Libri di R. Marini
Etruskìade. Romanzo eroicomico
Cesare Aloisi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 326
"La nascita della civiltà etrusca come non è stata mai raccontata". Il romanzo eroicomico "Etruskìade" ha per oggetto la controversa origine della rigogliosa civiltà etrusca. In esso storia e fantasia si intrecciano, dando luogo ad una straordinaria epopea, estrosa, vivace, spassosa, raccontata con sapiente ironia da uno stravagante personaggio: un trasognato professore dei nostri tempi. Le opposte tesi, quella di Erodoto (per cui gli Etruschi sarebbero "forestieri"), e quella di Dionigi di Alicarnasso (che afferma gli Etruschi essere "oriundi"), si dilatano in una miriade di personaggi fantasiosi, bizzarri, scanzonati, imprevedibili; in una infinità di eventi sorprendenti e curiosi. Autorevoli protagonisti, oltre all'impacciato narratore, sono: il dio Tinia, suo ispiratore, divinità etrusca quanto mai bisbetica; Tirreno, comandante della flotta che guida i Lidi affamati alla ricerca di una nuova patria, sperimentando mirabolanti peripezie; Tarconte, mitico fondatore di Tarkna, l'odierna Tarquinia: L'umorismo, la leggerezza, e l'originalità della narrazione fanno di quest'opera una lettura interessante e divertente per lettori di tutte le età.
Elementi generali dell'esercizio ferroviario
R. Marini, L. Franceschini, A. Garofalo, V. Rizzo
Libro: Copertina morbida
editore: CIFI
anno edizione: 2017
Come vincere la paura della matematica
Sheila Tobias
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2002
pagine: 272
Chi di noi non ha sofferto, o non soffre tuttora, di ansia da matematica? Considerata da sempre una materia «ostica», la matematica viene guardata con sospetto e, quando possibile, viene evitata con grande sollievo. In realtà, come spiega Sheila Tobias, questo timore è infondato e assolutamente ingiustificato, e può essere superato facilmente e felicemente. Questo libro fornisce indicazioni psicologiche e comportamentali, esercizi mnemonici, quiz, test, schemi grafici, visualizzazioni e quant'altro ancora per vincere la sfida contro la paura dei numeri. Un percorso guidato che porterà anche il più acerrimo nemico dei «conti» ad amare la magica armonia dei numeri.
Immigrazione e società multiculturale. Processi di integrazione, politiche pubbliche e atteggiameti dei cittadini in Umbria
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 304
Il volume ospita le risultanze di un complesso programma di ricerca, teso ad analizzare il fenomeno immigratorio nelle sue varie sfaccettature: la condizione e gli atteggiamenti degli immigrati, le politiche pubbliche locali, le rappresentazioni e le opinioni degli umbri. Il lavoro rappresenta in parte significativa l'aggiornamento di ricerche effettuate in precedenza sui tre fronti d'indagine, e consente quindi una riflessione sull'evoluzione dei fenomeno nel corso di un decennio.
Le comunicazioni di massa. Teorie, contenuti, effetti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 269
Le comunicazioni di massa rappresentano il tratto caratteristico della società contemporanea. La loro presenza e la loro funzione arriva a confondersi con la natura più profonda ed essenziale della nostra esistenza. Per questo, sin dall'inizio del secolo scorso, hanno costituito un oggetto di studio di primaria importanza nelle scienze sociali. L'intento di questo volume è quello di riorganizzare le teorie e gli studi sulle comunicazioni di massa, cercando il più possibile la completezza ma anche ponendosi domande nuove, in sintonia sia con lo sviluppo dell'indagine e della riflessione scientifica, sia con le più recenti trasformazioni sociali. Il libro raccoglie i contributi di diversi studiosi italiani sulle varie aree tematiche in cui il campo si divide.
Altri flussi
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2011
pagine: 303
Considerare i gruppi d'interesse, i movimenti sociali e le imprese attori primari della scena pubblica, soggetti della comunicazione politica ancora più importanti di partiti, leader e istituzioni nel determinare la formazione dell'opinione pubblica: è la prospettiva da cui questo libro propone di guardare le dinamiche del dibattito pubblico. Da prima vengono introdotte le ragioni di tale diversa prospettiva, poi vengono proposti studi di area e di caso. Tra gli altri: la Chiesa italiana, le associazioni dei consumatori, Amnesty International, i promotori del rock umanitario.
