Libri di Pino Pepe
Ventotene and Santo Stefano
Pino Pepe
Libro: Libro in brossura
editore: Ultima Spiaggia
anno edizione: 2025
pagine: 80
The miser-L'avaro
Henry Fielding
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 392
Nella sua breve ma intensa carriera di drammaturgo (1728-1737), Henry Fielding fu autore di ventotto pièces, spaziando dalla commedia alla parodia letteraria, dalla satira politica alla farsa, alla ballad opera. "The Miser", che qui si presenta nell'originale inglese con traduzione a fronte, è l'adattamento di uno dei capolavori di Molière: "L'Avare". Dal genio comico di Molière, Fielding attinge ambientazioni, frasi, perfino interi dialoghi, ma quei materiali egli rielabora in modo autonomo, costruendo una commedia alla fine "inglese" nella forma e nei contenuti. Attraverso Molière, Fielding punta a recuperare lo spirito della tradizione di matrice jonsoniana e a mettere a nudo, mediante il riso e il contrasto dei "tipi", miserie e nobiltà dell'animo umano.
Ventotene e Santo Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Ultima Spiaggia
anno edizione: 2013
pagine: 80
Le rovine romane di Villa Giulia, il carcere borbonico di Santo Stefano, i fondali cristallini, un ambiente selvaggio dominato dal mare e dal vento. Semplici itinerari fra storia, natura, cultura e tradizioni alla scoperta di una piccola isola ricca di tesori.
Tre saggi su Thomas Hardy
Remo Ceserani, Ian Ducan, Enrica Villari
Libro: Libro in brossura
editore: Bulzoni
anno edizione: 2010
pagine: 120
La quarta triade
Giorgio Bàrberi Squarotti, Giuliano Gramigna, Angelo Mundula
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2000
pagine: 244
La coquette
Hannah Foster
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 220
"La Moquette" (1797), mai tradotto in italiano, è uno dei primi romanzi pubblicati negli Stati Uniti. Protagonista è una giovane che sfida il costume dell'epoca preferendo la libertà ad un matrimonio imposto, ma che, morendo mentre dà alla luce una figlia illegittima, dimostra l'impossibilità per una donna, a quell'epoca, di godere dei diritti fondamentali.