diritto internazionale e l’Unione europea; Capitolo IV, I principi fondamentali; Capitolo V, Sovranità popolare e democrazia rappresentativa; Capitolo VI, Il Parlamento; Capitolo VII, Il Governo; Capitolo VIII, Il Presidente della Repubblica; Capitolo IX, L’ordinamento giudiziario e la funzione giurisdizionale; Capitolo X, Le Regioni e le altre autonomie territoriali; Capitolo XI, Le fonti del diritto: criteri generali; Capitolo XII, Le fonti del diritto statale; Capitolo XIII, Le fonti delle autonomie territoriali; Capitolo XIV, Le fonti del diritto internazionale e dell’Unione europea; Capitolo XV, I diritti fondamentali: profili generali; Capitolo XVI, Le situazioni giuridiche soggettive; Capitolo XVII, Il principio di eguaglianza; Capitolo XVIII, I diritti fondamentali collegati al principio personalista nella dimensione individuale; Capitolo XIX, I diritti fondamentali collegati al principio personalista nella dimensione collettiva; Capitolo XX, Le garanzie dei diritti; Capitolo XXI, I diritti fondamentali collegati al principio pluralistico; Capitolo XXII, I diritti fondamentali collegati al principio sociale; Capitolo XXIII, I diritti fondamentali collegati al principio lavoristico; Capitolo XXIV, I diritti fondamentali collegati al principio democratico; Capitolo XXV, I doveri costituzionali e il principio solidaristico; Capitolo XXVI, La Corte Costituzionale.
Diritto costituzionale
Raffaele Bifulco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 540
Crisi economica e trasformazioni della dimensione giuridica
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: X-247
La crisi economica e finanziaria internazionale pone problemi rilevantissimi che impattano su profili fondamentali degli ordinamenti giuridici contemporanei. I circuiti democratico-rappresentativi sono sempre più condizionati da un agire dei mercati largamente refrattario, con le regole attuali, agli strumenti di governo degli Stati e degli organismi sovranazionali e internazionali, mentre è invece evidente l'esigenza di dare ordine a processi economici e globali che per di più si determinano sovente in tempo reale e con dimensioni imponenti. Da qui la necessità di regole nuove quanto a contenuto e modalità di determinazione per gli attori pubblici e privati che operano nella articolata plurale dimensione globale. Su questi temi, compresa la controversa costituzionalizzazione del pareggio di bilancio, si confrontano autorevoli studiosi di storia e sociologia del diritto, di diritto positivo ed economisti di fama internazionale.
Diritto e generazioni future. Problemi giuridici della responsabilità intergenerazionale
Raffaele Bifulco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 208
Le Regioni
Raffaele Bifulco
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 134
Sancite dall'Assemblea costituente, ma entrate in vigore solo negli anni Settanta, le Regioni si sono imposte, nel corso degli anni Novanta, come un nuovo e propositivo attore politico nel quadro istituzionale. I nuovi poteri che vengono loro assegnati dalle riforme costituzionali del 1999 e del 2001 pongono le basi per una trasformazione in senso federale della Repubblica e per un ruolo più attivo delle Regioni sullo scenario europeo. Oltre a fornire una visione panoramica del periodo precedente, questo volume chiarisce in che modo le riforme istituzionali hanno inciso sul precedente assetto normativo, spiega statuti e forme di governo regionali, illustra la natura e le caratteristiche dell'autonomia delle Regioni.