Un'estate da ricordare
Mary Balogh
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 336
Kit, conte di Ravensberg, non è certo quello che la buona società londinese di inizio Ottocento definirebbe un gentiluomo: dopo aver abbandonato la carriera militare si è trasferito nella capitale e passa le giornate dedicandosi alla sua attività preferita, scandalizzare i benpensanti. Dal canto suo Lau-ren, dopo essere stata abbandonata sull'altare, è decisa a non commettere mai più l'ingenuità di donare il proprio cuore a un uomo. I due desiderano più di tutto evitare un matrimonio, ma un fidanzamento può far comodo a entrambi: Kit non dovrà subire le candidate proposte dalla sua famiglia e Lauren potrà agire in piena libertà. Nessuno dei due ha però fatto i conti con un ospite inatteso: l'amore vero.
L'Europa dell'euro e della guerra. La campagna elettorale europea 1999 in Italia e in sette paesi dell'Unione
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2001
pagine: 373
La campagna elettorale del 1999 per il Parlamento dell'Unione viene analizzata in otto Paesi membri: Italia, Spagna, Francia, Germania, Olanda, Danimarca, Svezia e Gran Bretagna. Seguendo uno schema di ricerca comune, articolato in varie aree di indagine, viene studiato in particolare il ruolo dei mezzi di informazione nella costruzione della discussione e del confronto elettorale. I temi europei non raggiungono significativi livelli di attenzione e rilevanza, "oscurati" dagli eventi della guerra in Kosovo e da numerose questioni nazionali, producendosi così un duplice effetto di "distrazione". Fanno eccezione le campagne nei Paesi non ancora aderenti alla Moneta Unica, dove il nucleo del dibattito è costituito dall'ingresso nel sistema dell'euro.
Dipingere sui sassi per i bambini
Lin Wellford
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbri
anno edizione: 2003
pagine: 63
Un manuale per imparare a dipingere con e per i bambini. Un libro che infatti divertirà gli artisti di tutte le età che vorranno cimentarsi nella pittura su pietra. Seguendo disegni passo passo e suggerimenti per l'uso del colore, non sarà difficile trasformare una pietra senza valore in una varietà infinita di personaggi e oggetti che animano il mondo dei bambini: dai dinosauri agli animali domestici, dalle macchine in miniatura alle casette dei sogni.
Dipingere lo zoo sui sassi
Lin Wellford
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbri
anno edizione: 2005
pagine: 127
Un libro ricco di idee e di istruzioni facili da seguire per creare uno zoo di sassi tutto vostro! Tutto quello che c'è da sapere per dipingere la maestosa criniera di un leone o le caratteristiche strisce bianche e nere di una zebra, le variopinte penne di un tucano o la pelle rugosa di un elefante. Ognuno degli 11 progetti comprende disegni di esempio, fotografie passo passo e suggerimenti per scegliere i sassi più adatti. Con Lin Wellford dipingere lo zoo sarà facile come raccogliere un sasso!
Soldi ad ogni costo? Dimmi come spendi e ti dirò chi sei
Emmanuelle Daviet, Marc Levy-Davila
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 271
Spilorci, dalle mani bucate, amanti dello shopping sfrenato, ossessionati dalle bollette, riluttanti nel firmare assegni, restii nel dare la mancia, timorosi di chiedere l'aumento, in tutti si nasconde un rapporto strettamente personale nei confronti del denaro. Ricco di spunti, esempi concreti e testimonianze dirette, il libro propone una riflessione seria, ma allo stesso tempo scanzonata, sul nostro rapporto con i soldi e allo stesso tempo propone la chiave per non diventarne schiavi e vivere serenamente.
Segreti di bellezza al naturale
Amélie Brochier
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 90
Quest'opera raccoglie più di 80 cure e ricette di bellezza preparate con oli essenziali, argille, succhi di frutta ed essenze profumate. Un libro che riscopre il piacere di curarsi secondo natura per donare luce alla pelle, brillantezza ai capelli e forza alle unghie, per rilassare la mente e donare al corpo nuova vitalità.

