Libri di R. Russo
Caino e Abele
Max Gallo
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 240
Un giallo che scandaglia le profondità del male. Il cadavere dello storico francese Paul Déméter è stato rinvenuto sull’Isola di Patmos, non lontano dalla grotta che la tradizione indica come quella in cui l’evangelista Giovanni ebbe le visioni da cui trasse il libro dell’Apocalisse, il più inquietante e misterioso scritto del Nuovo Testamento. Il commissario della polizia parigina Di Pasquale riceve l’incarico di guidare le indagini riguardanti l’omicidio del suo conterraneo. La sua ricerca dell’assassino lo condurrà su strade inattese e sconvolgenti, in cui si intrecciano i grandi temi della violenza dell’uomo contro l’uomo e dell’eterna e inesauribile ricerca di Dio. Max Gallo conduce il lettore dentro un avvincente thriller teologico alla ricerca del senso del male: Caino non è lontano come vorremmo e Abele è ancora la vittima lasciata a sanguinare lungo i drammatici meandri della storia.
Piccoli borghi d'Italia. Valorizzazione della Balzana a Santa Maria La Fossa in Terra di Lavoro
Emma Buondonno
Libro: Copertina morbida
editore: Doppiavoce
anno edizione: 2019
pagine: 200
Atti del 1° Congresso nazionale giuridico forense del secondo dopoguerra (settembre-novembre 1947)
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 204
Nell'autunno del 1947 l'Avvocatura italiana, che risorgeva dopo la dittatura e dopo il secondo conflitto mondiale, si riunì a Firenze per discutere delle sorti della professione e per definire il contributo da dare al Paese e all'amministrazione della giustizia. Il Consiglio Nazionale Forense, allora presieduto da Piero Calamandrei, volle così segnare nella storia dell'Avvocatura un alto e nobile momento. Nella raccolta degli atti congressuali degli avvocati italiani ospitati in questa collana - in cui spiccano i due tomi delle relazioni e degli interventi che si svolsero a Roma nel 1872 in occasione del primo Congresso nazionale - non potevano mancare gli atti di questo congresso, che precedette di poco la promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana: di grande interesse storico, essi portano ulteriore testimonianza dello spirito di indipendenza che da sempre contraddistingue l'Avvocatura.
Rigenerazione degli spazi pubblici nei centri storici. Il borgo di Mergellina tra terra e mare
Emma Buondonno
Libro: Copertina morbida
editore: Doppiavoce
anno edizione: 2018
pagine: 96
Grazzanise: il progetto di una città media dell'Agro Caleno, polo di secondo livello dell'armatura urbana casertana
Emma Buondonno
Libro: Copertina morbida
editore: Doppiavoce
anno edizione: 2017
pagine: 48
Comporre con la natura: progetti di architettura e giardini. Il caso studio delle scuole di Melito di Napoli
Emma Buondonno
Libro: Copertina morbida
editore: Doppiavoce
anno edizione: 2017
pagine: 96
Santa Maria La Fossa. Piccola città del Basso Volturno e paesaggio agrario
Emma Buondonno
Libro: Copertina morbida
editore: Doppiavoce
anno edizione: 2016
pagine: 48
Era Dio
Max Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 304
Ai piedi della croce che si innalza sul Golgota, Flavio, il centurione romano incaricato di condurre a termine il supplizio, guarda Gesù di Nazaret che agonizza in silenzio. Attorno, grida di odio, mescolate a preghiere e lacrime. E quando il condannato muore e il tuono violento scuote il cielo, nasce in Flavio una domanda lancinante: e se davvero quest'uomo fosse Dio, il figlio di Dio? Incaricato da Pilato di sorvegliare gli apostoli - "quegli undici pazzi e le donne" - il centurione scopre un mondo completamente nuovo: quello in cui visse Gesù nei trentatré anni della sua esistenza terrena.
Le anime del popolo nero
William E. Du Bois
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2007
pagine: 240
"Le anime del popolo nero", capolavoro del grande intellettuale e leader afroamericano William E.B. Du Bois, offre un ritratto appassionato e indimenticabile dell'"altra" America, della schiavitù e della segregazione razziale raccontate dal punto di vista del popolo afroamericano in lotta per la libertà. Attraverso racconti, saggi, liriche, memorie personali, musica e poesia, il viaggio di Du Bois all'interno della cultura dei neri degli Stati Uniti ne dischiude la bellezza e l'eroismo, conducendo i lettori nel cuore pulsante della vita di un popolo all'interno della coscienza stessa di una nazione. Per la prima volta in traduzione italiana, "Le anime del popolo nero" è, come ha scritto Roy Wilkins, "un testo basilare per chiunque abbia a cuore il concetto di libertà".
Guarire dal trauma. Affrontare le conseguenze della violenza, dall'abuso domestico al terrorismo
Judith L. Herman
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: VIII-367
"Guarire dal trauma" è frutto di ricerca e lavoro clinico con vittime della violenza sessuale e domestica, con veterani di guerra e vittime del terrorismo politico. È un libro sulla possibilità di ristabilire i legami e, quindi, un libro sulla guarigione: tra il mondo pubblico e quello privato, tra l'individuo e la comunità, tra gli uomini e le donne. È un libro su ciò che hanno in comune le sopravvissute a stupri e i veterani di guerra, le donne maltrattate e violentate e i prigionieri politici, i sopravvissuti ai campi di concentramento...