Libri di R. Mamoli Zorzi
American travellers in Italy. Ediz. italiana e inglese
Adriano Comollo
Libro: Copertina morbida
editore: CIRVI
anno edizione: 2007
pagine: 350
Questa nuova bibliografia, che va ad aggiungersi ad altre, ormai numerose, è parte di un quadro complessivo e, per noi, istituzionale. All'origine di tutto furono il testamento di Angiolo Tursi e il suo prezioso schedario di lavoro, che il Centro si prefisse come compito primario di pubblicare, dopo tutte le necessarie revisioni ed aggiunte, sotto forma di "Bio-bibliografia generale del viaggio in Italia". Da allora lavoriamo per questo e tale compito, cui abbiamo scelto di rimanere fedeli, costituisce ancora il filo conduttore delle nostre ricerche. La bibliografia di Adriano Comollo è, dunque, un tassello calcolato e voluto nel mosaico generale. Non è una bibliografia analitica e descrittiva, sul modello di altre che abbiamo pubblicato, ma è un primo documento, come sempre accade per una bibliografia, tanto più quanto più sia originale e percorra territori inesplorati o almeno non ben conosciuti. Come tale è uno strumento prezioso, nato dallo stesso regesto di fondo che è lo schedario Tursi ed evolutosi poi per vie personali che l'acume e la serietà dell'autore hanno saputo trovare e fruttuosamente percorrere.
Amato ragazzo. Lettere a Hendrik C. Andersen (1899-1915)
Henry James
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 320
Henry James (1843-1916), il maturo scrittore che trasforma l'arte del romanzo alle soglie del Novecento; Hendrik Christian Andersen (1872-1940), un giovane scultore che vuole segnare il "nuovo" del secolo con la sua opera. Un uomo sulla sessantina, mondano e solitario, e un ragazzo bello e vigoroso, si incontrano e la loro corrispondenza è testimonianza di un appassionato intreccio tra arte e vita, tra America ed Europa, tra maturità e giovinezza, tra attraziione fisica e comunanza intellettuale. Questo epistolario si compone di settantesette lettere, molte delle quali pubblicate per la prima volta.
Il grande romanzo americano
William Carlos Williams
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 216
Una piccola Ford rossa perduta nella nebbia, i marinai di Colombo, gli indiani, gli emigrati divenuti ricchi e quelli poveri, i pionieri, i Mormoni, gli antichi olandesi, le donne desiderabili o piagate da malattie e figli e povertà, si mescolano in un caleidoscopio che è il grande spazio americano, il protagonista vero del romanzo. Aboliti trama, personaggi, progressione narrativa tradizionale, mescolando materiali narrativi diversi del presente e del passato, scompigliando ogni ordine di luogo, tempo, parola, Williams coistruisce un testo basato sulla giustapposizione, sulle associazioni, sulla simultaneità per proclamare "l'americanità" del suo linguaggio: una dichiarazione di indipendenza della cultura americana rispetto alla cultura europea.
Contro Palladio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Laguna
anno edizione: 2010
pagine: 120
Venezia 1908. Ezra Pound e Italico Brass
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Laguna
anno edizione: 2006
pagine: 120
«Gondola days». Isabella Stewart Gardner e il suo mondo a Palazzo Barbaro-Curtis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Laguna
anno edizione: 2004
pagine: 136
Saggi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2012
pagine: 144
Power Underestimated. American Women Art Collectors
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2011
pagine: 232
Nel periodo immediatamente seguente alla Guerra civile si produsse un grande amore per l'arte e il collezionismo in America, nel quale ebbero un importante ruolo le donne, che trasformarono in vere collezioni quelle che inizialmente erano solo passioni per l'arredamento.
Il panciotto di Henry James. Lettere a Mrs. Ford 1907-1915
Henry James
Libro: Libro in brossura
editore: Archinto
anno edizione: 2010
pagine: 97
Un grande scrittore, Henry James, corrisponde con un'amica, Mrs. Ford, che gli sferruzza un panciotto: un panciotto con fili di seta verde, che James si farà poi "montare" a Londra, portando il suo "tesoro dal sarto che certo ne resterà folgorato". È un argomento minimo, ma James, da grande scrittore qual è, lo rende un oggetto di lodi assolutamente esagerate (tramite la figura dell'iperbole), ottenendo effetti decisamente umoristici. Il panciotto di queste lettere inedite, scoperte casualmente nel 1999 dalla curatrice Rosalind Bleach, avrà anche una glorificazione pittorica: è ben visibile nel ritratto di James dipinto da John S. Sargent nel 1913. Questa corrispondenza caratterizzata dalla "leggerezza", include anche nomi di amici artisti, scrittori, musicisti; si oscura poi con la malattia di James, la morte del fratello William, e con l'arrivo della prima guerra mondiale: si fa allora compassionevole e seria, ed esprime tutto il dolore di James davanti alla morte di tanti giovani.